• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

terriccio specifico e piena terra ,perche condannarli :-)

Scusate se insisto su questo argomento ma molti qui condannano il terriccio specifico e la piena terra per le grasse ,ma molte delle grasse che mi sono state regalate erano tenute in piena terra in vasi o ne ho viste molte in piena terra in giardino crescere a dismisura .
Devo dire poi di avere ottenuto con mia grande sorpresa la fioritura della stapelia e di una cactacea e di un altra usando terriccio specifico .Una mamillaria che mi è stata regalata era fiorita in piena terra e io l'ho messa in terriccio specifico ,per non rischiare improbabili mix .Lo dico NON per polemizzare ,ma per dovere di cronaca ,penso che se uno riscontra delle cose diverse dal "Presunto" debba poterle postare . Cioè se uno osserva empiricamente penso lo debba dire anche se va "contro " una nozione che si riscontra in libri ,sapere comune ecc...ovviamente la mia non è una presunzione di avere trovato le composte definitive per le grasse tutt'altro ,semplicemente osservo e riporto :)


Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us



Uploaded with ImageShack.us
 
la composta della stapelia in realta provenica da una composta di terra e lapillo che ho preferito cambiare con terriccio specifico per grasse e spostarla da pieno sole a mezzo sole ,smorzato perche si era molto disidratata e con mia grande sorpresa ha fatto due fiori penso in questi giorni e credo stia per fiorire un terzo .L'odore sa veramente di carne marcia come ho letto ,veramente fighissima come cosa :))
Ma serve per attirare le mosche o cosa ??
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Scusate se insisto su questo argomento ma molti qui condannano il terriccio specifico e la piena terra per le grasse ,ma molte delle grasse che mi sono state regalate erano tenute in piena terra in vasi o ne ho viste molte in piena terra in giardino crescere a dismisura ...
Ciao, coltivare in piena terra (nel senso piantate in giardino) nelle zone che lo possono permettere non viene certo demonizzatto, magari si potesse farlo anche noi "del nord" :rolleyes:; per il terriccio specifico, io ho coltivato per tantissimi anni in solo Compo Cactea, quindi non lo demonizzo di certo, il punto è prima di tutto quali piante devi coltivare e secondo se hai la "mano" per gestire le annaffiature. E' semplicemente più "pericoloso" perchè certe piante non tollerano neanche un errore, mentre altre si adattano quasi a tutto...
 
Alto