• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se questo e' un cane io mi vergogno di essere un uomo.

Il Pallino

Apprendista Florello
Nel romanzo il Gattopardo un cane oramai vecchio viene apostrofato sacco di pulci e s'invitano i servi a gettarlo via proprio come roba vecchia che non serve più. Da allora nulla è cambiato, la cultura sul rispetto degli animali ha fatto solo piccolissimi passi.

OT: nel Gattopardo, libro che adoro, il cane in questione è Bendicò, che sì viene apostrofato così, ma perchè è morto e imbalsamato da 40 anni! Lo vogliono buttare perchè ormai è ridotto malissimo..
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
OT: nel Gattopardo, libro che adoro, il cane in questione è Bendicò, che sì viene apostrofato così, ma perchè è morto e imbalsamato da 40 anni! Lo vogliono buttare perchè ormai è ridotto malissimo..

No no, forse ricordi male, il padrone rivolgendosi ai servi dice loro di gettare il cane perchè oramai vecchio e pulcioso, gli animali imbalsamati non hanno pulci.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
No no, forse ricordi male, il padrone rivolgendosi ai servi dice loro di gettare il cane perchè oramai vecchio e pulcioso, gli animali imbalsamati non hanno pulci.

Il padrone? Veramente è Concetta, la figlia del principe di Salina, che lo fa buttare, dopo averlo tenuto molto tempo contro il parere dei servi, perchè odia i ricordi che le provoca..:)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Il padrone? Veramente è Concetta, la figlia del principe di Salina, che lo fa buttare, dopo averlo tenuto molto tempo contro il parere dei servi, perchè odia i ricordi che le provoca..:)

Sempre se il cane è imbalsamato. Io l'ho letto mila anni fa e magari qualche passaggio l'ho dimenticato, ora come ora non amo questo polpettone. Comunque siano le cose in Sicilia poco si è fatto per gli animali e dai tempi del Tomasi di Lampedusa quasi nulla è cambiato, gli animali si gettavano e si gettano ancora. Tao è stato fortunato, trovato da un animalista della LIDA ha avuto molta risonanza la notizia mentre tanti rimangono nel silenzio più totale. E' di questi giorni il ritrovamento di un husky che stava partorendo in un cassonetto della spazzatura dove era stata gettata, Palermo ha colpito ancora.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Sempre se il cane è imbalsamato. Io l'ho letto mila anni fa e magari qualche passaggio l'ho dimenticato, ora come ora non amo questo polpettone. Comunque siano le cose in Sicilia poco si è fatto per gli animali e dai tempi del Tomasi di Lampedusa quasi nulla è cambiato, gli animali si gettavano e si gettano ancora. Tao è stato fortunato, trovato da un animalista della LIDA ha avuto molta risonanza la notizia mentre tanti rimangono nel silenzio più totale. E' di questi giorni il ritrovamento di un husky che stava partorendo in un cassonetto della spazzatura dove era stata gettata, Palermo ha colpito ancora.

Io l'ho letto a luglio :D
Comunque il mio commento non era certo per dire che la situazione è idilliaca! Era per specificare sul libro :)
 

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Oggi la storia di Tao è andata su Studio Aperto, speriamo che sia d'insegnamento a tutti coloro che non reputano i cani esseri senzienti.
 

Lubimari

Giardinauta Senior
piango!!!!piango per il povero cane che è un essere innocente un anima pura
piango per la stupidità umana che è immensa
piango perchè ne faccio parte e me ne vergogno
hò solo una parola per loro ......VIGLIACCHI
 
Alto