• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Terriccio per scilla violacea

pNino

Maestro Giardinauta
Giorno gente, l'anno scorso ho preso una scilla violacea, tenuta sotto una lampadina in inverno mi ha fiorito e fatto bulbi nuovi, ora dovrei rinvasarla visto che e' un anno e sta ancora con la terra di quando l'ho comprata. Cosa dovrei usare? terriccio normale? per cactacee? o cosa?
Grazie mille.
PS: l'ho tenuta sempre in mezzombra, la posso spostare in pieno sole o cuocio il bulbo( e' praticamente tutto dissotterrato).
 

cri1401

Florello Senior
Io la mia la metto nel solito mix ed è fiorifera e prolifica.
In estate prende il sole del pomeriggio e non si è mai cotta....come per la Albuca humilis non fargli mancare troppo l'acqua. Ma te ne accorgi perché i bulbi si svuotano.
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io la mia la metto nel solito mix ed è fiorifera e prolifica.
In estate prende il sole del pomeriggio e non si è mai cotta....come per la Albuca humilis non fargli mancare troppo l'acqua. Ma te ne accorgi perché i bulbi si svuotano.
Grazie, solito mix, intendi 1/3 1/3 1/3?per l'acqua faccio come per la beucarnea e la fokea, un pizzico al bulbo/caudice e se lo sento moscio innaffio, la mia albuca l'ho rinvasata con i bulbi interrati in pieno sole, quindi innaffio ogni 10gg circa e sembra gradire
IMG_20200427_105524.jpg
 

pNino

Maestro Giardinauta
Io preferisco un terreno più umido e uso la fibra di cocco al posto della torba per lei. Ho provato nel terriccio solito ma pativa troppo il secco :whistle:
effettivamente il terriccio con cui l'ho presa e' fibra di cocco ( anche se ho preso pure cactus in fibra di cocco :ROFLMAO: ), credo che alla fine andrò con una via di mezzo, 50% terriccio e il resto inerti.
 

cri1401

Florello Senior
Io preferisco un terreno più umido e uso la fibra di cocco al posto della torba per lei. Ho provato nel terriccio solito ma pativa troppo il secco :whistle:
Ma si, io per comodità uso quello poi per alcune o aumento gli inerti o il terriccio.
La devo svasare pure io quest'anno e seguo il tuo consiglio e aumento il terriccio :su:
 

Puntina

Guru Giardinauta
Ciao, pure io utilizzo il solito mix e si trova al sole per gran parte della giornata.
Riguardo l’acqua si, la somministro più spesso rispetto al resto delle grasse...quando avrà sete te ne accorgerai facilmente dal raggrinzamento dei bulbi.
 
Alto