• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

bobby81

Aspirante Giardinauta
Io l'ho concimata una settimana dopo l'impianto (se ricordo bene). Alternavo una concimazione con nitrato ammonico e una con un concime ternario.
Le piantine le bagnavo abbondantemente 2-3 volte al giorno in base a come vedevo il terreno. Quando si stava asciugando irrigavo se no non lo facevo.

La prima settimana è la più critica per le piantine perchè devono superare lo stress del trapianto. Io ne avevo alcune che erano diventate completamente gialle e le avevo date per morte, dopo 1 settimana invece si sono riprese

ilfra

Aspirante Giardinauta
ciao complimenti per l esperimento, sarebbe bello vedere le diverse specie entrare in competizione e vedere chi ha la meglio l una sull altra!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
@ Iriliu come dice bobby è normale devi considerarle come "semi" e mantenerle fresche per aiutarle a superare il trauma da trapianto

@Ilfra per quello che ne so io le macroterme tendono a separarsi e a creare zone "esclusive" non è detto che però accettino la disposizione iniziale :lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Oggi pomeriggio ho tagliato (le piantine di Paspalum erano circa 16 cm !) e concimato con il Nitrophoska.
Green, dalle foto vedi ke va bene la quantità ?

Speriamo che partano quanto prima ! Alla base si stavano diradando...

2uffs3m.jpg

anyn42.jpg

Le piantine di Tenuifolia ho notato che avendo un portamento più cespitoso, non tendono a "filare"
come il Paspalum e il Cynodon, rimangono quindi folte.
anche dopo il taglio !!!

Green thumb

Membro dello Staff
Se non ricordo male il nitrophoska va distribuito 6-8 kg. per 100 mq. per quanto riguarda la foto non vedendo tutto rosa credo che possa andare :lol:

iriliu

Giardinauta Senior
Volevo chiedere a Thumb Brown ogni quanto innaffiava le piantine di Paspalum, al momento del suo impianto ?

Io ho duvuto tagliare perchè le piantine erano circa 16 cm !

Allla base avevano poche foglie, si stavano alzando troppo !

cigolo

Esperto Sez. Prato
Dovrebbero costare 15 cent l'una e 17 cent quelle di tenuifolia + spedizione, un vassoio ne dovrebbe contenere 160.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
200 euro in totale compresa iva e spedizione, 4 vassoi Paspalum, 1 di Cynodon, 1 di Zoysia, 1 di Stenotaphrum,
il prezzo per piantina è quello indicato da cigolo.

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti, eccomi con un aggiornamento.
A Dicembre scorso piantai uno stolone di Stenotaphrum, ke mi portò un amico, lo misi in un vaso rettangolare con del terriccio,
è rimasto verde tutto l'inverno (solo qualke punta rossastra), poi ha iniziato a crescere da maggio-giugno, ed ecco nella foto
sottostante come è diventato...! Ah..., tenete presente che ho tagliato 2 volte gli stoloni lunghi che uscivano dal vaso e toccavano terra !

Allora ieri ho deciso di creare varie piante, tagliando la zolla in 8 pezzi uguali. Quando ho tirato sù la zolla, era tutta una rete compatta di radici,
concentrate come potete vedere, al 90% nella parte sottostante (il fondo del vaso), ke si trovava a 8 cm dalla parte superficiale.

Qui vedete lo stolone piantato a Dicembre 2009:

j75gfc.jpg

Qui com'era al 23 Luglio 2010:

2z3opso.jpg

14ionxy.jpg

Qui le 60 piantine fatte il 12 Luglio 2010 dagli stoloni tagliati, alcune di queste stanno correndo !

5la1pe.jpg

Qui 5 piantine di Cynodon Patriot messe 3 in un vasetto e 2 nell'altro:

t8nh21.jpg

Qui la panoramica delle 8 nuove piante di Stenotaphrum, le piantine di Paspalum avanzate nel vassoio, quelle di Cynodon e le piccole di Stenotaphrum:

aaae8n.jpg

Per le piantine dell'aiuola vi aggiornerò presto con foto !

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti !
Eccomi ad aggiornarvi sulla situazione del mio campo sperimentale di macroterme, ad un mese dall'impianto.

