• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Schlumbergera

P

Pitufa

Guest
Ciao a tutti!
Curiosità: ho una SCHLUMBERGERA, detta anche natalina in quanto la fioritura avviene ca. nel periodo natalizio (Novembre-Dicembre); infatti anche quest'anno mi ha regalato dei bellissimi fiori rosa.

All'avvicinarsi del mio compleanno (metà Febbraio) mi ha fatto ancora dono di numerosi boccioli che adesso si stanno piano piano schiudendo!!!

La mia domanda è: quante sono le fioriture della Schlumbergera? Cioè è normale che fiorisca anche 2 volte o non c'è un numero preciso di fioriture?

Intanto quando torno a casa alla sera, la ringrazio sempre!!

Attendo Vs. informazioni.

Grazie
Pitufa.
;)
 
C

camomilla

Guest
Concordo con Pitufa sulla natalina, anche a me piace, non so rispondere alla domanda che ha fatto, so solo che questo Natale ho visto che ce n'è in commercio anche con i fiori bianchi. So anche, perchè l'ho visto anch'io su cactusedintorni, che è una pianta epifita, cioè non ha bisogno stretto del terreno, ma può vivere su un'altra pianta, se non ho capito male, come ad esempio le orchidee che vivono sugli alberi - correggetemi se sbaglio - pur non essendo una pianta parassita, perchè piante parassite sono quelle senza clorofilla.
 

reginaldo

Florello Senior
La pianta parassita, ha solo necessita di un altra pianta per vivere, non è detto che sia senza clorofilla, talvolta è solo dovuto al suo apparato radicale che talmente esiguo che ha bisogno per il nutrimento di un altra pianta.
Non sapendo altro chiedo a Pietro se sa spiegargelo meglio. Grazie
Ciao
Reginaldo
 
C

camomilla

Guest
Le vere piante parassite non sono quelle che non solo si appoggiano alla pianta ospite provocandone alla lunga la morte ma indirettamente, per soffocamento, bensì quelle piante, come la cuscuta, che non sono organismi autotrofi, cioè non hanno clorofilla e non possono fare sintesi clorofilliana da sole? Comunque la natalina come la coltivate? Avete qualche esperienza particolare da trasmettere? :confused:
 

reginaldo

Florello Senior
La Schlumbergera, necessita di maggior umidità rispetto le altre piante grasse, senza mai comunque esagerare: Va tenuta all'ombra.
Non ci sono altre notizie.
Vai a vedere il sito indicato precedentemente, oppure in www.giardinaggio.it in ricerca chiedi Schlumbergera.
Ciao
Reginaldo
 

Pietro Puccio

Appassionato di palme e piante tropicali
Grazie Reginaldo per la fiducia, ma se posso dire qualche particolare in più è solo perchè, coltivando tillandsie su un albero, mi tocca spesso di convincere amici e/o conoscenti che non si tratta di piante parassite. A grandi linee ed escludendo le piante inferiori (funghi, licheni ecc) si possono distinguere tre tipologie (e mezza):
1) piante epifite, che come già detto, utlizzano le pianta su cui vivono come semplice supporto, senza minimamente trarne nutrimento. Esempi, le bromeliacee e molte orchidee.
2) piante saprofite, che traggono tutti gli elementi per vivere da sostanze organiche in decomposizione. Generalmente hanno poca (o niente) clorofilla, alcune orchidee sono saprofite, tra cui ad es. la Neottia nidus-vis che vive anche in Italia.
3) piante parassite, che si nutrono a spese di un'altra pianta vivente. Il parassitissmo può essere:
3a) parziale, in cui la pianta non è totalmente a carico dell'altra, esempio tipico è il Vischio, che è capace di compiere la fotosintesi clorofilliana (infatti è verde), ma utilizza la pianta ospitante per la circolazione della linfa;
3b) totale, in cui la pianta si nutre a totale spese dell'altra e quindi non ha clorofilla, esempio noto l'Orobanche.
Ciao
Pietro Puccio
 
C

camomilla

Guest
Grazie per l'esaustiva risposta!
 
Alto