• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera: è normale?

salvome

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti,
è da un anno che ho questa piccola piantina e dopo qualche peripezia è ancora viva. Ultimamente ha iniziato a produrre fiori però oltre ad essere tornata rossa (la prima volta è stato un errore mio perche non sapevo non dovesse stare al sole... :)) si è n po' raggrinzita. Significa che ha bisogno di più acqua oppure è normale che diventi cosi? Vi posto le foto sia dei fiori che della piantina:
27122011051.JPG 27122011052.jpg 27122011053.JPG 27122011054.jpg

Cosa mi consigliate? Grazie in anticipo... ;)

MissRiddle89

Aspirante Giardinauta
Ciao!
Credo che la fioritura in questo periodo sia normale: esiste un tipo di Schlumbergera chiamata "cactus di Natale" perchè appunto fiorisce nel periodo natalizio!:eek:k07:
Non mi convincono invece quelle foglie raggrinzite: se la tieni in casa prova magari a darle un po' d'acqua...

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
gli eccessi idrici facilmente fanno marcire le radici, dunque prima di aggiungere l'acqua tocca il terreno, solo se ben asciutto avrà necessità di acqua, se è ancora umido o bagato è un inizio di marciume.

salvome

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte. Non credo sia marciume perchè non le davo acqua da un po' di tempo. Provvederò appena si asciuga il terreno a metterne un altro po' vediamo se si riprende...Grazie a tutti... ;)

Alto