• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scilla Violacea: esuberanza incontenibile!

E

elettra

Guest
Non ho mai scritto nella sezione delle piante grasse, di solito mi dedico alla coltivazione delle orchidee come alcuni di voi! Scrivo qui per la mia scilla violacea ... rispetto alle foto che avevo visto su internet la mia è enorme, l'ho già divisa a metà a settembre per regalarla e quest'anno è ulteriormente esplosa raddoppiandosi (vaso da 10 a 24 cm diam) e facendo i fiori. Ho guardato anche le foto che avete messo qui nel forum ma le vostre sembrano diverse (bulbi meno lisci e foglie più corte e piegate, fiori di colore rosato e non viola) ... voi che dite è una s. violacea e che varietà è?
 
Ultima modifica di un moderatore:

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Molto bella, anche se, in effetti, sembra un po' "pompata"! :fifone2: Non è che la coltivi solo dentro casa (in estate andrebbe all'esterno) e la concimi troppo?
 
E

elettra

Guest
Ecco di fatti era quello che pensavo io, sembra pompata, ma non l'ho mai concimata! Non ha fatto il riposo invernale che letto voi consigliate di fare, è in cucina al caldo e sotto il sole. Continua a bere, ha sempre sete. E cresce. Per quello mi chiedevo se era veramente una scilla violacea o qualche altra scilla...
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Quindi è ipertrofica a causa della acqua abbondante e del caldo... Potrebbe essere più delicata (sensibile alle malattie, ad esempio).
In primavera mettila all'esterno fino all'autunno e il prossimo inverno tienila in un posto fresco (sui 10 °C); con questi ritmi "naturali" dovrebbe crescere in maniera più "regolare"...
 
Alto