• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzare il mio primo giardino

gnegno

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
ho comprato una casa nuova e questa ha un piccolo pezzo di terra attorno, e mi piacerebbe costruirci un piccolo giardino. Il punto è che non ho la minima idea da dove iniziare.
La casa si trova su una collina toscana. L'esposizione, guardando la prima immagine allegata, l'angolo che si vede è più o meno il sud. (nella cartina, allegata nell'ultima immagine, l'angolo è quello che si vede in alto a destra).
La cartina che ho allegato erano le dimensioni che avevo preso calcolare la disposizione delle luci, e comprende quindi anche il mattonellato.
La zona essendo in collina, è molto aperta, ed è molto ventosa. D'inverno per quello che ho potuto vedere ci sono state punte di -7 e vento in aggiunta. Ghiaccio per strada no, ma tubi dell'acqua quelli ovviamente sì. Nevicate rarissime, una sola che ha fatto qualche cm, per il resto altre due o tre volte aveva provato a nevicare, ma senza attaccare e poi smesso subito. Le tempearture estive ancora non le conosco, ma da considerare che in particolare in serata un po' di ventarello spesso c'è. D'inverno il vento ha raggiunto varie intensità, in alcuni casi anche abbastanza forte.
Nella zona inquadrata nella prima foto so che verrà costruita un'abitazione bifamiliare, ma non so ancora quando, mentre a lato (sinistra sempre della prima foto) un domani ci sarà del verde comunale.
Il punto massimo di quel muro in cemento armato (che ad oggi ancora non so se mi verrà rifinito dalla ditta) è circa 2metri

Non conosco il tipo di terra che mi ritrovo. Ne ho idea di quello che ci sia sotto.
Ho scattato anche alcune foto dove c'è il dettaglio. Si vedono alcuni sassi, e sotto non ho idea di quanti ce ne siano e di che dimensioni. Come si vede da alcune immagini, manca ancora la terra di riporta, cosa che non so più se la ditta me la fornirà mai. Nel caso credo che avrebbero fornito della terra di siena (credo si definisca così), vista appunto la zona.

A questo punto non so che cosa fare e da che parte iniziare.

Quello che mi piacerebbe avere è un prato, so che l'erba normale richiede molta manutenzione, e da quello che ho capito un prato rustico ne richiede meno.
Una volta installato il prato, che almeno rispetto alla situazione attuale mi darebbe una maggior idea di ordine, potrei iniziare a creare delle piccole aiole di fiori. Per gli alberi, tipo un limone o simili non saprei perchè poi è da valutare se i vicini potrebbero fare storie. Oltre chiaramente poi ad avere dubbi sulla parte di clima se permette la coltivazione di determinate piante, alberi e così via.
Ad oggi non so ancora se riuscirò a mettere una gazebino e dove, stessa cosa per un eventuale barbeque fisso (mal che vada posso organizzarmi con uno mobile).
Sono indeciso se fare un angolino con due spezie, tipo basilico, erba cipollina, e simili per utilizzarle in cucina.
Non ho animali domestici, al massimo un domani (fra qualche anno) potrei pensare di prendere una tartaruga e dedicargli l'area della foto 4 e 5. Ma sicuramente non avverrà nell'immediate, quindi non me ne preoccuperei.

Come inizio?
Dovrei sradicare tutte quelle piantine che stanno nascendo ora e che mi stanno infstando il giardino. Credo che questo sia il primo punto, giusto?
Come devo agire? Devo usare prima qualche prodotto? Devo seguire qualche procedimento particolare?
Poi dovrò pareggiare il dislivello della terra fino al pari con il piastrellato, che terra di riporto dovrei cercare?
E poi?

Insomma, credo di aver illustrato un po' tutto, eventualmente scusatemi se ho dimenticato qualcosa, o mi sono espresso in modo inappropriato, ma devo ancora prendere confidenza con il giardinaggio

Ogni consiglio è ben accetto!

Grazie mille
ciao





 
Ultima modifica:

Liviana

Giardinauta
Credevo di essere io l'unica a scrivere i poemi ma..... mi consolo!
Allora direi che la scelta del "buco" piccolo per la tartaruga sia ottimo.
Io farei un dei trattamenti con diserbante e appena morte le erbacce freserei il terreno. A dir la verità sarebbe meglio erpicarlo, l'erpice rompe le zolle e livella il terreno lasciando il fondo, sotto la fascia lavorata, permeabile, mentre la fresa oltre a creare avvallamenti crea una "zona lucida" appena sotto la lavorazione e con terreni argillosi può creare dei problemi di permeabilità. Dato che non conosci il tipo di terreno direi di non rischiare. A settembre puoi seminare il prato, se metti un polifito rustico ha bisogno di essere seminato prima dell'inverno per favorire l'accestimento, altrimenti rischi che, seminando col caldo, sprechi tutta l'energia per produrre semente e poi muoia.
Per quanto riguarda la disposizione delle piante, se il tuo confine è il muro, hai poco da scegliere. In meno di 3 m non puoi certo mettere qualcosa che cresce troppo. Anche se non ci sono ancora vicini è meglio che rispetti le distanze richieste dalla legge, in modo che un domani non ti ritrovi qualche gatta da pelare. Ma, rispettando le distanze, andresti ad addossarli alla casa, cosa poco raccomandata. Quindi, per le piante ad alto fusto ti resta solo la zona in discesa.
Per quanto riguarda il muro, anche se l'impresa te lo lascia così, poco male, ci sono un sacco di piante, cespugliose o rampicanti, che puoi mettere per nasconderlo.
Per la realizzazione delle aiuole ti consiglio di non piantare a caso in mezzo al prato, renderebbe il taglio dell'erba difficile. Dato le misure del tuo terre direi che l'ideale sarebbe di addossare l'aiuola al confine con qualche propaggine irregolare verso il prato. Le piante più grandi le puoi inglobare nelle propaggini.
Per quanto riguarda le piante da mettere dacci qualche indicazione su cosa ti piace e cosa no, così ti possiamo consigliare per il meglio.
PS Se l'impresa per capitolato dovrebbe rivestire il muro, dato che gli intonaci sul cemento armato si staccano col tempo, insisti perché ti liquidino la mancata finitura e usa quei soldi per acquistare delle piante per nasconderlo. Vedrai, il risultato col tempo sarà migliore.
 
