• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

sconosciuta gialla

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
L'inverno appena passato non ha risparmiato metà di questo rosaio rampicante sconosciuto di 18 anni, ma qualcosa si muove ancora:
SDC10253.jpg
[/IMG]
SDC10254.jpg
[/IMG]
SDC10273.jpg
[/IMG]
 

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Hélène sei un mito! LA REGINA DEL FORUM! Il nome mi ricorda qualcosa...Anzi sono sicura che sia lei! Anche se non ho trovato foto sul web a conferma.
Me l'ha regalata mia sorella 17 anni fa. Lei la teneva in un vaso sul terrazzo, ma soffriva molto. In piena terra va decisamente meglio, ma è molto sensibile alla ticchiolatura. E' un rosaio piuttosto rigido che non ricaccia rami dalla base, rifiorente soprattutto dopo le rinfrescate degli acquazzoni estivi e fino a novembre. Ad inizio di stagione i fiori sono portati singolarmente su rametti anche piuttosto lunghi (30 cm), ma con l'arrivo del caldo (quello vero), produce anche dei mazzetti di due o tre fiori, un po' più piccoli e su rametti più corti di un giallo leggermente meno carico. I petali esterni si ripiegano all'indietro e sbiadiscono una volta aperta e presenta anche degli stami dorati. Profumata di rosa (l'avresti mai detto?).
Man mano che fiorisce la fotograferò e terrò aggiornato il suo album così, magari, potrai confermarmi definitivamente la sua denominazione (se vorrai darci un'occhiata). GRAZIE!
 
Alto