Hélène sei un mito! LA REGINA DEL FORUM! Il nome mi ricorda qualcosa...Anzi sono sicura che sia lei! Anche se non ho trovato foto sul web a conferma.
Me l'ha regalata mia sorella 17 anni fa. Lei la teneva in un vaso sul terrazzo, ma soffriva molto. In piena terra va decisamente meglio, ma è molto sensibile alla ticchiolatura. E' un rosaio piuttosto rigido che non ricaccia rami dalla base, rifiorente soprattutto dopo le rinfrescate degli acquazzoni estivi e fino a novembre. Ad inizio di stagione i fiori sono portati singolarmente su rametti anche piuttosto lunghi (30 cm), ma con l'arrivo del caldo (quello vero), produce anche dei mazzetti di due o tre fiori, un po' più piccoli e su rametti più corti di un giallo leggermente meno carico. I petali esterni si ripiegano all'indietro e sbiadiscono una volta aperta e presenta anche degli stami dorati. Profumata di rosa (l'avresti mai detto?).
Man mano che fiorisce la fotograferò e terrò aggiornato il suo album così, magari, potrai confermarmi definitivamente la sua denominazione (se vorrai darci un'occhiata). GRAZIE!