• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

dividere il frutteto e orto dal giardino

bizyo

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti vorrei dividere il mio giardino...che ancora devo realizzare dall orto e dal frutteto rispettivamente il frutteto l ho creato a sx del gardino invece l orto sara a dx.......

mi date qualche consiglio....una siepe bassa??...o cosa?.....sono circa 15 mt.......da un lato e dall altro...

ecco la foto del frutteto.....nella parte in cui voglio dividerlo..



attento...consigli...e ringrazio in anticipo


ciao
 

papekura

Aspirante Giardinauta
Non è molto chiaro cosa vuoi fare. Dividere in che modo? solo per tracciare una linea visiva oppure per nascondere? E purtroppo non sapendo nè come sarà il giardino nè come sarà l'orto nè dove passerà la divisione è difficile darti un aiuto. Potrei dirti tanto una siepe bassa di bosso o alta di carpino quanto una staccionata o un muretto o una linea di mattoni interrati... ma è solo di questione di come sarà fatto il tuo giardino e perchè vuoi separare nettamente dall'orto.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
come prima cosa grazie della risposta.
allora il frutteto nn lo voglio coprire perche' ho messo degli alberi come il pesco e il mandrolo apposta vicino rispetto al pero o al susino messi lontano apposta...... l orto nn lo posso coprire in quanto arbusti alti creerebbero molta ombra che per l orto nn e' una cosa ottimale, il giardino sara con delle aiuole dove mettero' delle rose una palma nana, in fondo a coprire il muro penso a delle rampicamcanti come la passiflora , mettero sicuramente della buddhila, e se riesco faro un prato con delle piante tappezzandi tipo dicondra.....

consigli?
 

LucaXY

Master Florello
Allora gli alberi vanno messi a Sud, perchè così non fanno ombra sugli ortaggi (quindi tieni presente i punti cardinali).
Per il resto mi sembra una buona idea, però di lavoro ne hai prima di poter gustare i primi frutti! :D:baffi:
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Ma gli alberi sono a sud poi al centro ci Sara il giardino e poi a nord l orto
Ora vorrei dividere le Zone e nn avere tutto un giardino Nn con piante alte perché mi farebbero ombra sull orto
Come fare?
 

scardan2

Maestro Giardinauta
da quel che capisco, ti basta qualsiasi siepina che resti bassa. Tira una riga di piante come rose paesaggistiche o del bosso o della potentilla fruticosa.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte ecco da una parte cioè per dividere l orto mi servirebbe qualcosa di basso e Cmq srmpreverde tipo il bosso che pero nn mi piace molto alternative?
Invece per divedere il frutteto vorrei degli arbusti come la budellia che mi piace molto pero d inverno e spoglia invece vorrei qualcosa per tutte le stagioni

Consigli ??
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
la lavanda resta bassa se la poti per bene, ne puoi fare una bella siepina. Anche le ginestre (Cytisus e Genista) possono andare bene sia come divisori bassi o medio-alti e sono sempreverdi.
 

bizyo

Aspirante Giardinauta
allora, la zona confinante con l orto l ho divisa...ecco il risultato....sembra accettabile..


naturalmente e' lavanda....deve ancora crescere chiaramente


ora mi rimane da fare il divisorio per tra il giaridno e il frutteto.....cioe' questo...



qualche consiglio?
 

Liviana

Giardinauta
Fotinia? E' bella, mantiene le foglie, cambia colore, germoglia in rosso e diventa verde scuro, fiorisce, è resistente e più la tagli più si infittisce. La puoi tenere alta quanto vuoi, ogni tanto dai una potata drastica, la abbassi bene e lei riparte. Una notizia non tutte le verdure amano il sole diretto, hai mai visto le coltivazioni intensive di insalata??? sotto le serre alte e aperte dai lati ma con su l'ombreggiante. Se mi parli di pomodori ok ma le verdure delicate..... Anche se decidi piantare qualcosa di più alto in giardino puoi sempre utilizzale la parte in ombra.
 
Alto