• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info radici Cymbidium

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao. Allora ho svasato il cymbidium con i boccioli che cadevano (sono caduti anche gli ultimi, insomma di due steli non se ne è aperto uno!). Le radici in superficie vicino ai bulbi completamente asciutte quasi secche, mentre svasando quelle dentro sono bagnate (strano visto che ho bagnato pochissimo). Molte radici appaiono vuote come si vede dalle immagini:

mmea7n.jpg


35n4lth.jpg


Le domande:
1)Le radici che al tatto sembrano vuote sono sicuramente marce e da tagliare? Perchè dentro c'è quel filino che dovrebbe essere il "cuore" come per le phal dove anche se si spezza se rimane il filino allora sembra rimanere viva (scusate l'ignoranza).
2)Può essere questa la causa della caduta boccioli, anche se le foglie non erano poi così male?
3)Può essere che lo svuotamento è stato causato dal fatto che non avendo più terra ai lati, strette dai bordi del vaso di plastica non hanno respirato abbastanza, però così marcirebbero tutte le radici dei cymbi visto che una volta svasati appaiono tutti così...
3b)nel caso fosse vero il punto 3 allora avrei sbagliato a rinvasare un cymbi sano che però stava troppo fuori coi bulbi perchè il vaso era troppo basso, in uno più alto ma non più largo quindi con più terriccio solo in altezza mentre in larghezza le radici (questa volta piene e belle bianche) sono rimaste attaccate alle pareti del vaso. Ma allora si dovrebbe rinvasare non quando i bulbi hanno riempito sopra ma quando le radici stanno attaccate senza terra ai lati, boh...
4)Devo per forza districare ed eliminare tutte le radici vuote? Perchè secondo me farei una strage e romperei pure quelle sane visto che è un blocco unico, non so al centro in che stato sono. Se non elimino quelle vuote poi vengono contagiate anche le altre? La mia idea era quella di seguire il famoso post di "Piera" e rinvasare così come si trova in vaso più grande...

Grazie per le risposte.
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao non so rispondere a tutte le tue domande, ma ad una sola domanda, io non districherei nulla, rinvaserei e basta in un vaso più grande
 

mgrazia

Florello
tranquillo rinvasa senza tagliare e districare le radici buone cresceranno e le altre spariranno, in mezzo probabilmente è vuoto, basta mettere un po' di bark o spugna verde, mantiene umidità
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio per le risposte farò come dite, ma veramente nessuno sa dirmi se quando la radice è vuota al tatto ma rimane il "filino" dentro è viva o morta?
 
Alto