• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ancora ciccine da identificare

Commelina

Master Florello
eccomi di ritorno dal mercato.....c'è sempre un banco di piante grasse ed ogni volta non so resistere.....dunque la prima da sinistra è la mammillaria gracilis arizona snow, la seconda è la scilla violacea, il terzo è un sedum.....non mi ricordo più, mi aiutate?

ciccine.jpg

per queste prossime tre, non mi ricordo neanche un nome, se voi gentilmente le conoscete......

ciccinenuove.jpg

Ultima modifica:

simuoh

Maestro Giardinauta
ciao commelina ..'scolta..l'unica che sono riuscita ad individuare è il sedum..che mi sembra di aver riconosciuto qui www.lapshin.org/succulent/!cras.htm sotto il nome di s.multiceps..o s.sp.. le tre sulla mensolina a parte l'ultima sulla destra non le vedo molto bene ..ma visto che tu le hai dal vivo magari guardando nel sito le riconosci..ciao ciao

Commelina

Master Florello
grazie simuoh, sì è proprio il multiceps... me l'aveva detto la signora del banco ma poi me n'ero dmenticata. grazie per il sito è ottimo per i riconoscimenti

simuoh

Maestro Giardinauta
..di nulla è stato un piacere..nel sito ci sono capitata per caso ..sai com'è gira di qua ,gira di là..

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Commi, quella a destra è un'Aloe ferox, le altre due sono mammillarie, ma occorre vederle più da vicino per identificarle con sicurezza, comunque ti dò un'indicazione poi controlla se corrispondono, dato che le vedi dal vivo: quelle al centro protrebbero essere bocasana o glassii o scwharzii (non si vede se hanno le spinette ricurve o diritte); quella a sinistra potrebbe essere rhodhanta o pringlei, però non vedendola bene...:confuso:

Commelina

Master Florello
Ciao Commi, quella a destra è un'Aloe ferox, le altre due sono mammillarie, ma occorre vederle più da vicino per identificarle con sicurezza, comunque ti dò un'indicazione poi controlla se corrispondono, dato che le vedi dal vivo: quelle al centro protrebbero essere bocasana o glassii o scwharzii (non si vede se hanno le spinette ricurve o diritte); quella a sinistra potrebbe essere rhodhanta o pringlei, però non vedendola bene...:confuso:

ecco secondo me le hai identificate perfettamente...con qualche dubbio sulla rhodantha, ma va benissimo già sapere che è una mammillaria....sono moooolto inesperta - grazie silene

Silene

Esperta di Cactacee
Commi, scusa, ma adesso che le riguardo meglio, l'Aloe è marlothii e non ferox :martello::martello:

Commelina

Master Florello
Commi, scusa, ma adesso che le riguardo meglio, l'Aloe è marlothii e non ferox :martello::martello:

sì, dopo ho letto l'altro post, ma devo dire che non ho capito la differenza. la ferox ha le foglie a rosetta e la marlothii le ha alleneate?
per la rhodantha aspetto che fiorisca cos' sarò sicura.

Alto