• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Consigli per Cymbidium sofferente!!

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,
ho bisogno di un salvataggio in extremis per il mio cymbi.
Premetto che le mie piante sono duramente messe alla prova ogni giorno dai miei piccoli "Attentatori" di 2 e 4 anni...
A giugno ho comprato quest'orchidea bellissima, non tanto per quantità di fiori, quanto per abbondanza di foglie. Non avevo mai viste così tante, su un unico vaso!
A fine estate, complici le mie vacanze e un sostituto poco pollice verde, il numero di foglie si era ridotto notevolmente. A inizio autunno ho portato la pianta dentro (come faccio con il benjamin - prima dell'avvio dei caloriferi centralizzati); da qui in poi è stata una caduta libera: le vecchie foglie sono cadute quasi tutte, sono nati dei piccoli bulbi che fanno molta fatica a crescere.

La stanza è ben illuminata, ma causa riscaldamenti a palla, abbiamo una temperatura diurna di 23°, quindi ogni settimana mi ritrovo ad innaffiare la povera pianta.
Secondo voi ha bisogno di un pò di concime, anche se siamo fuori periodo?
E se la sistemassi in bagno che è la stanza più fredda della casa, ma anche la più umida e più buia della sala, potrebbe avere più speranze? Io vivo a Milano, per cui in inverno non ho neanche la possibilità di metterla sul balcone.

Vi posto le foto scattate pochi giorni fa.
Grazie in anticipo,

Francy

Foto0239.jpg Foto0241.jpg
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

sembra che sia marcita in parte

probabilmente è stata bagnata troppo in genere da fine agosto le annaffiature vanno ridotte, e comunque non va bagnata se ha ancora il terriccio umido

parli di nuovi piccoli bulbi, sono ancora verdi o sono diventati marroni come il resto?

i bulbi maturi invece, sono marci o secchi o ce ne sono ancora di verdi?

lo vedo effettivamente messo male
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Holafra,

aggiungo a quello che ti dice Spulky che il tuo Cymbidium ha subito danni da marciume dei bulbi causa errore di coltivazione non proprio consona alla specie....

La pianta é vero che d'estate ha bisogno di ABBONDANTE acqua, concimazioni frequenti e molta luce (diretta si, ma NON nelle ore centrali della giornata) ma con l'inizio autunno le irrigazioni e concimazioni andavano DIRADATE E QUASI SOSPESE IN INVERNO.

La pianta cresce bene nei climi temperati come i nostri (é originaria di nord Giappone, nord India, etcc) con estati calde e umide ma con inverni freddi e asciutti, più o meno come i nostri, quindi l'orchidea poteva stare tranquillamente all'aperto sino ai primi freddi (minime attorno ai 10°C), temperatura ESSENZIALE per indurre la fioritura, per poi essere ricoverata in luogo luminoso, ugualmente freddo (anche se la mia sta a 17°C ed é già fiorita - vedi foto se si vede....) ma quasi secca e senza concimazioni...


Cimby_Genn 2012_3 di a.fagnani, su Flickr

Gli pseudobulbi sono marciti per troppo caldo e contestualmente acqua in eccesso; dato che mi sembra molto in sofferenza io svaserei al più presto la pianta, eliminerei per bene i bulbi marci, le foglie secche e tutto quanto é morto; rinvaserei in puro bark (corteccia da pacciamatura) e lascerei asciutta la pianta sino a che non darà segni di ripresa.

Ciao

Annamaria!
 

holafra

Aspirante Giardinauta
ciao,

sembra che sia marcita in parte

probabilmente è stata bagnata troppo in genere da fine agosto le annaffiature vanno ridotte, e comunque non va bagnata se ha ancora il terriccio umido

parli di nuovi piccoli bulbi, sono ancora verdi o sono diventati marroni come il resto?

i bulbi maturi invece, sono marci o secchi o ce ne sono ancora di verdi?

lo vedo effettivamente messo male

Grazie Spulky e grazie Annamaria per i vostri consigli.
Effettivamente da quando è stato acceso il riscaldamento ho continuato a bagnarla ogni 7-10 giorni perchè mi sembrava un pò sofferente (in casa è sempre molto caldo).

I nuovi bulbi erano due ma 1 mi è rimasto nelle mani poche ore fa (marcio alla base).

Tenterò di salvare gli ultimi due bulbi maturi con un travaso, ma non mi sembra un'impresa molto facile! E dire che era così "pieno" quando l'ho comprato!!!

