• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

bobby81

Aspirante Giardinauta
Eccomi con delle belle news:
oggi sono partite le piantine dalla Pacini, mi arriveranno tra domani e dopodomani.

Purtroppo la zoysia japonica l'hanno solo in rotoli, in piantine coltivano la matrella e la tenuifolia. Quindi ho preso un vassoio di matrella,
l'iltimo vassoio che avevano di Stenotaphrum (mannaggia !) e per un'altra zona del giardino a mezzodì, dove il sole batte dalle 10:00
alle 15:00, ho preso un vassoio di cynodon patriot e uno di paspalum.

.

La Pacini ha il cynodon Patriot?
Quando ti arrivano i piantini puoi postare una foto? Mi interessa vedere la finezza fogliare.
Quanto hai pagato i piantini?

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Bobby, il corriere mi ha chiamato oggi, mi consegna il pacco domani.

In realtà il costo del Cynodon non lo so, ma se nella bolla domani è specificato, ti faccio sapere.

Naturalmente posterò le foto !

Ma per l'impianto nessuno mi aiuta ?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
MI si è fatto troppo tardi, domani sveglia prestissimo, se non interviene nessuno ci do un'occhiata domani sera, ciao!

iriliu

Giardinauta Senior
Mannaggia Green, aspetto stasera allora... !

Oggi pomeriggio sono arrivate le piantine: all'apertura del cartone sono rimasto spiazzato nel vedere che il vassoio
della Zoysia risultava il + denso, fitto e di un verde bellissimo (non è la Matrella come mi avevano detto in un primo momento,
ma la Tenuifolia !), al contrario di quello del Cynodon molto meno fitto, forse dipende anche dall'età delle piantine ?
Il paspalum si presentava molto bene, meno fitto della Zoysia, un verde leggermente + scuro del cynodon, molto - della Zoysia.
L'aspetto + sofferrente lo mostrava lo Stenotaphrum, ma c'è un motivo: visto che quest'anno non l'hanno messo in produzione,
mi hanno mandato l'ultimo vassoio rimasto in serra dall'anno scorso, ha degli stoloni lunhissimi, alcuni raggiungono i 3 metri !
Però le piantine sono così intrecciate tra loro, che hanno creato un unico materassino: ora chiedo a Green, come devo fare
per separarle e come posso creare altre piantine da quei lunghissimi stoloni ?

Per Bobby: il Cynodon viene 0,15 cent a piantina, è il Patriot di cui ha l'esclusiva la Pacini.

Eccovi le foto dei vassoi, appena tirati fuori dal cartone:

Stenotaphrum

5otp1l.jpg

Cynodon Patriot

358p4q1.jpg

Paspalum

j8cdok.jpg

Zoysia Tenuifolia

35lte6o.jpg

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Vedendole così vince a mani basse la zoysia, poi patriot per la finezza, paspalum e a parecchie lunghezze di distanza lo stenotaphrum, se ci terrai aggiornati vedremo se e come cambia la classifica. Per caso hai una foto con tutte una a finco all'altra magari a grandezza originale?

cigolo

bobby81

Aspirante Giardinauta
Il Patriot ha una lamina veramente fine in confronto al cynodon Yukon che ho io a casa. Lo Yukon è il doppio! Voglio proprio vedere che spettacolo di prato verrà fuori con il Patriot.
Irilu, ma hai quattro appezzamenti di terra separati per mettere 4 specie?

bobby81

Aspirante Giardinauta
L'aspetto + sofferrente lo mostrava lo Stenotaphrum, ma c'è un motivo: visto che quest'anno non l'hanno messo in produzione,
mi hanno mandato l'ultimo vassoio rimasto in serra dall'anno scorso, ha degli stoloni lunhissimi, alcuni raggiungono i 3 metri !
Però le piantine sono così intrecciate tra loro, che hanno creato un unico materassino: ora chiedo a Green, come devo fare
per separarle e come posso creare altre piantine da quei lunghissimi stoloni ?

Appena hai piantato tutti i piantini prendi i 4 vassoi vuoti li riempi di torba e poi in ogni alveolo metti un pezzo di stolone dello stenotaphrum (ogni pezzo di stolone deve avere almeno un nodo). Metti i vassoi al sole, bagna tutti i giorni e nel giro di un mesetto o poco più avrai 640 nuovi piantini pronti per essere messi a dimora nel terreno.
Lo stesso discorso vale per tutte le altre specie. Per la tenuifolia mi sembra ci voglia 1 mese e mezzo per avere dei piantini trapiantabili

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi Bobby, non sapevo che avessi anche il Cynodon Yukon ?! Vorrei proprio vederlo !
Comunque le piantine del Patriot sembrano parecchio + giovani di quelle di Paspalum e Zoysia, forse per quello hanno
la foglia ancora molto sottile...! In realtà io ho altri appezzamenti, 2 aiuole di 5 metri quadri l'una, esposte a sud, dove il
sole è pieno dalle ore 10 alle 15, però in queste ore è davvero bollente, data l'esposizione a mezzodì con alle spalle la casa.
Ora mi chiedo se basterà per il Patriot e il Paspalum, potrei mettere il Paspalum in uno e il Patriot nell'altro...
Ero troppo curioso e non ho resistito dall'ordinarli tutti..., ora sono impaziente di vedere come si comporteranno !

