• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

scilla violacea

Filippo Z

Aspirante Giardinauta
salve a tutti :)
avrei bisogno di un parere sul tipo di terreno più adeguato alle esigenze di una scilla violacea: la mia fin'ora l'ho tenuta in un vasetto con un buon drenaggio di sassetti e per il resto praticamente solo terra per cactacee, però dato che mette tre foglie se va bene e non si comporta come ho letto e visto in giro, forse è il caso di provare a cambiarlo. la pianta sta bene, è super sana, però fa poche foglie, pochi polloni laterali e zero fiori... la nebulizzo spesso, perciò acqua non ne manca e sembra gradire...

grazie!
 

reginaldo

Florello Senior
Il terricio per Cactaceae credo che sia povero di alimenti, ha bisogno di un terreno più grasso.
A mio giudizio: ghiaia o lapillo in sottofondo poi una miscela 2 parti di terriccio da giardino o composto di foglie decomposto, 1 parte di sabbia e una parte di ghiaia o lapillo.
Non credo abbia bisogno di nebulizzazione continue, dovresti comunque coltivare come tuute le liliaceae. Secondo la mia esperienza che l'esatto contrario di quello che tu dici, teme l'acqua.
In mancanza di terriccio nuovo alla prima innaffiatura concima con un concime ricco di fosforo e potassio.
Ciao
reginaldo
 
Alto