• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mannaggia che freddo!

A

*Ale*

Guest
Ieri sera ho collegato il termino nella serretta e ho impostato 11/12 gradi di media poiche' 2 giorni fa eravamo arrivati a 2,3 gradi all'interno, roba da matti cosi dopo aver lasciato 4 ceri (da cimitero) accesi tutta notte ieri sera mi sono fatta aiutare da mio papa' e abbiamo installato la stufetta. Ora sono tranquilla. Pero' ho portato in casa i melocactus.
Alessia
E da voi? Tutto ok?

Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io è già un mesetto che avevo all'interno euphorbie, melocactus, pachypodium... Non tanto per le temperature, quanto per l'alta umidità! Le altre le ho messe in serretta solo sabato scorso, precisa precisa per il freddo! :rolleyes:

Io ieri sera, non avendo ancora comprato la serretta, ho dovuto ritirare (nello stanzione del bruciatore che ho sul balcone) la Schlumbergera, il Notocactus leninghausii, il Ferocactus emoryi o latispinus (non sono sicura sella specie) che aveva le spine un po' marroncine, Euphorbia obesae e l'Echinocactus ingens che ha delle macchiettine bianche tipo bruciatura (causa freddo credo) spero che si riprendano ma credo che non riuscirò a metterle in serra visto che hanno patito già adesso :( !!!
Vorrei comprare una serra 90x50x180 e per farla arrivare a 10° (e metterci anche le paintine che hanno patito) non ho idea di quanti ceri debba usare e se lo tenessi acceso tutto il giorno quanto dura? :confused:
Grazie e scusate le domande ma vorrei fare il meglio per le mie piantine!!!!

_Orchidea_Rara_

K

Kosmos

Guest
Ale la stufetta è elettrica? come la fai a regolare? ha un termostato?

Ultima modifica di un moderatore:
A

*Ale*

Guest
E' una stufetta tipo scalda bagno, l'ho comperata perche sulla scatola diceva che era possibile impostare la temperatura desiderara e l'apparecchio la manteneva costante.
Beh, in parole povere l'ho messa con una prolunga nella serra poi l'ho mandata al massimo fino a quando la temperatura non era arrivata a circa 11-12 gradi ed ho ruotato la rotellina del caldo freddo fino a quando la stufetta non si e' spenta e non appena il termometro ha iniziato a scendere lei si e' riaccesa e cosi sempre. L'ho pagata poco ma funziona bene, stamattina ho guardato la minima della notte ed era 11,1° e in quel momento ne segnava 11,2° cio vuol dire che tutta notte si e' mantenuta tale.
Alessia

Scatolina

Guru Giardinauta
Ale ma non ho capito una cosa con la stufetta.... Ma da che parte la metti? E li vicino ci tieni delle piantine? E non hai paura che si "brucino" ???:squint:
Per quanto riguarda il prezzo, per te quant'è "poco" ??? :astonishe

A

*Ale*

Guest
Scat la mia serra e' a strati, cioe' in basso ci sono i vasi, le ciotole, i sottovasi, le zappette, terra ecc ecc e ad un altezza di 100 cm circa ci sono 2 scaffali, 1 dx e 1 sx ed al centro c'e' il passaggio per me. Le mie cicciottine sono li sopra e la stufetta e' su un piccolo sgabello di legno alto 20 cm circa quindi il caldo parte da sotto e non arriva alle piante direttamente addosso, e' puntato in basso cosi non si rovina nulla.
Io la stufetta alla Lidl l'ho pagata esattamente 15 euro (non e' tanto se ti da la sicurezza di dormire tranquillamente).
Ale

K

Kosmos

Guest
bene ale, io ho uno scaldabagno vecchio userò quello ma non sapevo se poteva funzionare e spero anche di non spendere una cifra in corrente elettrica :(

Danilis

Apprendista Florello
Io ho una stufa da installare quando avrò la serra che con una ventola muove l' aria calda, inoltre ha il deumidificatore e l' umidificatore, sulla confezione c'è scritto che va bene per la serra delle orechidee e per le grasse ....

Daniiii

A

*Ale*

Guest
Daniele come potrei fare per togliere un po' di umidita'? Dal policarbonato cade un po' di condensa...
In compenso con i ceri che avevo messo la prima notte sono morte tutte le cimici che si erano rifugiate in serra, sara' per via del fumo o con il troppo freddo... beh, sono tutte a pancia all'aria.

elebar

Membro dello Staff
:D Buono a sapersi per le cimici, Ale! :D
Con Orchidea per la condensa pensavamo che potrebbero essere utili quei piccoli deumidificatori a sali (pochi euro)... :slow:

elebar

Membro dello Staff
La tua forse è più "ermetica" di quelle a nylon che hanno gli "spifferi" :D...

A

*Ale*

Guest
Si Ele, credo proprio che sia abbastanza ermetica perche' la mattina sembrava ci fosse la nebbia in val padana nella mia serra.....

Alessia

A

*Ale*

Guest
Ieri sera alle 18:30 appena arrivata a casa sono andata in serra e fuori c'erano 8° mentre dentro 13,8° senza che la stufetta si fosse accesa, buono no?

Alessia

seya

Master Florello
nuovo acquisto! emozioneeee

io ho messo fuori sul balcone (coperto) l'opuntia, l'echeveria e le 3 sempervivum rosa e verdi, in casa ho tutte le altre, stanno aspettando che compri ed installi la serra nuova che prendo sabato yup!
il caldobagno delonghi lo volevo prendere, ma per... me!:p
proverò con i ceri e se vedo la fumana mi ingegnerò in altro modo.
certo che con la stufetta sarei più tranquilla.
farò un pò di prove, è il mio primo inverno con le grasse.
che bello che bello:froggie_r

A

*Ale*

Guest
Io con i ceri ho avuto paura, secondo me la serra e' troppo grande per essere scaldata solo con candele, meglio la stufa, mi da piu' tranquillita' e poi in un giorno e' sparito il problema umidita'.
Ale

Alto