Eilà Green,
ho aperto questa discussione per capire qual'è la varietà che possa darmi il miglior risultato in base all' esposizione,
se no avrei già piantato lo S.S...!!! Il principale fattore che mi fa dubitare sulle Zoysie è la lentezza nel "camminare",
la possibilità di diradamento in alcuni punti di maggiore ombra e l'esigenza di un terreno molto sabbioso e drenato
che io non ho, sono motivazioni valide o mie invenzioni ?
Allora lo S.S. lo tagli addirittura a 7,5 cm ?
Hai dimenticato di rispondere a qualche domanda...cito:
"Però è strano il fatto che il Gramignone è la varietà più diffusa, considerata il "non plus ultra",
in Sicilia, la regione + calda e "siccitosa" d'Italia, come mai non lo è la Zoysia, il Paspalum o il Cynodon ?
Quindi lo Stenotaphrum che compone questo splendido prato (il loietto si vede in pochissimi punti) è tutto spontaneo, non hai piantato nè una piantina, nè una zolla ?
Vorrei proprio sapere ora che dice la signora, che prima lo disprezzava tanto ?
Come e ogni quanto lo tagli, con elicoidale o rotativo ? Ogni quanto e per quanto lo irrigano ?
Dove si trova il giardino, a Roma ?
Comunque complimenti anche a te Green, per la precisione del lavoro e la cura che gli dedichi: emerge nettamente dalle foto tutta la tua passione e tutta la tua
professionalità aquisita nel settore, peccato che non hai le foto del giardino prima dei lavori, ma come lo hai descritto immagino molto bene...!
Apprezzo molto anche la disposizione delle altre piante, in particolare quei raggruppamenti con rocce, sempre opportunamente separati dal prato !
Verresti qui a Bari a farmi il prato, magari passando prima da Bindi ? Ahhhh... "