Annamaria, complimenti, il tuo cymbidium è da invidia!!!
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Hola,

in realtà é ancora piccoletto....pensa che l'ho rinvasato solo l'anno scorso...a primavera dovrò rinvasarne uno porpora che mi hanno regalato per il mio compleano a Ottobre e in effetti é un pò conciatino, ma era già così quando me l'hanno portato...

Incrocio le dita....
 

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao Hola,

in realtà é ancora piccoletto....pensa che l'ho rinvasato solo l'anno scorso...a primavera dovrò rinvasarne uno porpora che mi hanno regalato per il mio compleano a Ottobre e in effetti é un pò conciatino, ma era già così quando me l'hanno portato.

Ciao Annamaria, ma tu dove lo tieni? io non riesco a trovare il suo posto ideale...
Secondo te le foglie con le punte secche devo tagliarle alla base o basta solo spuntarle?
Se le tagliassi alla base, dopo il trapianto, mi resterebbe solo il "piccoletto"...:cry:
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Hola,

io tengo il mio in un locale a 17°C molto luminoso (con finestra e porta vetrata per metà altezza, esposizione sud-est); la temperatura é effettivamente altina (ecco perché la fioritura anticipata) ma, dato che non possiedo un altro locale luminoso e non riscaldato e in questo locale ci stanno altre orchi da serra intermedia-calda), il mio cymbi si deve adattare per forza e, devo dire che si trova bene...).

Come ti ha detto anche Spulky, fondamentale é il rispetto del riposo invernale; luce, poca acqua, no fertilizzazioni e temperature fresche (anche sui 10°C) sino alla ripresa vegetativa che potrebbe coincidere con il mese di Marzo (per noi a Milano) in cui si riprende ggradualmente con irrigazioni e concimazioni.

Se non l'hai già fatto, svasa e elimina senza remore tutto ciò che é secco e marcio; le foglie con le punte secche sono forse l'ultimo dei problemi della pianta (a mio parare), non toglierle, se vuoi spuntale...poi rinvasa il tutto e attendi la primavera per rimettere il vaso in terrazzo.

Domanda: abiti in Milano città o in provincia? Riconosco che ora le temperature invernali sono eccezionalmente basse, quindi il balcone x quest'inverno é da scartare, ma non avete che so, un vano scale illuminato dove lasciare la pianta?

Ciao!
 

holafra

Aspirante Giardinauta
Ciao Hola,

io tengo il mio in un locale a 17°C molto luminoso (con finestra e porta vetrata per metà altezza, esposizione sud-est); la temperatura é effettivamente altina (ecco perché la fioritura anticipata) ma, dato che non possiedo un altro locale luminoso e non riscaldato e in questo locale ci stanno altre orchi da serra intermedia-calda), il mio cymbi si deve adattare per forza e, devo dire che si trova bene...).

Come ti ha detto anche Spulky, fondamentale é il rispetto del riposo invernale; luce, poca acqua, no fertilizzazioni e temperature fresche (anche sui 10°C) sino alla ripresa vegetativa che potrebbe coincidere con il mese di Marzo (per noi a Milano) in cui si riprende ggradualmente con irrigazioni e concimazioni.

Se non l'hai già fatto, svasa e elimina senza remore tutto ciò che é secco e marcio; le foglie con le punte secche sono forse l'ultimo dei problemi della pianta (a mio parare), non toglierle, se vuoi spuntale...poi rinvasa il tutto e attendi la primavera per rimettere il vaso in terrazzo.

Domanda: abiti in Milano città o in provincia? Riconosco che ora le temperature invernali sono eccezionalmente basse, quindi il balcone x quest'inverno é da scartare, ma non avete che so, un vano scale illuminato dove lasciare la pianta?

Ciao!

Ciao,
ho già ripulito e travasato in un vaso molto più piccolo con solo bark (e prima ho fatto asciugare le radici che erano molto bagnate). Sembra stia bene, vedremo se regge.
Il problema è che la stanza è sicuramente troppo calda...E non ho un'alternativ per l'inverno. Abito in milano città, in un condominio con delle scale che non sono molto luminose (nonostante le grandi finestre); negli anni passati ho provato a mettere le piante grasse, ma sono diventate oscene (foglie molli, tendenti al bianco - la luce mi sembra insufficiente).
E finirà quest'inverno per poter traslocar tutto sul balconcino? ;-) In questa settimana sono anche a casa malata, quindi sono ancora più insofferente!!!
Grazie dei consigli,
Fra
 

a.fagnani

Aspirante Giardinauta
Ciao Hola,

il balconcino potrebbe andare bene ma dipende dall'esposizione che ha....la luce diretta nelle ore centrali della giornata estiva non va bene, la pianta porebbe bruciarsi....

ciao!
 
Alto