Il Cynodon come potete vedere ha già chiuso al 98% il terreno circostante, la Zoysia e lo Stenotaphrum sono
pressocchè immobili, mentre il Paspalum mostra dei timidi accenni di stoloni qua e là, ma sostanzialmente mi ha
deluso perchè noto che rispetto al Cynodon è fermo, ma anche rispetto alle piantine messe da Thumb Brown !?!

Non mi spiego proprio il perchè...!?

14y8mep.jpg

35hifqa.jpg

2wqv1wg.jpg

d4bgl.jpg

9jfymr.jpg

mj3a4x.jpg

Qui notate un dettaglio di come gli stoloni del Cynodon abbiano invaso molte zone limitrofe
che dovevano essere stolonizzate dal Paspalum (che è bello addormentato !)...

23vgac5.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Una lepre la cynodn! Delude il paspalum, la zoysia si sapeva che ha bisogno di tempo. Notevole anche la differenza del paspalum tra la zona più calda vicino al camminatoio e quella a ridosso del muretto. Son curioso di vedere come reagiranno all'abbassarsi delle temperature, tienici aggiornati da tuo campo prova.

cigolo

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ehilà Iri, scusami ma sai che le mie affacciate sul forum sono un tantinello random ... hehe .... :) Bè, del cynodon non so che dirti dato che non è una specie che ho sperimentato quindi potrebbe benissimo essere più veloce del paspalum ... solo che, se così fosse, dovrebbe rappresentarci alle prossime olimpiadi di 100 metri piani .... hehe :D
Infatti nonostante tutti i casini di quest'anno (non sto a dirti sennò facciam notte ... :ciglione:) ho allargato, come sai, a tutto il resto del mio giardino (bè, diciamo non proprio a tutto... una gran parte ... ho ancora delle aiuole scoperte!!!) la macchina da guerra Paspalum la quale, a DUE mesi dall'impianto ha già praticamente coperto la superficie quasi del tutto .... a breve aggiornamenti fotografici sulla mia discussione relativa ... Che dirti? Mi pare strano che da te sia quasi fermo ... A meno che non capiti qualcosa come alla mia Zoysia qui ... che so io ... esposizione, microclima, terreno, vicini antipatici .... :lol: ... che in qualche modo rallenta la crescita di questa o quella essenza ... Ma sentirei Green su questo .....
Vi e-bbraccio tutti
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Alex,
bhè nn saprei neanche io il motivo ma la velocità del cynodon, a parità di esposizione (vedere l'ultima foto da me postata, dove si vede
nel dettaglio come praticamente a pochi cm di distanza, le piantine di Paspalum sono ferme, ma tra loro avanzano gli stoloni del Cynodon !!!)
è direi innegabile: stessa acqua, stesso concime, stesso tereno, ... quindi...bhooooo !!!

Mi conviene interpellare la Pacini ?

A pensare che al loro arrivo, le piantine di Paspalum erano molto più verdi e formate di quelle del Cynodon !!!
...come potete vedere a pag.8 di questa discussione.

Ultima modifica:

Green thumb

Membro dello Staff
Il C.D è la più veloce in assoluto tra tutte le macroterme si può ipotizzare che il Paspalum si sia sentito umiliato dalle prestazione del C.D. e che sia rimasto più indietro :lol:

Scherzi a parte i prati non sono esenti dai così detti "traumi da trapianto" a volte causati inavvertitamente altre volte indipendenti dai nostri comportamenti le piante e i prati sono come noi numerosissimi individui ognuno con sue caratteristiche per cui magari il tuo P. avrà bisogno di un po' più di tempo per riprendersi e partire prima di demoralizzarti aspetta ancora.

Comunque ho notato che alla fine hai creato un bel mix sono curioso di scoprire come gestirai le varie zone per evitare mescolamenti per quel che ne so antiestetici ma ora avremo modo di scoprirlo di persona, non ci mollare e tienici aggiornati! :D

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao carissimo Green, piacere di ritrovarti !!!

Aspetterò allora, intanto per limitare la crescita del Cyperus (tra il Paspalum dell'ingresso c'è n'è tantissimo)
ho acquistato un tosaerba elicoidale a spinta Bosh ahm30, così ogni 3 giorni farò una passata, in modo da
non far soffocare il Paspalum dal Cyperus (molto veloce nella crescita !).

Speriamo che il Paspalum si dia una mossa !!!

Alto