• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scelta macroterma...

marylinda1

Aspirante Giardinauta
Io no mischierei macroterme tra loro, visto che hanno la tendenza a stare separate e si tratta di 3 scelte esteticamente (larghezza foglia e colore) diverse.

Escluderei il paslaplum e opterei per la zoysia o lo stenotaprum; quest'ultimo sotto l'ulivo forse ti cresce un poco meglio; sotto il piccolo alberello ci metterei una bordatura in pietra e del lapillo vulcanico, tanto è una zona piccola; per il resto mi pare abbia un numero di ore sufficiente per le due specie.

Se opti per la zoysia japonica al limite puoi traseminare con la festuca arundinacea nelle zone + ombrose come ha fatto qualcuno ......

Ulteriori informazioni su : Scelta macroterma...

iriliu

Giardinauta Senior
Nessuno sa dirmi perchè il Paspalum è rimasto sostanzialmente
immobile, rispetto alle altre macro ?

Come potete vedere dalla foto ravvicinata (ultima del post.precedente),
il cynodon avanza tra le piantine di Paspalum, perciò penso
sia da escludere il fattore "esposizione", visto che in teoria il Cynodon
avrebbe bisogno di più ore di sole rispetto al Paspalum!

L'acqua ricevuta è la medesima così come il concime e il terreno
nel quale si trovano, davvero nn riesco a capire !

Poi volevo sapere quale diserb. per dicotiledoni usare.
Adesso che concime devo dare, continuo con il Nitrophoska o vado
con uno a prevalenza di potassio, in questo caso potete consigliarmene uno ???

Spero che qualcuno mi possa aiutare.
Grazie.

ThumbBrown

Aspirante Giardinauta
Ciao iri, purtroppo non è che io possa dirti + di tanto ... Mi sembra davvero strano che stò paspalum non ti abbia mangiato già tutto (sempre per la mia poca esperienza con quell'essenza!) Qui da me lo ha fatto senz'altro (però, ti ricordo, che ho avuto - ed ho ancora .... grrr :ciglione: - una Zoysia che è BEN LUNGI dal chiudere .... ) e non ha dato alcuno scampo ad altre consimili (poi adesso mi si è forse ammalato ma questa è un'altra storia!) Devo pensare che si creano dei "micro-ecosistema" (non saprei come definirli diversamente) nei quali ogni essenza - certo, nei limiti delle sue caratteristiche - assume comportamenti diversi?!? :confuso:
Francamente non so cos'altro pensare a proposito del tuo paspalum e della mia Zoysia ..... Mah ...... :fifone2:
In bocca al lupo cmq per una veloce risoluzione dei problemi .....
Alex

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Alex, grazie dell'intervento comunque !

In effetti potrebbe essere come dici tu, ora sto pensando di seminare sù delle microterme così mi danno
una certa uniformità e del verde durante il prossimo inverno !

Ho visto il tuo Paspalum..., nn saprei proprio cosa possa essere successo...,
ooohhh..., nn penso che sia stata la mia "invidia" nel vedere come il tuo Paspalum correva, rispetto al mio !!!

Ah, Ah, Ah...!!!

Cmq a parte gli scherzi spero tu possa venirne a capo quanto prima !

Un carissimo saluto.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao iriliu, mi spiace per il tuo paspalum :cry:, ma la situazione è rimasta identica a quella delle ultime foto con tutto immobile e la cynodon che sprinta?
Per quanto riguarda l'erbicida da utilizzare qui trovi la matrice di tolleranza ai vari p.a., per quanto riguarda la concimazione mi atterrei a quanto consiglia l'ncsu nel programma di fertilizzazione che ho riportato qui fornendo al contempo anche una buona razione di potassio che male non fa in vista della dormienza.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Ehi cigolo, grazie mille per le tabelle allegate, come sempre precisissimo e repentino nelle risposte !!!

Purtroppo sì, la situazione è rimasta la medesima, Paspalum immobile, Zoysia semi-immobile,
Stenotaphrum che cammina, Cynodon che corre da matti !!!

