- substrato, quello che capita misto tra corteccia e una parte tipo terriccio
- io non sospendo, ma riduco moltissimo le annaffiature a partire da adesso (le notti sono molto più fresche e umide) fino alla prossima primavera, ma non vuol dire che da oggi non bagno più o bagno una volta al mese, ma bagno progressivamente meno,
- i miei svernano in una sorta di pseudogarage molto luminoso, annesso alla casa, minima in genere non sotto i 10 gradi
- la fioritura è molto correlata alla quantità di luce presa in estate, se la pianta è bella e manca solo quella, se la pianta ha problemi allora altra storia
foto dei tuoi adesso?
che pareri senti sulle annaffiature invernali? dipendono anche dalle temperature, più è freddo meno bagni
- io non sospendo, ma riduco moltissimo le annaffiature a partire da adesso (le notti sono molto più fresche e umide) fino alla prossima primavera, ma non vuol dire che da oggi non bagno più o bagno una volta al mese, ma bagno progressivamente meno,
- i miei svernano in una sorta di pseudogarage molto luminoso, annesso alla casa, minima in genere non sotto i 10 gradi
- la fioritura è molto correlata alla quantità di luce presa in estate, se la pianta è bella e manca solo quella, se la pianta ha problemi allora altra storia
foto dei tuoi adesso?
che pareri senti sulle annaffiature invernali? dipendono anche dalle temperature, più è freddo meno bagni

. Guarda che il mio cymbi, tanto per fare diverso da tutti, solitamente gli steli da fiori li mette, solo che lo fa quando le temperature sono ancora molto miti e questo è uno dei problemi se non IL problema. Perché dopo qualche tempo dallo sviluppo dei primi steli, ecco che le temperature si abbassano improvvisamente, anche con sporadiche brinate. In un altro forum, un tot di anni fa (quella dei miei cymbi ormai è una saga) , una signora competente mi consigliò di portare il cymbi in casa quando le temperature interne fossero uguali a quelle esterne, per preservare la formazione degli steli. Inutile dire che non funzionò neppure così. Quindi è evidente che il problema sono io, come al solito
, la clc che avevo prima, se ne mangiò una volta quasi mezzo sacco.