• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

bobby81

Aspirante Giardinauta
Sicuramente come resistenza all'ombra è meglio lo Stenotaphrum, se non te ne fa niente della rusticità va benone per il tuo giardino!
Considera ancora 2 cose prima di scegliere.
1- Come utilizzerai il prato? Se lo calpesti molto è meglio che vai sulla zoysia mentre se vai di rado allora lo Stenotaphrum va bene
2- In inverno come sei messo con le gelate? Lo Stenotaphrum è poco resistente al freddo
 

iriliu

Giardinauta Senior
Date le dimensioni estremamente ridotte della zona, non lo calpesto quasi mai, farei una passeggiatina ogni tanto, ma non ci posso fare neanche due
tiri a pallone, visti gli spazi...! Per l'inverno, qui non abbiamo quasi mai gelate, di rado arriviamo a 0 gradi, ma anche a 3 !!!
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Mi infilo in questa discussione per fare una domanda un po' stupida...
Davanti a casa vorrei fare il prato (attualmente sono erbacce) ma non è ancora giunto il momento per farlo a regola d'arte per vari motivi (ad esempio il trattore che ci deve passa sopra)
Non volendo ritrovarmi ancora per vari anni con un "prato" che d'estate diventa un arida aia polverosa pur avendo già installato l'impianto di irrigazione, nella speranza che innaffiando l'erbacce rimanessero verdi.
Posso preparare un prato di macroterme senza però rullarlo? Ovvero aro, concimo ecc, ma non ci passo il rullo alla fine, tanto il trattore crea i solchi delle ruote quando d'inverno piove.
Giusto per avere una distesa verde anche se non ben livellata.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Allora a me l'aspetto rustico e grossolano dello Stenotaphrum piace, ma anche la Zoysia non mi dispiace, certamente assomiglia + ad una micro.

Ma ripeto che ora sto dando priorità alla resistenza a quelle zone d'ombra che mi ritrovo: non vorrei che la Zoysia si diradasse come ha fatto in
alcune zone del giardino di Whybob..., tutto qui ! Aspettiamo a vedere se Green posta le foto della zona sotto il pitosporo...

Primo tu non volevi dei consigli su quale macro scegliere, tu hai già deciso vuoi solo sentirti dire che lo S.S. è l'ideale per il tuo prato! :lol: :lol: :lol:


Confermo non è un erba morbidissima ma crea il famoso tappetino "elastico" per cui camminarci sopra sembra di camminare su una moquet, ma ho dimenticato di dire che quel prato è tagliato a 7,5 cm.

Sotto il Pitosforo non è ancora arrivato, l' S.S. è uno scarso combattente fino a che non sono cominciati il avori per la piscina nuova non ce n'era traccia oltre la fejoia perché la palma defunta, la fejoia creavano un luogo adatto alla vita di quel che rimaneva dell'antico prato, in quel punto c'era un bel prato di festuca rubra che ora sta velocemnte scomparendo lasciando quindi spazio allo S.S. l'anno prossimo ci arriverà ne sono abbastanza sicuro, Comunque i cerchi intorno alle aiuole sono una necessità perché altrimenti s'infila dentro le piante e le distrugge soffocandole.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Mi infilo in questa discussione per fare una domanda un po' stupida...
Davanti a casa vorrei fare il prato (attualmente sono erbacce) ma non è ancora giunto il momento per farlo a regola d'arte per vari motivi (ad esempio il trattore che ci deve passa sopra)
Non volendo ritrovarmi ancora per vari anni con un "prato" che d'estate diventa un arida aia polverosa pur avendo già installato l'impianto di irrigazione, nella speranza che innaffiando l'erbacce rimanessero verdi.
Posso preparare un prato di macroterme senza però rullarlo? Ovvero aro, concimo ecc, ma non ci passo il rullo alla fine, tanto il trattore crea i solchi delle ruote quando d'inverno piove.
Giusto per avere una distesa verde anche se non ben livellata.

Si puoi farlo puoi anche posarle sul "duro" ossia senza fresare ma solo l ivellando il terreno, devi però garantire acqua nei primi tempi e non passarci sopra con il trattore finché non ci sarà un buon attecchimento.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Eilà Green,
ho aperto questa discussione per capire qual'è la varietà che possa darmi il miglior risultato in base all' esposizione,
se no avrei già piantato lo S.S...!!! Il principale fattore che mi fa dubitare sulle Zoysie è la lentezza nel "camminare",
la possibilità di diradamento in alcuni punti di maggiore ombra e l'esigenza di un terreno molto sabbioso e drenato
che io non ho, sono motivazioni valide o mie invenzioni ?

Allora lo S.S. lo tagli addirittura a 7,5 cm ?

Hai dimenticato di rispondere a qualche domanda...cito:

"Però è strano il fatto che il Gramignone è la varietà più diffusa, considerata il "non plus ultra",
in Sicilia, la regione + calda e "siccitosa" d'Italia, come mai non lo è la Zoysia, il Paspalum o il Cynodon ?

