Ciao a tutti gli amici pratofili !!!
Torno per aggiornarvi sulla situazione, ad un anno dall'impianto, del mio campo sperimentale di macroterme.
SITUAZIONE A FINE STAGIONE
A fine della scorsa stagione stagione, dopo tre-quattro mesi dall'impianto il cynodon aveva chiuso uniformemente tutto il terreno
tra le piantine, creando già un bel materassino soffice; il Paspalum (complice sicuramente la sua esposizione meno soleggiata rispetto
al Cynodon) aveva stolonizzato decisamente meno delle sue potenzialità e in modo lento (nello stesso periodo aveva fatto l'impianto
anche il caro amico Thumb Brown, con Paspalum, e confrontando con il ritmo di crescita delle sue piantine, trovai le mie piantine di
Paspalum lente come lumache). Lo Stenotaphrum procedeva in modo lentissimo, soprattutto nalla zona a sinistra del corbezzolo,
dove c'è quasi sempre ombra e il sole filtra davvero poco (in questa zona tutt'oggi è visibile il terreno...!); la Zoysia Tenuifolia invece
era rimasta quasi immobile, tranne qualche timido e raro accenno di stolone. :martello2
COMPORTAMENTO INVERNALE
Ai primi freddi autunnali il primo a ritirarsi in letargo e a perdere il colore (come prevedibile ovviamente) è stato il Cynodon, ma la cosa
strana è che nella zona più riparata (a destra del corbezzolo, verso il muro dove si vede fitto e verdissimo) è rimasto verde fino ai primi
di Gennaio, iniziando a perdere leggermente il colore ma senza mai diventare paglierino (come invece successo nella zona antistante,
più esposta ai venti da nord) fino a metà Aprile, quando dopo qualche giornata primaverile ha ripreso a crescere; mentre ad oggi si nota
ancora la zona vicina al cordolo dell'aiuola ancora in fase di carburazione e di colorazione.
Della Zoysia posso solo dire che è stata una grande delusione, è rimasta immobile e lo è tutt'ora, ha perso il colore ai primi freddi come il
Cynodon (quando invece doveva essere l'ultima ad andare in dormienza) mi sembra che faccia la bell'addormentata nel prato, un po'
come è successo a Thumb Brown. Tutti gli spazi di terreno tra le piantine di Zoysia le ha occupate in inverno il trifoglio e la poa annua,
ora si sta facendo spazio la dicondra.
Lo Stenotaphrum ha retto molto più delle aspettative il colore, restando verde (anche se ovviamente fermo) fino a Natale, perdendo
solo in parte la colorazione fino a metà Aprile, quando con le prime belle giornate si è rimesso in attività come il Cynodon.
Il Paspalum invece è diventato paglierino un mesetto e mezzo dopo il Cynodon, così come ha ripreso a vegetare un mesetto dopo; come
detto prima le piantine di Paspalum fino a fine della scorsa stagione non erano riuscite a chiudere tutti gli spazi e a creare un bel
tappetino uniforme come il Cynodon, ma ora vedo che si stanno muovendo bene dal loro risveglio, speriamo recuperino !
CONSIDERAZIONI ESTETICHE E COMPORTAMENTALI
- lo Stenotaphrum è bello da vedere a "materassino", ma per far sì che ciò avvenga, non vuole tagli frequenti, va lasciato un po' libero,
per far creare quell'intreccio di stoloni che rende poi il prato uniforme e bello da vedere; nel mio caso invece si mantiene basso
sia perchè ha davvero parecchia ombra, sia perchè il ritmo di crescita del cynodon e delle varie erbe spontanee che popolano
l'aiuola, non mi permettono di non taglare per più di 6-7 giorni, per cui non so se lo Steno avrà modo di esprimersi al meglio;
voto 6
- il Cynodon è stato velocissimo, dopo due settimane dall'impianto non si vedeva più il terreno tra le piantine (devo ammettere però
che gli ho riservato l'unica zona di aiuola che prende 5 ore di sole pieno (il sole più forte della giornata), quindi un posto privilegiato.
Voto 8, non 10 solo perchè la zona più vicina al pavimento non è mai stata al top (presumo perchè in estate si asciuga prima e in
inverno prende più freddo). Come colore però preferisco il verde più brillante del Paspalum, al verde-grigio del Cynodon;
- il Paspalum come detto non si è espresso al meglio la scorsa stagione (prende meno sole del cynodon), ma ora lo vedo in recupero,
speriamo bene !
Voto 6 per le performance,
10 per l'aspetto (che inizio a vedere ora nei pochi punti dove ha chiuso);
- la Zoysia è ferma come detto, ha attecchito perchè le piantine hanno preso un 5 % di volume fino a fine della scorsa stagione,
certo non prende molto sole, e il terreno non è sabbioso, ma come voto non posso dare più di
3 e sinceramente mi sono pentito di
averla piantata; ora sto pensando di diserbare la dicondra che si è insediata lì e che ora si avvia verso la zona del Cynodon, e seminare
un po' di festuca rubra al posto della Zoysia perchè non intendo aspettare secoli per vederla immobile !
A tal proposito per la dicondra uso dicotil extra ?
Dopo posso seminare o devo aspettare ?
Per non riempire il topic con troppe foto, ho fatto un video con le foto delle varie macroterme, scattate ieri.
Cliccate sul link qui sotto:
http://www.youtube.com/watch?v=-jgBrOKSpUo
Aspetto i vostri graditi pareri e voti sull'andamento del mio campo sperimentale di macroterme !
:Saluto: