• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Se posso, ecco il mio giardino...

Valentina.F

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
le foto seguenti ritraggono il giardino di fronte a casa, con terra vangata e letame che aspetta di essere interrato, in attesa della semina del prato in primavera. Guardando le foto spero riusciate a orientarvi.
La piantina è orientata "al contrario", nel senso che il confine in alto è quello rivolto a sud.
http://img208.imageshack.us/img208/9605/piantinado0.jpg
http://img530.imageshack.us/img530/9679/altkp8.jpg
Come vedete, il giardino è tutto sommato un quadrilatero, due lati sono delimitati da una siepe, il lato a sinistra da un edificio e quello in basso dal cortile.
Gli elementi fissi sono il pozzo, il caminetto e i pali che servono da tutori per le viti.
Come alberi (che non si toccano! tranne un paio di viti che dovranno essere sradicate) ci sono un acero nell' angolo in alto a sinistra; un abete un cedro un platano una camelia e un clerodendro a desta e le viti in basso (in basso, in alto, ecc...mi riferisco alla piantina).

Non c'è molto da aggiungere, per questo primo anno non vorrei appesantire troppo, del resto sono alle prime armi e vorrei comunque dare la priorità al prato. Altrei interventi magari nel 2009...
Ho quindi indicato in rosso le aree in cui pianterò qualcosa (tranne il camminatoio che porta al barbecue, che realizzeremo con delle lastre in cemento), preferibilmente bulbi in sinergia con annuali (che serviranno per quando questi sfioriranno).

Sotto le vigne:
http://img440.imageshack.us/img440/6592/aiuola2fx4.jpg
http://img266.imageshack.us/img266/9712/dacamminversoprimaaiuolnf0.jpg
Pensavo a due aiuole monocolore, magari con qualche tono differente, qualche intruso qua è la. Struttura classica: bulbose alte 25-30 cm centrali, qualcosa di basso tutto attorno. La zona - in primavera - sarà in mezzombra la mattina e soleggiata nel pomeriggio; almeno fino a giugno-luglio, quando la vegetazione della vite prenderà il sopravvento.
L' idea era quella di utilizzare tulipani rosa con qualche tulipano bianchissimo intruso e anche qualche narciso giallo o anche più chiaro.
Sotto, attorno, anche semplici vinche, non-ti-scordar-di-me, muscari, boh, chi lo sa!

Questa è la visuale dall' ingresso del cancello:
http://img442.imageshack.us/img442/7376/dacancellettolj2.jpg
Questa è la visuale dal lato più utilizzato della casa:
http://img206.imageshack.us/img206/7774/dafiancoir1.jpg

Qui si vede il resto:
http://img407.imageshack.us/img407/7097/dacamminatoiosx2.jpg
http://img250.imageshack.us/img250/2555/42747095fg4.jpg

Sotto i due alberi pianterò dei Crocus, e magari faccio ancora in tempo a piantare qualche bucaneve o qualche più di gallo (se li trovo, questi ultimi...), per il resto della stagione qualche annuale o anche qualche piccola bulbosa estiva-autunnale.
Sotto l' abete in estate rimarrà quasi sempre l' ombra, anche se è un ombra filtrata dalle piccole foglie della siepe d' acero; l' area sotto il cedro rimane invece molto soleggiata anche in alta stagione.

Nell' angolo in fondo pensavo a fiori dagli alti steli (Allium giganteum se faccio ancora in tempo, girasoli, sicuramente dei gigli).

L'aiuola centrale, non necessariamente circolare, è quella che mi lascia più dubbi, forse per via dei pochi vincoli cui è sottoposta: sole diretto per tutto il pomeriggio in primavera/estate, vasto spazio a disposizione.
Bisogna considerare, nel scegliere la forma, che dal balcone da cui ho fatto si notano la forma circolare del pozzo e quella quadrata del caminetto: forse un' aiuola circolare che riprende la pianta del pozzo potrebbe anche star bene, chi lo sa...
Pensavo anche a qualcosa di questo tipo, qualcosa di elevato, ad esempio un grosso vaso a calice di 80 cm di diametro (con le solite cose, surfinie, garani, boh!), attorno in basso sicuramente dei gladioli, magari una fritillaria, insomma non proprio un' aiuola formale ben delimitata.

Nel sottosiepe, come del resto mi è stato consigliato sul forum, proverò a piantare qualcosa di precoce che possa sfruttare il sole che passa tra i rami ancora spogli (crocus, bucaneve?) e per il resto qualche erbacea perenne in grado di sopportare l' ombra in primavera-estate.

Mi fermo qua, ho già scritto troppo: sarei felice di conoscere i vostri pareri, come vedete non è niente di troppo impegnativo, tutto piuttosto semplice e forse banale, ma ripeto, per questo primo anno vorrei approfittare dell' elasticità che ci offrono le annuali e, soprattutto, i bulbi, bulbi che eventualmente potrò sempre dissotterrare e piantare altrove.
Ciao! se avete bisogno di altre foto o chiarimenti non esitate a domandare!
Un grandissimo grazie fin da subito!
 
S

scardan123

Guest
Che bello! Sarà una bellissima palestra per allenarsi (e faticare).
I bulbi sono un asso nella manica, con quelli non sbagli mai. E poi si arrangiano e si moltiplicano da soli.
Solo bisogna fare attenzione a non metterli dove si passa col tosaerbe, quindi fare delle zone solo di bulbi, o usare dei vasi.

L'aiuola con tanto sole e tanto spazio ti lascia dubbi? Rose!!! Una grossa rugosa a cespuglio te lo riempie tutto, ad esempio hansa (180x150), oppure 2-3 medie, o alcune piccoline, ma l'esposizione che descrivi è ideale per delle rose.
 

Vincenzo VA

Florello
Ciao Valentina.
Che bello! Un giardino ancora da "finire" è una cosa stupenda, emozionante.
Hai moltissime idee, ma non ho ben chiaro l'utilizzo che farai del tuo spazio. Lo guarderai da lontano o ti ci rotolerai con cani e bambini? Sai, questo è molto importante per decidere come adornarlo. Se posso darti un parere, ti suggerisco di lasciare un po' di spazio anche solo per l'erba verde: è stupenda se ben curata. :Saluto:
 
Alto