Altre 2 domande: i buchi dei vassoi hanno i fori per far colare l'acqua in eccesso ?
I vassoi, fino al trapianto che avverrà a giorni, è bene lasciarli al sole o in ombra ?

Per Cigolo, domani farò una foto d'insieme dei 4 vassoi.

Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Lasciali al sole fino al trapianto. E' bene che li bagni più volte al giorno in modo che il pane di torba non asciughi (2 volte al dì dovrebbe bastare)

Sì. i fori sotto i vassoi servono per lo scolo dell'acqua in eccesso.

Il cynodon Yukon l'ho preso perchè voglio fare una prova nel campetto da calcio dove mi alleno con la mia squadra, farò una superficie di 10mx10m davanti a una porta. Ho acquistato quest'inverno 1 etto di semi e poi a maggio li ho seminati dentro dei vassoi alveolati. La prima semina non è andata molto bene e su 14 vassoi sono riuscito a farne nascere 3 (il problema sono state le temperature che non mi hanno aiutato). A inizio giugno ho riseminato e il risultato in questo caso è stato ottimo. Fra 2 sabati trapianterò.

iriliu

Giardinauta Senior
Ecco la foto completa dei vassoi, che mi aveva chiesto Cigolo:

2qb7l1i.jpg

Ma per l'impianto nessuno mi aiuta ?

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Eccomi con aggiornamenti e news:
ieri ho fresato tutto il terreno, installato l'impianto interrato di pop-up, livellato e spietrato l'intera superficie,
ed infine piantato i 2 vassoi di Paspalum e il vassoio di Cynodon Patriot. Come noterete dalle foto ho spostato
la cycas così ho guadagnato parecchi mq di prato soleggiati dove pianterò altro Paspalum, ordinato ieri stesso alla Pacini.

Qui sotto potete vedere una foto dei "lavori in corso", poi la zona del Cynodon e quella del Paspalum:

205ru5s.jpg

2ep0h8n.jpg

2e0lqih.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
Finalmente sgobbi anche tu :) ottima l'idea di spostare il cycas per togliere ombra, ma la zoysia non la pianti?

cigolo

bobby81

Aspirante Giardinauta
Bravo Irilu!
Vedo che le piantine le hai messe molto ravvicinate. Non ci vorrà più di un mese e mezzo per vedere il prato completo

iriliu

Giardinauta Senior
Ragazzi, non devo tagliare i piantini vero ?

Vi pongo questa domanda perchè vedo alcune piantine, quelle + vicine al viale, dove probab. si asciuga prima
il terreno, dove le foglie tendono a restringersi verso le 11,30 dopo un'ora di esposiz. al sole.
Così intervengo con un'ulteriore irrigazione. Ora mi chiedo se bisogna tenere perennemente il terreno umido
o iniziare ad abituare le piantine a cercare l'acqua ?

Forse hanno troppa vegetazione, soprattutto le piantine di Paspalum ? Così perdono energie e acqua ?
Vado con la concimazione ? Meglio Nitrophosca gold o nitrato/solfato d'ammonio ?
Tra solfato e nitrato che differenza c'è ?

bobby81

Aspirante Giardinauta
Se per tagliare intendi passare il tosaerba allora non farlo perchè se no vemgono via tutti i piantini. Se invece vuoi metterti lì e potarli ad uno ad uno con le forbici allora sì, quello puoi farlo. Sempre che tu abbia tempo e voglia di farlo.

Le prime due settimane vanno bagnati abbastanza, anche 3 volte al giorno. Se vedi che il terreno secca allora procedi con l'irrigazione.

Per la concimazione non saprei cosa dirti. Avevo letto da qualche parte che i piantini vengono concimati prima di essere spediti ma non sono sicuro della cosa.
Io dopo una settimana dal trapianto avevo concimato.

Il solfato contiene zolfo ed è + acidificante del nitrato

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Quoto Bobby aspetta un po' per concimare oramai e per tagliar enon aver fretta non è mica prato inglese che se si allunga troppo deperisce :D

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao ragazzi, posto le foto a lavori ultimati:

28mn6fp.jpg

5yenx2.jpg

2wh458y.jpg

Qui invece potete vedere la cassetta dove ho piantato 60 pezzi di stoloni di Stenotaphrum:

faamox.jpg

Non ho resistito alla curiosità di provarle tutte, per vedere come si comporteranno e fare poi
la scelta in base a quella che si adatterà meglio alla zona e che mi piacerà di + !
Ora quindi è un vero campo sperimentale...! Ihhhh...!

Vado con la concimazione con il Nitrophosca gold ?

Ultima modifica:

bobby81

Aspirante Giardinauta
Ciao Irilu,
vedo che sulla stessa aiuola hai messo tutte le specie.
Per tenerle distaccate l'una dalle altre come farai? Vai di glifosate perchè non vadano a contaminarsi?

Fai bene a provare tutte le specie così puoi vedere con i tuoi occhi quale ti piace di più e quale si adatta meglio alle condizioni di sole del tuo prato!

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Grazie Bobby, ma riguardo la concimazione tu cosa hai utilizzato lo scorso anno per la Zoysia ?
L'hai concimata subito al momento dell'impianto ?

Ogni quanto bagnavi le piantine ?

Io noto che dopo 2 ore scarse di sole diretto, il terreno si asciuga e le foglie, soprattutto quelle del paspalum,
che sono le + lunghe, iniziano ad assottigliarsi, così devo bagnare nuovamente..., è normale ?

Alto