• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Paspalum vaginatum o Zoysia Japonica

denis2022

Aspirante Giardinauta
Salve ragazzi
Ho un prato di 100m2 in zona Bari, non e vicino al mare. Sono indeciso tra il paspalum vaginatum e la zoysia japonica.
Vorrei avere une prato con manutenzione (e sopratutto irrigazione minimima)
Il terreno e esposto durante tutta la giornata al sole diretto
Quale macroterma mi consigliate?
E per 100mq quanti litri di acqua al giorno mi servono, durante i mesi estivi (visto che le temperature possono superare anche i 40 gradi)

Grazie mille
 

Nicola Colaciello

Giardinauta Senior
Allora una macrotema ha bisogno di circa 25 mm al mq di acqua settimanali poi va valutato che tipo di terreno hai suddividendole in due irrigazioni non giornaliere cioè 12 mm al mq di h2o ad irrigazione il calcolo dei litri settimanali viene da solo.
 

denis2022

Aspirante Giardinauta
Allora una macrotema ha bisogno di circa 25 mm al mq di acqua settimanali poi va valutato che tipo di terreno hai suddividendole in due irrigazioni non giornaliere cioè 12 mm al mq di h2o ad irrigazione il calcolo dei litri settimanali viene da solo.
Piu che con i calcoli vorrei essere chiaro su i concetti. Ho letto che 1mm di pioggia equivale a 1l/mq.
E voglio capire se 25mm/mq equivale a 25l/mq (come per la pioggia)?
 

denis2022

Aspirante Giardinauta
Grazie mille.
Ancora un ultima domanda. Posso optare invece per la Lippia Nodiflora, perchr ho letto che sopporta molto bene la sicità e una volta insediata può essere irrigata 2 volte all'anno
 

Babbo

Aspirante Giardinauta
Ciao Adamantix
Anche io ero indeciso tra le due macroterme Zoysia o Paspalum. Alla fine ho optato per il Paspalum per facilità nel reperirlo in zona (anche io sono in Puglia sul Gargano con un giardino di 130mq). Sono molto contento della scelta, il Paspalum ha una foglia sottile e molto elegante. Anche io ho il problema dell'irrigazione avendo a disposizione solo il caro acquedotto pugliese. Al momento sto irrigando 18min ogni 4 giorni che corrispondono a c.13-15l/mq. Inoltre appena piove a sufficenza sposto il giorno dell'irrigazione in modo da risparmiare qualche innaffiatura. Per il momento il prato non da segni di ingiallimento.
Non conosco la Lippia Nodiflora.
Ti lascio il link al mio thread sulla scelta travagliata della macroterma
https://forum.giardinaggio.it/threads/prima-esperienza-prato-zoysia-japonica-o-matrella.327309/
 
Alto