Quindi lo Stenotaphrum che compone questo splendido prato (il loietto si vede in pochissimi punti) è tutto spontaneo, non hai piantato nè una piantina, nè una zolla ?
Vorrei proprio sapere ora che dice la signora, che prima lo disprezzava tanto ?
Come e ogni quanto lo tagli, con elicoidale o rotativo ? Ogni quanto e per quanto lo irrigano ?
Dove si trova il giardino, a Roma ?

Comunque complimenti anche a te Green, per la precisione del lavoro e la cura che gli dedichi: emerge nettamente dalle foto tutta la tua passione e tutta la tua
professionalità aquisita nel settore, peccato che non hai le foto del giardino prima dei lavori, ma come lo hai descritto immagino molto bene...!
Apprezzo molto anche la disposizione delle altre piante, in particolare quei raggruppamenti con rocce, sempre opportunamente separati dal prato !
Verresti qui a Bari a farmi il prato, magari passando prima da Bindi ? Ahhhh... "
 

RunDLL

Giardinauta Senior
Green, tu che sei un appassionato della Zoysa Japonica, cosa consiglieresti tra Zenith e El Toro?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Eilà Green,
ho aperto questa discussione per capire qual'è la varietà che possa darmi il miglior risultato in base all' esposizione,
se no avrei già piantato lo S.S...!!! Il principale fattore che mi fa dubitare sulle Zoysie è la lentezza nel "camminare",
la possibilità di diradamento in alcuni punti di maggiore ombra e l'esigenza di un terreno molto sabbioso e drenato
che io non ho, sono motivazioni valide o mie invenzioni ?

Ricordati che ciò che è veloce a chiudere (e questo fa comodo) lo è anche quando preferiresti un po' più di lentezza, lo S.S. è una vera dannazione perché sopportando benissimo anche il buio s'infila dentro le piante e dentro le siepi e non sempre è semplice tirarlo fuori da lì!

Allora lo S.S. lo tagli addirittura a 7,5 cm ?

Si lo taglio molto alto in questo modo ha un aspetto molto più compatto e diventa caratteristico il "molleggiamento" nel camminarci sopra

Hai dimenticato di rispondere a qualche domanda...cito:

"Però è strano il fatto che il Gramignone è la varietà più diffusa, considerata il "non plus ultra",
in Sicilia, la regione + calda e "siccitosa" d'Italia, come mai non lo è la Zoysia, il Paspalum o il Cynodon ?

Lo S.S. è il più diffuso semplicemnte perché è la più vecchia macroterma conosciuta e distribuita in Italia, anche dalle mie parti ce ne è semprer stato e si spostava da giardino in giardino con nomi fantasiosi e sempre per ora ti do un prato che non muore mai... le altre macro sono in commercio da poco.

Quindi lo Stenotaphrum che compone questo splendido prato (il loietto si vede in pochissimi punti) è tutto spontaneo, non hai piantato nè una piantina, nè una zolla ?
Vorrei proprio sapere ora che dice la signora, che prima lo disprezzava tanto ?
Come e ogni quanto lo tagli, con elicoidale o rotativo ? Ogni quanto e per quanto lo irrigano ?
Dove si trova il giardino, a Roma ?

Non ne ho messo neppure un pezzetto, ho aiutato qualche zona trapiantando pezzi di S.S. ma autoctoni, la signora ora lo apprezza soprattutto dopo l'esperimento dell'anno scorso dove mi limitai a ripristinare i livelli del prato e lo lasciai fare facendogli risparmiare un bel po' di soldi, anche lei però è d'accordo con me sulla maggior bellezza delle altre varietà e non è detto che in un momento di "pazzia" non si cambi tutto, quello che ha fatto lo S.S. lo fanno anche le altre, non è una suia esclusiva.
Taglio con trattorino rotativo, in piena estate lo bagno due volte a settimana dando all'incirca un ora d'acqua a settore, lo tengo alto anche per permettergli di sopportare lo stress e fargli affondare le radici.
Il giardino è un 100km a sud di roma

Comunque complimenti anche a te Green, per la precisione del lavoro e la cura che gli dedichi: emerge nettamente dalle foto tutta la tua passione e tutta la tua
professionalità aquisita nel settore, peccato che non hai le foto del giardino prima dei lavori, ma come lo hai descritto immagino molto bene...!
Apprezzo molto anche la disposizione delle altre piante, in particolare quei raggruppamenti con rocce, sempre opportunamente separati dal prato !
Verresti qui a Bari a farmi il prato, magari passando prima da Bindi ? Ahhhh... "

