• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

schlumbergera..acqua..troppa o troppo poca

vyo26

Aspirante Giardinauta
Antonella,dopo l’acquisto io non l’ho travasata (aspetto che la fioritura finisca)…l’ho messa sul terrazzo a mezzombra e l’ho innaffiata quando la terra era asciutta…tutto qui. In effetti pensavo che i boccioli cadessero perché, come si parlava anche qui, gli mettono diversi ormoni prima della vendita…invece sono resistiti e sono fioriti.:love:

La tua comunque mi sembra bene, non ti devi preoccupare. :cool2: Ti posso eventualmente consigliare di metterla all’aperto, non in casa.:eek:k07:
 

lobelia

Florello Senior
Alcuni consigli sulla schlumbergera li puoi trovare in: http://www.cactusedintorni.com/schlumbergera.htm
Il terriccio consigliato per questa succulenta epifita è diverso dalla classica composizione per piante grasse, perché contiene una percentuale di terriccio di foglie e una percentuale di torba discreta.
La composizione proposta è questa:
- FORMULA FERTILE
- 2 parti terriccio di foglie;
- 1 parte di torba;
- 2 parti di sabbia (2-5 mm.).
Per Asclepiadacee, epifite e rampicanti.
 
Ultima modifica:

lobelia

Florello Senior
Vi ringrazio tutti ma secondo voi queste foglie accartocciate sono normali....allego foto sperando che si vedano bene...

http://i92.photobucket.com/albums/l8/antonellab/P1010101.jpg

Grazie Lobelia ma un altro rinvaso non posso proprio....la ucciderei...

Hai proprio ragione, adesso non è il caso. Il fatto è che la pianta potrebbe avere difficoltà a trattenere acqua per il substrato troppo drenante. Se il fusto appare mosciarello e rugoso, comunque, potrebbe bastare nebulizzare al mattino un po' d'acqua distillata sulla parte aerea, vedessi la mia Rypsalis quanto ci gode!
Poi volevo chiederti una cosa: la pianta la tieni in casa o fuori? Dentro casa la terra asciuga più lentamente (a volte troppo lentamente), fuori troppo rapidamente: i ritmi d'innaffiatura sono diversi.
 

antonellab

Giardinauta Senior
Hai ragione Cocci...adesso dovrebbe vedersi.....
Lobelia...la tengo dentro casa in zona molto luminosa...nebulizzerò....ci tengo proprio a questa piantina :love: e mi dispiace che la mia inesperienza abbia fatto più danni che altro....:storto:

Grazie ragazze siete fantastiche:love_4: :love_4:
 

vyo26

Aspirante Giardinauta
Secondo me per il clima di Antonella (Palermo) va bene tenuta fuori,non dentro casa.
Comunque non la rinvasare un'altra volta,Anto!
 

lobelia

Florello Senior
Capirai, io sto a Roma e la tengo fuori! L'importante è non lasciarla sotto il sole cocente perché rischierebbe antiestetiche bruciature.
 

antonellab

Giardinauta Senior
non la tengo fuori proprio perchè da me batte il sole molto forte dalle 13 fino al tramonto e non ho modo di proteggerla...ma a casa la tengo ben illuminata e ariata
 

lobelia

Florello Senior
Allora cerca di mantenere un buon grado di umidità atmosferica intorno al fusto nebulizzando al mattino e lascia che la terra tra un'innaffiatura e l'altra si asciughi ma non lasciarla a secco troppo a lungo.
Io quest'estate la innaffiavo con una certa regolarità: infilavo il dito nella terra e se sentivo secco bagnavo in abbondanza lasciando il sottovaso per qualche minuto affinchè succhiasse a sufficienza e poi lasciavo scorrere il percolato.
 
Alto