• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera..acqua..troppa o troppo poca

antonellab

Giardinauta Senior
Tempo fa ho comprato una Schlumbergera piena di tanti boccioli, ma la mia inesperienza ha combinato un altro dei suoi guai....l'ho travasata :martello: conclusione ha abortito tutti i fiori....mi sono rassegnata al mio errore ed ho cercato di curarla nel modo più appropriato.
Nel rinvaso le ho messo terriccio per piante grasse e ho annaffiato circa 1 volta a settimana....il problema è che mi sembra che si sia come rattrappita ed ha perso il suo colore verde intenso per lasciar posto ad un giallo tendente al verde....ha perso tono e le foglie mi sembrano meno spesse....ora non ho capito se ho annaffiato troppo o troppo poco :storto: (il terriccio si asciuga rapidamente dopo l'annaffiatura...)
 

antonellab

Giardinauta Senior
le radici sono asciutte il terreno è molto sabbioso (ho combinato un macello sabbia da per tutto:D ), la base delle foglie presenta gli stessi sintomi che ho detto...
se la guarda mi sembra che le ho dato molta acqua...però è tutto asciutto:confuso: ...povera pianta non doveva incontrarmi....
 

Pat

Moderatrice Globale / Sez. Piante d'Appartamento
Membro dello Staff
Che abbia perso i boccioli è normale perchè portandola a casa le hai cambiato posizione, inoltre le shumbi fioriscono verso Natale, ma nei vivai le forzano ..................... e guardando le foto a me pare che stia bene .................. se l'hai messa in un vaso troppo grande rispetto al primo, prima di fiorire dovrà riempire il vaso di radici.............. per quel che ricordo, queste piante amano stare in poca terra ............. ovvio terriccio per grasse.
 

Danilis

Apprendista Florello
Ciao, come ti hanno detto, la pianta sta benissimo. Ho capito cosa intendi forse. Le foglie si sono assottigliate e hai paura che sia un problema?

Se è così, non ti preoccupare perchè lo ha fatto anche la mia. Essendo appena uscita dal vivaio, le foglie erano gonfie e pompate, adesso sta tornando allo stato naturale. Inoltre si vede che stanno nascendo nuove foglie, quindi sta benone :)
 

antonellab

Giardinauta Senior
grazie a tutti soprattutto a te Danilis hai centrato il problema le foglie sono come rinsecchite e un pò soprattutto le nuove accartocciatine....
Pat il vaso è quasi la stessa grandezza del precedente ho rinvasato perchè pensavo che anche per lei valesse la regola delle piante grasse...fortuna che non ho aspettato che le radici asciugassero...:martello: :D
ah dimenticavo Danilis tu ogni quanto l'annaffi....
 

Danilis

Apprendista Florello
Durante l'estate l'ho annaffiata ogni settimana circa, qualche volta anche ogni 10 giorni. Ultimamente ci ha pensato la pioggia ^^
 

Meddy

Aspirante Giardinauta
Ho letto da qualche parte che la Schlumbergera non ama l'acqua calcarea ed ho potuto constatarlo rinvasando una piantina di mia mamma: la base era completamente avvolta da una patina di calcare che ho cercato delicatamente di togliere. Ti consiglio quindi di bagnarla con acqua piovana (io ora faccio così)
 

Manu1

Maestro Giardinauta
la mia era diventata magra magra, si vedeva il canale centrale (come mi pare alla tua), e alcune foglie tendevano a sembrare macchiate di rosso scuro. Non era piu una pianta grassa ma una pianta magra! le ho dato piu acqua ed è ringrassata! e ora sta per fiorire, quindi credo di aver fatto la cosa giusta...
 

antonellab

Giardinauta Senior
Meddy ma secondo te va bene anche l'acqua minerale o distillata....l'acqua piovana non sempre posso procurarmela....
Manu, ma tu ogni quqnto la annaffia...anche la tua aveva alcune foglie un pò accartocciate su se stesse....le foglie più che rossicce sono come sbiadite....
grazie ragazze...:love_4: :love_4:
 

Manu1

Maestro Giardinauta
no accartocciate no. erano magre. erano diventate sottili sottili e gli lsi vedeva il canale centrale. ora non piu. io la innaffio (con acqua comune) piu o meno una volta a settimana, ma faccio sempre la prova... del dito!
l'acqua distillata qualcuno mi ha detto che ha poche sostanze, è troppo povera...
 

antonellab

Giardinauta Senior
anch'io la innaffio 1 volta a settimana ma il terriccio si asciuga quasi subito.... mi sa che è troppo drenate...boh....
 

antonellab

Giardinauta Senior
Si la tengo a casa....ormai le ho provate tutte....proverò ad innaffiarla 1 volta al mese Elabor ...forse allora questo prosciugamento delle foglie è dovuto all'acqua...BOH...non ci sto capendo più nulla...
 

vyo26

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti,:lingua:

Anch’io ho comprato tempo fa una schlumbergera (non sapevo che si chiamava cosi:martello: ) piena di boccioli che,per fortuna, non sono caduti ma sono sbocciati quasi tutti :froggie_r ….guardate (proverò a mettere la foto se ci riesco)


http://tinypic.com/view/?pic=3yqujpd

Nella foto si vede anche un ciclamino che non c'entra nulla....avevo solo questa foto subito a disposizione..quindi scusate
 
Ultima modifica:

coccinella40

Master Florello
Ciao Antonella :love_4: anche io ne ho diverse di shlumbergere , e le innaffio ogni 10gg circa. La tua sembra stia bene :eek:k07:
 
Alto