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
potrebbe anche trattarsi di un "trauma da trapianto" anche se è più probabile che colpisca alcune piantine che tutte quante non è un evento da escludere xompletamente, esegui una concimazione potassica (sempre ternaria però) e magari se c'è materiale spuntale leggermente.

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti,
eccomi ad aggiornarvi sulla situazione della mia aiuola sperimentale.

Il Cynodon (alla destra dell'alberello al centro dell'aiuola) si è infittito da nn far più vedere il terreno, ma da una decina di gg
ha assunto in una zona un'aspetto semi-paglierino, possibile ke sia già in fase di dormienza ? Vedi l'allegato 47479
Il Paspalum ha fatto qualke progresso ma si tratta di stoloni ancora individuabili singolarmente, non ha per intenderci
creato la rete fitta e intrecciata del Cynodon !!! Lo Stenotaphrum cammina lentamente ma in modo costante, la
Zoysia tenuifolia (ultima foto) invece, come prevedibile fa dei piccoli e timidi accenni di stoloni, ma è l'unica zona dove
sono ancora riconoscibili da lontano le singole piantine (c'è da dire ke è anke la zona + ombrosa dell'aiuola).

Come potete notare sto lasciando crescere senza diserbare le erbe spontanee, taglio però regolarmente a 4 cm con
l'elicoidale a spinta della Bosh, asportando 1 o max 1,5 cm di erba alla volta.

Ora sto pensando di fare una trasemina per dare del verde all'aiuola per il prossimo periodo invernale,
ma soprattutto per eliminare quelle zone di terreno ancora visibili.
Mi consigliate un miscuglio da ombra ? Butto il seme così e poi lo spolvero con del terriccio, o prima di seminare
devo fare prima una passata di terriccio per tapp.erbosi ?

Grazie.
Vedi l'allegato 47476 Vedi l'allegato 47475 Vedi l'allegato 47477 Vedi l'allegato 47478

Ultima modifica:

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao a tutti gli amici pratofili !!!
Torno per aggiornarvi sulla situazione, ad un anno dall'impianto, del mio campo sperimentale di macroterme.

SITUAZIONE A FINE STAGIONE
A fine della scorsa stagione stagione, dopo tre-quattro mesi dall'impianto il cynodon aveva chiuso uniformemente tutto il terreno
tra le piantine, creando già un bel materassino soffice; il Paspalum (complice sicuramente la sua esposizione meno soleggiata rispetto
al Cynodon) aveva stolonizzato decisamente meno delle sue potenzialità e in modo lento (nello stesso periodo aveva fatto l'impianto
anche il caro amico Thumb Brown, con Paspalum, e confrontando con il ritmo di crescita delle sue piantine, trovai le mie piantine di
Paspalum lente come lumache). Lo Stenotaphrum procedeva in modo lentissimo, soprattutto nalla zona a sinistra del corbezzolo,
dove c'è quasi sempre ombra e il sole filtra davvero poco (in questa zona tutt'oggi è visibile il terreno...!); la Zoysia Tenuifolia invece
era rimasta quasi immobile, tranne qualche timido e raro accenno di stolone. :martello2

