• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Info Macroterma

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Vivo a Napoli e leggendo i vari post ho imparato che per la mia zona sarebbe opportuno realizzare un prato di Macroterme invece del comunissimmo prato inglese (Microterme). Dalla lettura che ho fatto ho visto che esistono tante varietà di macroterme tra cui:
- Paspalum vaginatum
- Zoysia japonica
Volevo chiedervi qual'è la temperatura al di sotto della quale ad esempio la paspalum inizia ad ingiallire??

Mi hanno proposto dei semi di paspalum, ma sono meglio i semi oppure mettere le piantine???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Le zoysie sono le macroterme con la più alta resistenza la freddo quindi ingialliscono più tardi e si "risvegliano" prima. La Z.J. è la macroterma con la più alta resistenza al calpestio il Paspalum può essere irrigato con acqua di mare.

La semina delle macroterme può andare incontro a qualche spiacevole inconveniente, appena nate le piantine sono molto deboli e temono molto la competizione con le altre erbe, l'uso di prati pronti o di piantine in alveolo da maggiori garanzie di attecchimento e di successo.
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Ho letto che sistono vernici per ovviare al colore giallo paglierino invernale. Mi sapresti dare qualche altra info e dove potermi informare sui costi di queste vernici???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Green Lawner è il prodotto che colora le macroterme le dovresti trovare in negozi che trattano concimi di alto livello (perlo meno io li trovo lì, altrimenti resta sempre la trasemina autunnale con loietto
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Avrei pensato al paspalum (mi piace molto), solo che osservando attentamente il mio giardino ho notato delle zone (circa 5% del giardino) dove non c'è molto sole ed in alcune ore non c'è proprio. Si tratta di una piccola parte quella vicino alla siepe. Vi mando anche le foto. che dite, crecserà lo stesso il paspalum???

Mi puoi mandare anche in pvt se non si può qualche indirizzo ed il prezzo orientativo di questa vernice colorante???

http://img40.imageshack.us/gal.php?g=06072009820.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Dalle foto si vede un giardino molto esposto al sole, l'ombra delle piante
gira con il sole, quindi non devi considerarle...
Solo sotto la siepe avresti un po' di diradamento dell'erba, se il sole lì
non batte mai durante l'arco della giornata, ma non esiste alcuna varietà
di prato che sopravviva all'ombra totale !
Quindi io metterei il paspalum a rotoli della Bindi. :froggie_r

:Saluto:
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Dalle foto si vede un giardino molto esposto al sole, l'ombra delle piante
gira con il sole, quindi non devi considerarle...
Solo sotto la siepe avresti un po' di diradamento dell'erba, se il sole lì
non batte mai durante l'arco della giornata, ma non esiste alcuna varietà
di prato che sopravviva all'ombra totale !
Quindi io metterei il paspalum a rotoli della Bindi. :froggie_r

:Saluto:

Il metraggio è di circa 300mq, credi che mi convengano i rotoli cmq oppure le piantine tipo erbavoglio???
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Sotto la siepe (nell'aiuoletta piccola) non ci metterei prato, magari dopo la potatura della siepe dele fioriture non ci starebberomale, il paspalum per il resto ha una discreta sopportazione dell'ombra (per intenderci non è cynodon).

Per quanto riguarda piantine o prato dipende da quanto tempo vuoi aspettare per vedere il giardino finito, con il prato a zolle terminata la posa in opera hai finito con le piantine o acquistando solo un aparte della superficie totale del prato ti ci vorrà un po' di tempo a seconda della densità e delle concimazioni ch efarai.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Certo 300 mq non sono pochi...
...se vuoi il pronto effetto (chi non lo voule?) e se hai un bel po' di euro
da "investire", scegli i rotoli della Bindi.

Altrimenti le piantine, o se opti per il paspalum, puoi scegliere anche la
semina, l'effetto uniforme lo avrai in un mesetto.
Cliccando sul link sottostante puoi vedere la scheda dei semi del Paspalum
che commercializza la Scotts, azienda leader nella produzione di sementi
di fascia alta, per prati.

http://www.seasprayinfo.com/Seaspray_brochure.pdf

:Saluto:
 

sabatiello

Aspirante Giardinauta
Sotto la siepe (nell'aiuoletta piccola) non ci metterei prato, magari dopo la potatura della siepe dele fioriture non ci starebberomale, il paspalum per il resto ha una discreta sopportazione dell'ombra (per intenderci non è cynodon).

Per quanto riguarda piantine o prato dipende da quanto tempo vuoi aspettare per vedere il giardino finito, con il prato a zolle terminata la posa in opera hai finito con le piantine o acquistando solo un aparte della superficie totale del prato ti ci vorrà un po' di tempo a seconda della densità e delle concimazioni ch efarai.



Per prima cosa vi volevo ringraziare per le preziosissime info che mi state dando, siete Mitici!!

