• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mannaggia che freddo!

seya

Master Florello
mumble mumble...

magari una piccolina....da 12 euro da Trony, mi han detto che fungono bene!
in effetti la condensa e l'umidità mi preoccupa non poco.
cmq una volta messe in serra non vanno più bagnate fino a marzo mi pare, vero?
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Seya, se non riscaldi non bagnare; con il freddo praticamente la vegetazione si azzera; è come se fossero in letargo! Io l'anno scorso non ho bagnato mai quelle nelle serrette e una sola volta quelle che tengo dai miei in un locale non riscaldato, con temperature quasi mai inferiori a 10 °C; qualcuna tende un pò a sgonfiarsi, ma appena ricominci a bagnare regolarmente tornano tutte in forma!
 
A

*Ale*

Guest
Secondo me no, ad esempio ieri non si e' mai acceso perche' la temperatura era adeguata.
Alessia
 
Io non so propio che fare !!! :(
La stufetta non la posso metere :( e se voi dite che i ceri fanno fumo non saprei propio che fare :( !!! Poi non so nemmeno quanti metterne ??? E se fa fumo uno figurati di più :( !!!
Per l'umidità dovrei risolvere con i deumidificatori a sali che sono efficacissimi ma per il riscaldamento davvero non ho idea la sertta dovrebbe arrivare almeno a 10°!!!!

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Orchidea, fai delle prove mentre sei ancora a casa per vedere il fumo, ecc. Per una serretta normale un cero dovrebbe essere sufficiente a mantenere la temperatura. Oppure se hai modo invece del cero ci metti una lampadina! Quella fumo non ne fa! :D
 

seya

Master Florello
???

i ciclamini e le viole del pensiero stanno meglio in serra (col cero a scaldare e basta) o fuori sul balcone coperto e riparato?!?
ho letto che le viole soprattutto stanno bene anche nella neve ...:confused:
help please.
scusate
ciao
 
Il fatto è che sul balcone non ho propio l'attacco per la corrente :( !!
Comuqnue proverò coni ceri ...solitamente le candele fanno fumo appena accese quindi la accendo lascio che finisca di fumare e poi la metto dentro !!! ;)
Spero che funzioni !!! :)

_Orchidea_Rara_
 
A

*Ale*

Guest
Per Orchidea

Magari, come dice Ele, da me c'era fumo proprio perche' la serra e' quasi a chiusura ermetica con silicone e spugna in modo che neppure gli spifferi piu' piccini passino, ho dovuto fare cosi dato che mettendoci la stufa non voglio riscaldare tutto il pianeta e vedermi arrivare bollette astronomiche, cosi la stufa va solo di notte e poi anche di rado perche le basta poco per far tornare la temperatura a 11-12 gradi. Ogni giorno mio papa' cambia l'aria e loro credo stiano bene, ma te lo sapro' dire a primavera, e' il primo anno che ho la serra.
Alessia
 
I ciclamini quando gela devono essere assolutamente riparati !!!
Mentre le viole sopportano anche brvi gelate !!!
Io per precauzione le metterei in serra con il cero così le piantine resisteranno sicuramente !!! ;)

_Orchidea_Rara_
 

seya

Master Florello
lampadina

pensavo...il cero consuma ossigeno, allora è meglio la lampadina? ma non riscalda solo un piano una lampadina?
(ho qui l'elettricista in ufficio e gliel'ho chiesto, mi ha detto che bisogna metterne almeno 3 in una serretta a ripiani alta circa 1,77 e larga 70 cm).
allora in questo caso penso sia meglio la stufetta. no?
sono noiosa. lo so. chiedo venia.
bacio
 
Per te che puoi mettere la stufetta secondo me è meglio quella... ma andranno bene anche le lampadine!!! ;)
Io invece ho il problema che non ho nessuna presa sul balcone e non posso mettere ne l'una ne l'altra!!! :(
Anch'io avevo pensato al fattore ossigeno (con il cero) e non sopropio che fare ... lascerò un pochino ma propio pochissimo la serretta aperta anche se la cosa non mi piace per niete!!!!
Non so che fare !!!
Io le mie grasse in inverno le ho sempre ritirate ma ora vorrei provare a vedere se fioriscono!!! :D

_Orchidea_Rara_
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Le serrette hanno il nylon sollevato almeno 1 cm da terra, quindi l'ossigeno non manca di certo! Al contrario, seya, ho paura che ci sia troppa dispersione per usare la stufetta; come dice Ale rischi di riscaldare il pianeta (senza contare la bolletta)! :D La cosa migliore è fare prove (cero o lampadina) tenendo sotto controllo e vedere cosa è meglio... :) Comunque è un piccolo volume chiuso; può volerci più o meno tempo a scaldarlo, ma anche solo con questi piccoli mezzi ci si riesce comunque, per quello che serve a noi! ;)
 

seya

Master Florello
facciamo delle prove..e teniamoci aggiornate!

raga io provo con il cero stavolta, poi vedo come si comportano le ciccine.
l'anno prossimo mi organizzo meglio, quest'anno è già tanto se riesco a prendere la serra...non ho nemmeno i comodini del letto, e lo specchio per il bagno!!!!
non so se mi spiego....ahahahahahahaha
 

seya

Master Florello
vado ai vivai flora, ce n'è una carina di cm 1,77 di altezza per 70 cm di larghezza che costa 49,99, sinceramente non ho trovato di meglio, ho girato un pò, anche ai vari brico center mi han detto che i prezzi sono quelli.
le offerte se le sono già pigliate gli altri...mentre io stavo lì a pensarci su.
sempre così! uffi!
serretta per balcone Ale, perchè più grande da giardino (che non ho), non le ho nemmeno guardate, proibitive, anche da mettere sul terrazzo.
maledetti cioldini.
 
Alto