• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Problema fioritura Cymbidium

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Allora dopo gli acquisti dell'anno scorso, quest'anno ho atteso con trepidazione l'arrivo degli steli. Ho seguito tutte le indicazioni dei guru spulky e mare ed infatti ecco spuntare un paio di mesi fa, gli agognati steli due per pianta (sono due piante)...però mi accorgo che qualcosa non va sembrano piccolini, esili nella crescita, spuntano poi i boccioli crescono un po' e poi....cadono:cry:, considerando che non ho più bagnato da novembre allora mi sono chiesto forse in realtà i cymbi fioriscono solo dentro ed il freddo ha fatto cadere i boccioli...boh. Devo dire che li ho messi in posizione rialzata un po' scomoda da raggiungere e me li sono quasi dimenticati, esposizione sole a sud per tutta la mattina. Le foglie non sono belle, le radici in superficie sono un po' rinsecchite ecco un po' di foto

r23tjc.jpg


2m2df9c.jpg



2mhz9ft.jpg

Si intravede un nuovo getto scuro scuro sembra secco...

4ueyog.jpg


10f2nvb.jpg


5lrkb7.jpg


Che dite dove ho sbagliato?
 

sara k

Giardinauta Senior
Ciao Hegel, non penso che tu debba portare la pianta in casa, noi abitiamo a pochi km di distanza ed io li lascio sempre all'esterno (sto attenta solo al vento di tramontana). Io ne ho 6 e solo uno non mi ha mai fiorito, l'unico che ho comperato per pochi soldi per strada. Non fiorisce e perde le foglie....ormai è destinato:cry: ma gli altri stanno benone e non li curo in modo particolare. Aspetta i pareri degli esperti, ma abbi fede...si riprenderà:Saluto:
 

marealto

Moderatore Sez. Orchidee
Membro dello Staff
Ciao
Difficile individuare la causa, in genere sono dovute a cambi repentini di coltivazione, o ad annaffiature eccessive in un momento che desidera invece stare secco, o viceversa, insomma capirne le cause non è facile.
Mi dispiace non saprei darti una motivazione certa!
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio mare, forse il terriccio e le radici sono troppo secchi ed i bulbi pure un po', forse avrei dovuto rinvasare in primavera, il terriccio iniziale non sembra il top...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
ciao,

io non so darti motivazioni del perchè tu abbia perso i boccioli
possiamo al limite osservare assieme le tue foto

1-sembra che al centro vi sia della muffa ormai seccata, possibile che per un certo periodo abbia avuto degli eccessi di umido
2-i bocci rimasti sembrano sani.. speriamo lo rimangano, vediamo come saranno quando si apriranno (di che colore dovrebbe essere? sembrano scurissimi!)
3-il germoglio fermo secondo me ripartirà appena sarà meno freddo
foto 4 e 5 mi sembrano normali per un cymbi in questa stagione (assomigliano molto ai miei) lo stelo sembra normale dalla foto
se ti sembra aver problemi fai qualche foto + ravvicinata, ma visto così parrebbe tutto a posto
foto 6- bruciacchiatura da sole.. ce l'ho anche io :)

ho perso anche io uno stelo, colpa delle lumache seccati prima alcuni bocci, che guardati da vicino hanno i morsi, e poi lo stelo, anche lui mangiucchiato a pochi cm dalla base :( ma ora ho rimediato e gli altri sembrano salvi