Quindi mi confermi che non dovrei avere problemi con il paspalum nelle zone d'ombra vicino alla siepe??
Certo 300 mq non sono pochi...
...se vuoi il pronto effetto (chi non lo voule?) e se hai un bel po' di euro
da "investire", scegli i rotoli della Bindi.

Altrimenti le piantine, o se opti per il paspalum, puoi scegliere anche la
semina, l'effetto uniforme lo avrai in un mesetto.
Cliccando sul link sottostante puoi vedere la scheda dei semi del Paspalum
che commercializza la Scotts, azienda leader nella produzione di sementi
di fascia alta, per prati.

http://www.seasprayinfo.com/Seaspray_brochure.pdf:Saluto:

Se è come dici tu in un mesetto dovrei riuscire a coprire tutto il giardino??pensavo che occorresse più tempo. Se fossse così potrei anche risparmiare dei soldini. Quindi le sementi hanno unabuona germinabilità??

Il mio progetto è in propsettiva e sto cercando di anticiparmi un pò, infatti avevo intenzione di seminare il prossimo maggio. Per ora inizio a preparare il terreno. Consigliatemi sugli step:
Step 1- vorrei iniziare con un bel diserbo a base di glifosate
Step 2 -rullare il terreno e successivamente continuare con il diserbo non appena crescono le erbacce magari stimolando la crescita con concime(che rapporto npk??)
Step 3- terminare con il glifosate una 10 giorni prima della semina
Step 4 - 4-5 giorni prima della semina arricchire il terreno con concime ternario ad alto tenore di N
step 5 seminare
 

iriliu

Giardinauta Senior
Puoi farlo benissimo anche quest'estate, fino alla fine della stagione
avrai già il prato quasi al 100%..., l'anno prossimo poi sarà al top !!!
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per prima cosa vi volevo ringraziare per le preziosissime info che mi state dando, siete Mitici!!

Quindi mi confermi che non dovrei avere problemi con il paspalum nelle zone d'ombra vicino alla siepe??


Se è come dici tu in un mesetto dovrei riuscire a coprire tutto il giardino??pensavo che occorresse più tempo. Se fossse così potrei anche risparmiare dei soldini. Quindi le sementi hanno unabuona germinabilità??

Il mio progetto è in propsettiva e sto cercando di anticiparmi un pò, infatti avevo intenzione di seminare il prossimo maggio. Per ora inizio a preparare il terreno. Consigliatemi sugli step:
Step 1- vorrei iniziare con un bel diserbo a base di glifosate
Step 2 -rullare il terreno e successivamente continuare con il diserbo non appena crescono le erbacce magari stimolando la crescita con concime(che rapporto npk??)
Step 3- terminare con il glifosate una 10 giorni prima della semina
Step 4 - 4-5 giorni prima della semina arricchire il terreno con concime ternario ad alto tenore di N
step 5 seminare


Se vuoi seminare ti devi sbrigare e parecchio pure, il Paspalum richiede almeno 20 giorni per nescere ed in questo periodo hai a che fare con temperature molto elevate che ti costringeranno a bagnare quasi in continuazione il terreno sia per far mantenere l'umidità vicino al seme sia per cercare di abbasarela temperatura del suolo (si possono toccare anche gli 80°C su un terreno nudo, dopo la nascita il seme sarà un "bimbetto" per cui se nel terreno ci sono altri tipi di seme (ad esempio il Pabio) può riuscire ad elimianrlo sarai a rischio di questo fino alla formazione dei primi rizomi e stoloni dopo di che il Leone si sarà formato e per fermarlo ti ci dovrai mettere di buona lena tre mesi di caldo (è questo più o meno il tempoche ha bisogno la piantina per cominciare ad eemttere stoloni e rizomi)che se non ti sbrighi rischi di non avere.

Acquistare un po di paintine o qualche zolla di prato forse costerà un po' di più (è un lavoro che puoi fare dal solo non ti occorre gente specializzata) ma la garanzia di successo è mooooolto più alta
 

whybob71

Aspirante Giardinauta
Anche io sotto la siepe non metterei nulla, solo della corteccia di pino o altro (tipo lapillo vulcanico che è + pesante). Per il resto mi pare tu abbia un sacco di sole.

Se vuoi piantare per maggio 2010 allora ora tieni solo pulito il giardino ed ogni tanto togli le erbacce per evitare che invadano troppo; per la preparazione se ne parla ai primi di aprile 2010.

Se invece vuoi piantare tutto adesso puoi farlo anche subito ma ti consiglio di piantare direttamente le piantine (i rotoli per 300 mq diventa una bella spesa).

Domani se riesco metto le foto del mio prato di zoysia japonica dopo un mese dal trapianto.
 

iriliu

Giardinauta Senior
Io inizierei ad impostare il tutto subito, visto che a Napoli il tempo è mite
fino quasi a Novembre..., quindi ha tutto il tempo per attecchire !

L'anno prossimo avrai già un tappeto fittissimo da fare invidia. :froggie_r
 
Alto