• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Video lavaggio radici

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Rebutia e neoporteria, comprate da Colombo e quindi nel terriccio vi è molto inerte

[video=youtube;V6M5g6rG9cc]http://www.youtube.com/watch?v=V6M5g6rG9cc[/video]

[video=youtube;CtExg-6X3Ac]http://www.youtube.com/watch?v=CtExg-6X3Ac[/video]

altra rebutia, ma comprata in un vivavio generico e quindi terriccio torboso

[video=youtube;LfN5u3m_rwg]http://www.youtube.com/watch?v=LfN5u3m_rwg[/video]

P.S. e non fate le suocere di turno col fatto che si riga o si tappa il lavello, il lavello è mio e ci faccio ciò che voglio io :lingua: :D
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Porca miseria, adesso non posso alzare l'audio, ti sistemo stasera! :martello2 :lingua:

PS: maaaaaa........ non ti si tappa il lavandino? :D:D:D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Ahahahahhahahahaha...:lol:
Neanche io son riuscita a sentire i commentini, per via dell' orario :squint:(e il rubinetto sembra una CASCATA DEL NIAGARA, :inc:copre tutto!!!! MILLE euro di bollettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!:lingua:),
mi è quasi sembrato di vedere il bagnetto ai pupi!:tupitupi:
Sempre meticolosa e utilissima , Pat!:hands13:
:eek:k07:
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Porca miseria, adesso non posso alzare l'audio, ti sistemo stasera! :martello2 :lingua:

Guarda che ho già sistemato tutto io, e oggi le ho pure rinvasate :lingua:

Ahahahahhahahahaha...:lol:
Neanche io son riuscita a sentire i commentini, per via dell' orario :squint:(e il rubinetto sembra una CASCATA DEL NIAGARA, copre tutto!!!! MILLE euro di bollettaaaaaaaaaaaaaaaaaaaa!:lingua:),
mi è quasi sembrato di vedere il bagnetto ai pupi!:tupitupi:
Sempre meticolosa e utilissima , Pat!:hands13:
:eek:k07:

Non sei attenta, nel terzo video il rubinetto è un ruscello :D
 

antylopenera

Apprendista Florello
Vero, bero: ho notato che nel terzo hai risparmiato un po' (arrivata la bolletta, :ciglione:nel frattempo........?)!!!
Certo che hai una manualità:azz:.... sembra che stai tutti i giorni a lavare radici:lol:, brava!!!:hands13:
...E io che SUDO anche mentre tolgo il terriccio asciutto!!!!:rolleyes:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
davvero utile questo filmato: io sin ora non ho avuto coraggio di lavare le radici e nessuna delle mie piantine, ma adesso che ho visto lo farò.
posso farlo alla mamillaria appena termina le fioritura, o sarà troppo vicina al periodo di riposo vegetativo?
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Violarosa ..... come la mammillaria vicino al periodo di riposo :inc: ma se ne è appena uscita :D ..... lava lava ........ io l'ho fatto con tutte le mie 160 piante .... mai morta nessuna per questo ... o meglio ... un paio ... ma eravamo ad ottobre :embarrass

Antylopenera ... non vedo perchè tu debba sudare per levare il terriccio asciutto, quando ci si può semplificare la vita ........ l'importante e lasciare che le radici asciughino bene ... almeno una settimana ... anche se io a volte non avendo tempo lascio passare anche 15 giorni ... comunque... rispettare i tempi:

lavare via il terriccio, non importa se qualche radice si spezza

1 settimana all'ombra

rinvaso e altra settimana all'ombra

bagnare poco .......pianta sempre in ombra e dopo 2 giorni sbatterla al sole

ovvio che và sbattuta al sole se deve stare al sole, e se è già abituata prima
:tupitupi:
 

Fabdl

Giardinauta Senior
è piacevole vederti all'opera nei video (anche quelli dei rinvasi) . perchè si lavano le radici??
 

Mor@

Moderatrice Sez. Cactacee e Succulente
Membro dello Staff
Grazie Pat! :)
Ora ci saranno meno persone timorose di lavare le radici alle loro beneamate eheh...
Io questo lavoro lo faccio in giardino, sotto il getto della fontanella... non so se lo farei mai nel lavello di casa :storto:
La differenza di terriccio si vede eh... oh, si vede pure il prezzo della rebutia! :D
 

thuya

Florello
stavolta hai cambiato angolazione! perfetto, si vede benissimo!!
grazie! :love_4:

PS: però il rubinetto si è attappato un pochino??! :ciglione:
vedi quanto tempo ci mette ad andare giù l'acqua dopo il primo video??:lol::lol:




Grazie Pat! :)
oh, si vede pure il prezzo della rebutia! :D

madò, non ti sfugge niente, eh??:lol:
 

violarosa

Aspirante Giardinauta
L'ho detto e l'ho fatto. ho preso la parodia che dopo l'acquisto avevo rinvasato, ma in un vaso troppo piccolo e senza toglierle i terriccio, e l'ho lavata ben bene. ora è all'ombra nel balcone che asciuga con le sue radichette fuori (ma non è che ci si attacca qualche insetto? :fifone2:).
eccola qui prima dell'operazione: il vaso era davvero molto piccolo!


son venute via le radici più sottili e forse secche. Essendo il terriccio molto ricco di inerti (ma molto "sfruttato") non è stato facile: la piantina era abbarbicata al pietrisco. ho dovuto insistere non poco.
Alla fine però son rimaste parecchie radici che mi parevano tutte ben vitali.
Una cosa ho capito mentre compivo l'operazione.
Ero davvero in apprensione e riflettevo che l'ansia non si giustificava razionalmente: avevo pagato la pianta appena 3 euro....
Ma davvero è come per il Piccolo Principe e la sua Rosa: è il tempo e la cura che dedichiamo loro che rende le nostre piante così preziose..
e dopo questo OT pazzesco :martello: passo e chiudo!:love_4:
 
  • Like
Reactions: Pat

antylopenera

Apprendista Florello
Viola, ma la fotina della rebutietta a zampette all' aria.........? :lol:
Eheheheheheh.... Verissimo, Pat: il lavaggio è un' operazione che assicura indubbiamente maggior benessere alle nostre piccoline, quindi
mi riprometto di farlo...... PRESTO!
Il fatto di sudare è OVVIO: sono ancora alle prime armi..........!:rolleyes:
Vi seguo apposta, e devo ammettere (concordando con Mor@), che questi video infondono parecchia sicurezza e tranquillità!|:D
 
Alto