:Saluto:
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie Spulky, quindi le tue foglie sono simili, per averle belle verdi andrebbero messi a mezz'ombra, anche se questi stanno in pieno sole adesso tutta la mattina e pensavo che d'inverno non bruciasse le foglie (in estate però ne hanno preso parecchio). Certo come foglie tra le orchi i cymbi non sono il top.
I boccioli non so se ce la faranno anche perchè gli altri erano simili ma poi appena sfiorati...giù. I fiori dovrebbero (stava insieme ad uno arancione che ha lo stesso problema e li ho confusi), essere bordeaux scuri ormai ho rinunciato a trovare il Cymbidium rosso ma perchè qui in Italia non viene importato eppure il rosso tira come colore... trovi tutte le sfumature di giallo e verde ma il rosso niente! e non mi dite come spesso avviene che il bordeaux è rosso io intendo proprio rosso così (vermiglio o carminio):
http://www.sborchid.com/plantdisplay.php?ocode=CYM11594
qui è pieno di rossi....
Purtroppo dagli USA è impossibile, ho trovato pure un sito olandese ma vende solo a vivai...
Ma dite che devo innaffiare? I bulbi sono un po' raggrinziti però fa bello freddo...
Che dici Spulky in primavera rinvaso tutto, il terriccio mi pare un "blocco" secco, quanto vanno messi sotto i bulbi perchè vedo che spesso te li vendono come i miei molto "fuori" con radici sopra che inevitabilmente un po' si seccano, però ad es. mio suocero che usa la terra li immerge molto e le radici non si vedono proprio che dici?
Ho quello giallo più grande pieno di bulbi secchi al centro, ho letto che non vanno tolti, anche se esteticamente sono brutti ed occupano parecchio spazio, ma quando si possono togliere perchè non servono più?
Nei vasi sono spesso sbilanciati da una parte (tipo i miei delle foto) e rimane un sacco di spazio di lato però siccome spesso i bulbi nascono attaccati agli altri stanno stretti e se li rinvasi non c'è lo stesso problema? (non so se mi sono spiegato) Come ovviare a questo sbilanciamento nel caso fosse un problema...
Dove si possono trovare i vasi alti e stretti di plastica tipo quelli in cui te li vendono però la misura più grande (in cui vendono quelli più grossi) dato che ho poco spazio e sono più comodi rispetto ai vasi più grossi, al vivaio non ci sono c'è qualcosa on line?
Vorrei usare il terriccio orchidee ma va prima tenuto a bagno un giorno oppure basta rinvasare e poi annaffiare subito, anche perchè vi dico la vertià questi terricci quando li apri (mi succede pure con il solo bark nelle bustine) sembra già bello umido.
Piera nel famoso post dice di lasciare tutto così e mettere nel vaso più grande ma il terriccio vecchio che rimane attaccato non può essere in seguito pericoloso?
Da che dipende il numero di boccioli di uno stelo (al di là della specie)?
Quante domande come sempre...grazie
Ps: sti cymbi sono strani uno giallo a fiore più grande ha ingrossato i boccioli e poi belli grossi sono rimasti fermi per quasi due mesi poi quando pensavo cadessero messo al sole pieno dopo qualche giorno ha iniziato ad aprirli (non so se è dipeso dallo spostamento oppure aveva deciso di fermarsi...) anche se non aperti totalmente (è il cymbi del mio vecchio post coi boccioli parzialmente aperti vi ricordate?), ha fatto solo due steli con quattro boccioli ognuno mentre l'ho comprato che aveva 6 steli pieni di bocci...
 
Ultima modifica:

irideblu

Giardinauta
se ti consola a me i cimby non vengono e basta. ......... da tre anni a questa parte non sono riuscita manco a farglielo cacciare lo stelo, figuriamoci solo a rivedere il colore dei fiori. zero.
booooo.... per me sono ardui. non "colgo i loro segneli". forse perchè proprio non ne danno....... con tutyte le altre mie piante ho un certo feeling, le osservo e spesso capisco cosa è necessario fare nei vari momenti dell'anno. loro invece sono sempre uguali a se stessi, qualche pseudobulbo in piu a primavera e qualcuno in meno in inverno. tutto li. qualche punta delle foglie nera, altre foglie magari un pò sbiadite.... ma mai un segno "importante" di malessere o di sete o bisogno di luce.... niente. in inverno, li tengo fuori e stanno bene. se mi sembra ci sia troppo freddo, li metto in garage, e stanno bene. se me li dimentico là ed a un certo punto decido che hanno bisogno di sole, li ritiro fuori , e stanno bene... bo.
secondo me sono finti e non me ne sono ancora accorta....
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Ma dite che devo innaffiare? I bulbi sono un po' raggrinziti però fa bello freddo...
i miei li annaffio tipo una volta ogni 2 settimane.. ma prendono si e no un bicchiere d'acqua, ovviamente io li ho all'interno visto che sono a Milano, sono a circa 10°

Che dici Spulky in primavera rinvaso tutto,.......
io da gran pigra che sono, rinvaso SOLO se non ha più un cm di terra libera, altrimenti non li tocco proprio
idem per i pseudo senza foglie, se non sono morti e molli restano dove sono
in un paio di stagione ci pensa la pianta a rifare ordine

ma c'è anche chi divide toglie pulisce riordina per bene.. è una scelta


Come ovviare a questo sbilanciamento nel caso fosse un problema...

coprivaso in argilla, non si ribaltano nemmeno se li prendi a calci :)

Dove si possono trovare i vasi alti e stretti di plastica tipo quelli in cui te li vendono

non ho idea, io uso i vasi normali + grossi

Vorrei usare il terriccio orchidee ma va prima tenuto a bagno un giorno oppure basta rinvasare e poi annaffiare subito, anche perchè vi dico la vertià questi terricci quando li apri (mi succede pure con il solo bark nelle bustine) sembra già bello umido.
Piera nel famoso post dice di lasciare tutto così e mettere nel vaso più grande ma il terriccio vecchio che rimane attaccato non può essere in seguito pericoloso?
Da che dipende il numero di boccioli di uno stelo (al di là della specie)?
Quante domande come sempre...grazie
direi che se ti sei letto tutto quel post.. non c'è nulla che io possa aggiungere :D

