• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sedum in piena terra con difficoltà

rita

Giardinauta
Questa primavera ho comprato due vasetti di sedum di cui non ricordo il nome per metterli in un'aiuola in piena terra fatta alla base di un pino i cui aghi vengono periodicamente tolti, adesso non sembrano stare bene (mi scuso per la foto che metterò ma è stata fatta con cell di corsa.....e si vede):

13092012155.jpg


dal pane centrale di terra per intenderci si staccano i ramini solo toccandoli, in quel punto sono molto esili.........ripiantandoli attaccano bene

13092012156.jpg


resta però che la pianta madre è poco bella e piena, sembra quasi che il terreno attorno sia calato e alzando i rametti si vede ancora il pane di terra del vasetto di sedum acquistato: rincalzo attorno o anche sopra con terra?

come posso migliorare il terreno che prima era tenuto a prato e non vi era mai stata fatta alcuna coltivazione? anche in foto si vede che è una crosta con crepi nonostante sia stata lavorata ed in fase di impianto aggiunto terriccio universale.......
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Come posizione non è proprio l'ideale secondo me, crescono meglio al sole che non all'ombra :)
Di solito queste piantine sono vendute in un panetto di torba che, una volta asciutta fa fatica a reidratarsi e pian piano stritola le radici soffocando la pianta :)
 
Ultima modifica:

rita

Giardinauta
di garantisco che di sole ne prendono tanto tanto poichè il pino è molto alto e con una fronda esigua prendono il sole per quasi tutto il giorno insieme a gaure e rose......alzando i ramini (molti dei quali sono rimasti in mano) ho proprio visto questo panetto un pò sopra il restante terreno, cosa mi consigli di scalzarli ed eliminare il panetto che avevo in fase d'impianto tagliato in basso ai due lati come d'abitudine? (non sò se questa prassi sia valida o meno tanto+ con i sedum o grasse, ma avevo letto che evitava la spiralizzazione delle radici)
 

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Di solito quando si acquistano cactacee e succulente, è consigliato cambiare il terriccio.
Questa operazione serve sia per controllare le radici (a volte ci sono ospiti indesiderati come le cocciniglie) che, come nel tuo caso, togliere tutta la torba e rinvasarle usando del terriccio ricco di inerti...addizionato cioè con pomice o lapillo o entrambi, allo scopo di evitare il ristagno di acqua che potrebbe portare a marciume.
Nelle FAQ ci sono delle ottime spiegazioni su come fare, QUI c'è un video che ti mostra l'operazione passo dopo passo :)
 
Alto