Ultima modifica:

gnegno

Aspirante Giardinauta
Ciao,
grazie mille per la risposta, ma ho qualche altro dubbio.
Il diserbante c'è un tipo particolare che devo acquistare?
Lo trovo al consorzio agrario?
Devo seguire qualche dosaggio o processo particolare per darlo?

Prima poi di lavorare il terreno con cosa devo pareggiarlo, cioè con cosa mi conviene portare a pari la terra (quei 20cm più o meno che mancano in tutto il giardino)? Terriccio? Altro?
Ed in tal caso l'erpicatura la dovrei fare prima o dopo, o prima e dopo aver pareggiato il terreno?


grazie mille
ciao
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
Ciao,
avrei un altro dubbio per la progettazione del mio giardino.
Sto pensando di creare un piccolo pozzo per raccogliere l'acqua piovana, per utilzzarla successivamente per l'irrigazione del prato.
Però onestamente non ho la minima idea da che parte rifarmi.
Dalle ricerche fatte ho trovato inserizioni di case con il pozzo nel giardino o poco più.
Per favore avete qualche indicaizoni a riguardo?

grazie
ciao
 

nutrio2000

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum ed un pò "imbranato".
Mi scuso ma non sono assolutamente riuscito ad aprire una nuova discussione (clicco su invia nuova discussione ma mi si apre la pagina in bianco e non posso scrivere niente).
Mi date cortesemente una mano ?
Grazie
 

Liviana

Giardinauta
Se non sei molto esperto sull'uso dei diserbanti usa un foliare, lo spruzzi bene sulle foglie, queste assorbono il veleno, lo fanno arrivare alle radici e muore tutta la pianta. Non passa nel terreno, così una volta che è morta la pianta si elimina anche il veleno. Se invece usi un totale, passa nel terreno e rischi, se calcoli male i tempi, che ti bruci tutto. Ci sono anche quelli di post emergenza selettivi per le graminacee. Ma devi conoscere bene le piante che hai per sapere se sono sensibili a quel tipo di diserbante.
Per le vasche di raccolta mi informo sulle pompe sommerse poi ti do qualche dritta, comunque esistono delle vasche già pronte sia in cemento che in vetroresina.
 

gnegno

Aspirante Giardinauta
per il pozzo, per poterlo sfruttare al meglio dovrei anche cercare di deviare l'attuale sistema di gronde, per recuperare la relativa acqua, in questo modo riuscirei a riempirlo bene, ma a questo punto penso che non sia tanto fattibile come lavoro.

Eliminando il discorso pozzo, forse dovrei cercare anche di pavimentare parte del giardino, con delle mattonelle per poi magari metterci un tavolino e un barbeque.. non saprei, in questo modo limito la zona a prato e la relativa acqua necessaria per innaffiare il tutto!

Altra cosa che stavo valutando è che mettere in prossimità delle due ringhiere delle piccole siepi, o piccoli cespuglini. Ma non ho idea di quale tipologia devo piantare, quale si addice di più alla campagna toscana. Quale devo piantare?

Infine oltre ad una zappetta non ho macchinari e questo mi fa pensare che devo desistere da una prima creazione del giardino in fai da me, ma dovrò affidarmi ad una ditta specializzata.
 

alexiandro

Aspirante Giardinauta
Ciao Gnegno e benvenuto!

Hai a disposizione un bellissimo pezzettino di terra in cui, se vorrai potrai seminare un bellissimo prato. Allora innanzitutto io comincerei con il passare un disserbante a base di glifosate (lo trovi in vivaio o al consorsio)! Con il Glifo eliminerai tutte le infestanti presenti in circa 15 giorni!

Poi la prima cosa che farei è cercare di eliminare il più possibile tutti i sassi e i calcinacci che vedi in superficie! Quelli grandi potrai asportarli a mano, quelli piccoli, con l'aiuto di un rastrello potrai scavare un buco e sotterrarli per bene! Dopodichè io apporterei della terra! Poi dovrai realizzare l'impianto d'irrigazione se vuoi assicurarti una buona riuscita del manto Erboso! Ce ne sono di diversi tipi! Per questo puoi rivolgerti agli espertissimi tecnici di questo forum per chiedere consiglio!
Ciao
 
Alto