• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scilla Violacea

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Salve

ho letto qualche tempo fa, qui sul sito, di un ragazzo che cercava notizie su come coltivare la scilla violacea. Ecco, se possibile vorrei anch'io un paio di dritte, soprattutto in merito a queste questioni:

-per la stagione invernale ho messo tutte le mie piantine nella taverna di casa, riscaldamento spento, temperatura mai al di sotto dei 10 gradi, illuminazione discreta anche se dipende comunque dal tempo; oggi pomeriggio ho fatto un sopraluogo e, dato che non le vedevo da circa tre giorni, ho notato come la scilla mi abbia improvvisamente "accartocciato" alcune foglie. Può dipendere dalla locazione, dall'illuminazione inadeguata per questa pianta, oppure necessita anche in questo periodo di un'innaffiatura differente rispetto alle altre mie piante che se la stanno passando benone li dove sono? In caso, quando e ogni quanto sarebbe corretto annaffiarla?

-se decidessi di tenerla in casa quest'Inverno sarebbe un problema? Intendo, rischio di non "lascirale vivere" il cambio di stagione in modo che se ne renda conto?

Adesso l'ho qui davanti a me e vorrei capire bene come fare prima di rimetterla al massimo di la assieme alle altre: la mia è piccola, sono tre gruppi di bulbi di un paio di unità ciascuno, più o meno, in un vasetto di terracotta di 8 cm di diametro e poco più di 7 di profondità; il terriccio è un mix di si sabbia (non tantissima), con un po' di terra di campo e una piccola parte di torba, mentre sul fondo c'è uno strato di sassolini per il drenaggio (spero non sia assurda come composizione :) ).

Mi potete aiutare?

Grazie!
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Secondo me va benissimo la taverna non riscaldata. Io in inverno la tengo da anni in una stanza fredda, dove le temperature scendono sui 10 °C e sta benissimo. In tutto l'inverno la bagno due o tre volte, specie se da segni di "sgonfiamento" dei bulbi.

Questa è la mia, che sta emettendo diversi nuovi bulbilli: :food:

scilla05.jpg


Come vedi, anche io uso un vasetto piccolino e terra "poverella"...
icon12.gif
 

lucyvanpelt2004

Giardinauta Senior
Io ne ho una dall'anno scorso.
D'inverno l'ho tenuta sul davanzale, all'esterno, dove la notte si trova riparata tra il vetro della finestra e la persiana.
Forse un pochino aveva sofferto, ma durante l'estate prima ha fiorito e poi è cresciuta a dismisura, facendo un sacco di bulbini nuovi!
 

reginaldo

Florello Senior
Non ha problemi di freddo ( non certo alle temperature delle Cactaceae), vive molto bene vicino ai 10°.
Ciao
Reginaldo
 

Mamo

Aspirante Giardinauta
La Mia Scilla V Passa L'inverni In Una Serra Fredda Con Temperature Che A Volte Scende Vicino Allo 0° ,chiaramente Senza Annaffiare
E In Primavera E' Una Delle Prime Che Fiorusce
Ciao
 

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
Grazie :)

Grazie a tutti per le info, davvero molto gentili!
Adesso gli do un dito d'acqua e poi la riporto in taverna. Al max se dovessi vedere che la situazione non migliora, magari vi alleggherò una foto così vi farete un'idea. Grazie ancora a tutti!

Filippo

P.S.: già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: tra le mie piante ho una lithops e una pleiospilos, ma non ne hanno voluto sapere di darmi nemmeno un misero fiorellino finora. Le ho da poco, saranno nemmeno quattro mesi, mi sembrano in salute, eppure nemmeno un segno di gemme in arrivo. Può essere normale?
Ciao
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Filippo Z ha scritto:
...già che ci sono vi chiedo un'altra cosa: tra le mie piante ho una lithops e una pleiospilos, ma non ne hanno voluto sapere di darmi nemmeno un misero fiorellino finora. Le ho da poco, saranno nemmeno quattro mesi, mi sembrano in salute, eppure nemmeno un segno di gemme in arrivo. Può essere normale?
Ciao
"Istituzionalmnte" :D devo ricordarti che, per porre domande che con il topic iniziale non c'entrano, è meglio aprire un nuovo topic.
icon12.gif


Velocemente posso dirti che può essere normale che non ti fioriscano; magari sono solo troppo giovani. Io ho una ciotola con una ventina di lithops da un paio di anni; il primo anno niente fiori :rolleyes: ; l'anno scorso solo due (in novembre avanzato :squint: ); quest'anno sono già sei fiori! :food:

Importantissimo NON dare neanche un goccio d'acqua da dopo la fioritura, quando inizia la muta delle foglie, fino a primavera, a muta completata. Devono svernare al freddo, quindi ve bene in serra fredda (temperature basse e umidità meno possibile). Trovi informazioni più dettagliate nelle F.A.Q..
 
Alto