Grazie, considera che il giardino ha subito molte metamorfosi ma ha preso una forma caratteristica circa 8 anni fa già prima dell'avvento dello S.S.
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Mi sto chiedendo quale sia macroterma adatta (se la è) da mettere in liguria a 300 metri d'altezza?
Il prato avrebbe una buona esposizione solare nell'arco della giornata (soprattutto da maggio a metà settembre) ma intervallati da momenti d'ombra poiché il sole gira attorno a due case di due piani che sono così ben esposte (angoli diretti verso nord, sud, ovest, est) che nell'arco della giornata c'è sia il sole che l'ombra su quasi tutti i lati.
Le temperature arrivano difficilmente sopra ai 30 gradi all'ombra in estate (ma al sole si muore dal caldo) e con minime di -4 d'inverno e possibilità di neve, c'è altresi una forte escursione termica giorno-notte, che può causare rugiada anche in estate.
Il terreno è leggermente argilloso, ricco di sabbia anche di grossa granulometria ma ben drenato poiché zona carsica, e il prato verrebbe creato su di una piana sostenuta da un muro a secco alto 2,5 m.
L'attuale temperatura max si aggira sui 22 gradi.

Grazie a tutti...

Il mio dubbio è che per le microterme ci sia troppo caldo d'estate ma per le macroterme ci sia troppo freddo d'inverno
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Fossi in te opterei per una Zoysia a seconda di quanto sole hai puoi sbizzarrirti tra Japonica (simile ad una festuca ma con una necessità di sole 4-5 ore di sole al giorno) Matrella molto sottile o zoysia tenuifolia che può essere tagliato a piacere...

La caratteristica comune di queste macro è quella di sopportare inverni anche molto freddi (periodi prolungati anche a -10) e di risentire più tardi di tutte dell'avanzamento dell'inverno per cui le ultime ad andare in dormienza e le prime a svegliarsi
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Il problema sarà trovarla: già non sono riuscito a trovare la Cynodon che avevo visto essere venduta pure dalla Blumen e speravo di reperirla facilmente: mi sa che per quest'anno salterò la semina!
Comunque appena avrò la possibilità farò una prova sul campo: alla fine il mio prato è diviso in due dal are lastricata a marciapiede per la zona pranzo fino a bordo muro.
Potrei provare ad utilizzare la Festuca Arundinacea da una parte a la Zoysa dall'altra e vedere chi sopravvive meglio...
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Dimenticavo di dire che i vicini hanno microterme, naturalmente non so quali, e vedo che il loro prato è vivo e vegeto d'estate pur non irrigando particolarmente molto, addirittura uno nemmeno irriga il prato..
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Il vicino che non irriga il prato sicuramente non lo taglia nemmeno (non gli ho mai sentito accendere il tagliaerba negli ultimi due anni), a dire il vero ha più una giungla che un giardino, persino le piante, soprattutto aromatiche e mediterranea (lavanda, rosmarino, capperi etc) non vengono curate minimamente eppure l'erba è verde, è anche vero che quel prato non viene neppure calpestato...
L'altro vicino invece lo cura molto il prato, e viene anche intensamente calpestato, praticamente ogni week end fa una grigliata...
 

Rembrandt

Aspirante Giardinauta
Da questo sito http://www.ilmeteo.it/portale/archivio-meteo ho ottenuto i dati storici della temperatura minima e massima degli ultimi 4 anni (arriva fino a 30-40 per molti comuni in italia) ed ho notato che le temperature estive hanno superato al massimo i 30 gradi al massimo per sole 2 settimane nel 2006, altrimenti pochi giorni (4 o 5 in tutta l'estate).
Le massime mediamente sono di 26 gradi a giugno, 28 a luglio e inizio agosto, 26 ad agosto inoltrato.
Le minime mediamente sono di 17 gradi a giugno, 19 a luglio e inizio agosto per poi calare verso i 17.
 
Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Eccomi con delle belle news:
oggi sono partite le piantine dalla Pacini, mi arriveranno tra domani e dopodomani.

Purtroppo la zoysia japonica l'hanno solo in rotoli, in piantine coltivano la matrella e la tenuifolia. Quindi ho preso un vassoio di matrella,
l'iltimo vassoio che avevano di Stenotaphrum (mannaggia !) e per un'altra zona del giardino a mezzodì, dove il sole batte dalle 10:00
alle 15:00, ho preso un vassoio di cynodon patriot e uno di paspalum.

Ora dovrei installare l'impianto d'irrigaz., per cui vorrei dei consigli sulla diisposiz. dei pop-up. Sono orientato sui pop-up Toro serie 570 3p
perchè sono quelli con la gettata + bassa, mi hanno detto che devono accavallarsi l'un l'altro...
Qui sotto pubblico le foto dall'alto della zona con le misure varie (foto scattate in sequenza da sinistra verso destra):

51i01.jpg



21bw3p.jpg


280jokw.jpg


Nella zona tra la cysas e la roccia, fin sotto alla base dell'ulivo, vorrei mettere dei ciotoli con dei fiori,
quindi lì dove vedete le righe incrociate nere non sarà da considerare nella progett. dell'impianto.
Ora vorrei capire dove collocare i pop-up, e qanti collocarne...!

Grazie.
 
Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Non riesci a trovare il Cynodon? Dalle mie parti invece è facilissimo trovarlo, lo vendono addirittura anche da Obi.
 
Alto