Ps: sti cymbi sono strani uno giallo a fiore più grande ha ingrossato i boccioli e poi belli grossi sono rimasti fermi per quasi due mesi poi quando pensavo cadessero messo al sole pieno dopo qualche giorno ha iniziato ad aprirli (non so se è dipeso dallo spostamento oppure aveva deciso di fermarsi...) anche se non aperti totalmente (è il cymbi del mio vecchio post coi boccioli parzialmente aperti vi ricordate?), ha fatto solo due steli con quattro boccioli ognuno mentre l'ho comprato che aveva 6 steli pieni di bocci...

è tutto normale
se fa freddo si fermano e aspettano, appena c'è un po' di sole proseguono


quando sbocciano i miei impiegano fino ad una settimana e oltre prima di aprire bene il fiore

l'hai comprato con 6 steli e tanti fiori per stelo....
vorrai riconoscere il merito di essere specializzati a coloro che li producono per mestiere? o no?

:Saluto:
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Grazie mille Spulky, sul discorso sbilanciamento non ci siamo capiti, io non intendevo nel senso di pericolo di cadere ma del fatto che se i bulbi stanno tutti di lato e gli altri nascono attaccati a quelli rimarrà sempre il vaso libero da una parte ma pieno dall'altra però non ci sarà più spazio per la nascita di nuovi bulbi se non rinvasando a meno che non possano nascere "da soli" in mezzo al terriccio libero...non so se mi sono spiegato... cioè come si riempie in mezzo se stanno tutti di lato?
su quanto vanno immersi i bulbi nel terriccio che mi dici?
Ciao e grazie.
 

Mirella39

Aspirante Giardinauta
ciao hegel io non sono molto esperta ma quello che ti racconyo è per esperienza.Circa 7 anni fa mi regalarono un grosso vaso con 4 steli meravigliosi di cimbidium fioriti mi durarono circa due mesi e poco piu.Dopo qualche anno non si poteva piu muovere il vaso tanto era cresciuto.Mi sono armata di pazienza e ne ho fatto 4 con terra comprata dal mio fioraio per orchide fatta di barc etc....Per anni non mi hanno fiorito,le ho sempre tenute sul terrazzo dove prendono il sole dalle 12 fino al tramonto(d'estate quando scotta le copro con unatenda)e si trovano su un murettoavanti un vetro che mi divide dal mio vicino.Quest'anno una non ha fiorito l'altra ha fatto 2 steli e i bocci sono caduti una mi ha fatto un regalo di due steli che avevano 5 fiori ciascuno e la quarta ha uno stelo lungo un metro con 8 grossi boccioli .......sto tremando per il timore che cadanoperchè è da molto che non si aprono ma si sono ingrossati molto.Sono molto strane queste piante ma mi hanno detto ( il fioraio) che i bulbi intanto debbono stare fuori del vaso poi fioriscono quando sono molto stretti io gli somministro il concime per orchidee ogni settimana quando cominciano a mettere gli steli poi cerco di .......dimenticarle .....una cosa mi ha detto(il fioraio) che ipseudobulbi quelli neri si possono togliere ma io ho un po paura perche sono molto attaccati agli altri. Se ti possono aiutare anche i miei consigli sarò contenta unabbraccio. Non posso mandarti le foto perchè non sono capace
 

Hegel

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio Mirella per i consigli, comunque ognuno ha la sua "ricetta", sicuramente non ci sono certezze assolute, però se ai guru fioriscono sempre un motivo ci sarà...
 

carophal

Aspirante Giardinauta
mi aggiungo alla discussione per portare la mia esperienza che è comune, a quel che vedo, a tanti altri :a me il cymbi non fiorisce, malgrado faccia tutto quel che viene raccomandato dai guru del forum. Quest'anno ha emesso quelli che pensavo essere due steli ma ad un certo punto si sono bloccati e sono ancora immobili lì allo stesso punto. Spero nella primavera chissà...
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
mi aggiungo alla discussione per portare la mia esperienza che è comune, a quel che vedo, a tanti altri :a me il cymbi non fiorisce, malgrado faccia tutto quel che viene raccomandato dai guru del forum. Quest'anno ha emesso quelli che pensavo essere due steli ma ad un certo punto si sono bloccati e sono ancora immobili lì allo stesso punto. Spero nella primavera chissà...

con buon aprobabilità ciò che ha emesso sono giovani bulbi, che cresceranno appena farà meno freddo
 
Alto