• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macchie su fusti di Schlumbergera

Ari

Giardinauta
Ciao a tutti! :)
La mia mamy ha un problema con la sua schlumbergera.
La poverina presenta le macchie, che potete vedere nelle foto qui sotto, un po' ovunque:

http://img141.imageshack.us/img141/8127/schlumbergera01nn0.jpg
("fronte")

http://img508.imageshack.us/img508/4377/schlumbergera02mb4.jpg
("retro")

Questa cosa ce l'ha da parecchio tempo (un annetto), ma solo ultimamente è peggiorata... dando alla pianta un aspetto non molto carino.
E' una malattia oppure un errore di coltivazione?
Grazie a tutti in anticipo per le risposte! :)
Baci!
Ari
 

roberto onofri

Aspirante Giardinauta
Ciao, potrebbero essere delle scottature e non danni causati da parassiti. La pianta viene curata in modo regolare (irrigazioni, esposizione alla luce)? Se tali macchie fossero solo su alcune foglie, magari le più vecchie, potrebbe trattarsi di un normale ricambio fogliare, magari enfatizzato da situazioni particolari (repentina esposizione al sole, acqua ristagnante)
 

Ari

Giardinauta
Ciao!
Scusate se rispondo solo ora, ma riesco a collegarmi solo al fine settimana in questo periodo.
La mia mamy cura la poveretta in modo regolare e la tiene in una posizione ombreggiata. Il brutto è che le macchie ormai sono un po' ovunque... e non è un bello spettacolo... quella che ho io, a confronto, è una reginetta di bellezza (la mamy l'ha presa perchè le piaceva la mia infatti).
Inoltre mi ha riferito che le macchie appena comparse (in inverno, quando la pianta stava in casa) avevano una specie di patina bianca sopra... dice che sembrava quasi oidio.
Se può essere utile, alcune parti dopo esser state colpite sembravano quasi disseccate, trasparenti... e questo l'ho visto anch'io quando era successo.
A scanso di dubbi, eventualmente, quali fungicidi possono essere dati a queste piante senza danneggiarle? Si vede che non me ne intendo di piante grasse?! In realtà le poche che ho non hanno mai avuto problemi di salute, fortunatamente. :D
Grazie a tutti per la pazienza!:love_4:
Ciao!
Ari
 
Ultima modifica:
Alto