COMPORTAMENTO INVERNALE
Ai primi freddi autunnali il primo a ritirarsi in letargo e a perdere il colore (come prevedibile ovviamente) è stato il Cynodon, ma la cosa
strana è che nella zona più riparata (a destra del corbezzolo, verso il muro dove si vede fitto e verdissimo) è rimasto verde fino ai primi
di Gennaio, iniziando a perdere leggermente il colore ma senza mai diventare paglierino (come invece successo nella zona antistante,
più esposta ai venti da nord) fino a metà Aprile, quando dopo qualche giornata primaverile ha ripreso a crescere; mentre ad oggi si nota
ancora la zona vicina al cordolo dell'aiuola ancora in fase di carburazione e di colorazione.
Della Zoysia posso solo dire che è stata una grande delusione, è rimasta immobile e lo è tutt'ora, ha perso il colore ai primi freddi come il
Cynodon (quando invece doveva essere l'ultima ad andare in dormienza) mi sembra che faccia la bell'addormentata nel prato, un po'
come è successo a Thumb Brown. Tutti gli spazi di terreno tra le piantine di Zoysia le ha occupate in inverno il trifoglio e la poa annua,
ora si sta facendo spazio la dicondra.
Lo Stenotaphrum ha retto molto più delle aspettative il colore, restando verde (anche se ovviamente fermo) fino a Natale, perdendo
solo in parte la colorazione fino a metà Aprile, quando con le prime belle giornate si è rimesso in attività come il Cynodon.
Il Paspalum invece è diventato paglierino un mesetto e mezzo dopo il Cynodon, così come ha ripreso a vegetare un mesetto dopo; come
detto prima le piantine di Paspalum fino a fine della scorsa stagione non erano riuscite a chiudere tutti gli spazi e a creare un bel
tappetino uniforme come il Cynodon, ma ora vedo che si stanno muovendo bene dal loro risveglio, speriamo recuperino !

CONSIDERAZIONI ESTETICHE E COMPORTAMENTALI
- lo Stenotaphrum è bello da vedere a "materassino", ma per far sì che ciò avvenga, non vuole tagli frequenti, va lasciato un po' libero,
per far creare quell'intreccio di stoloni che rende poi il prato uniforme e bello da vedere; nel mio caso invece si mantiene basso
sia perchè ha davvero parecchia ombra, sia perchè il ritmo di crescita del cynodon e delle varie erbe spontanee che popolano
l'aiuola, non mi permettono di non taglare per più di 6-7 giorni, per cui non so se lo Steno avrà modo di esprimersi al meglio; voto 6
- il Cynodon è stato velocissimo, dopo due settimane dall'impianto non si vedeva più il terreno tra le piantine (devo ammettere però
che gli ho riservato l'unica zona di aiuola che prende 5 ore di sole pieno (il sole più forte della giornata), quindi un posto privilegiato.
Voto 8, non 10 solo perchè la zona più vicina al pavimento non è mai stata al top (presumo perchè in estate si asciuga prima e in
inverno prende più freddo). Come colore però preferisco il verde più brillante del Paspalum, al verde-grigio del Cynodon;
- il Paspalum come detto non si è espresso al meglio la scorsa stagione (prende meno sole del cynodon), ma ora lo vedo in recupero,
speriamo bene ! Voto 6 per le performance, 10 per l'aspetto (che inizio a vedere ora nei pochi punti dove ha chiuso);
- la Zoysia è ferma come detto, ha attecchito perchè le piantine hanno preso un 5 % di volume fino a fine della scorsa stagione,
certo non prende molto sole, e il terreno non è sabbioso, ma come voto non posso dare più di 3 e sinceramente mi sono pentito di
averla piantata; ora sto pensando di diserbare la dicondra che si è insediata lì e che ora si avvia verso la zona del Cynodon, e seminare
un po' di festuca rubra al posto della Zoysia perchè non intendo aspettare secoli per vederla immobile !

A tal proposito per la dicondra uso dicotil extra ?
Dopo posso seminare o devo aspettare ?

Per non riempire il topic con troppe foto, ho fatto un video con le foto delle varie macroterme, scattate ieri.
Cliccate sul link qui sotto:

http://www.youtube.com/watch?v=-jgBrOKSpUo

Aspetto i vostri graditi pareri e voti sull'andamento del mio campo sperimentale di macroterme !

:Saluto:

Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ciao iriliu, ottimo report dal campo sperimentale di Bari, tra tutte quella che davvero stupisce in negativo è la zoysia. Per quanto riguarda il diserbo il dicotil dovrebbe essere ok su tutto eccetto la st. augustine, fai riferimento a questa tabella per il diserbo.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Weee carissimo cigolo,
infatti la Zoysia stupisce anche me grrrrr...!

Quindi dovrei trovare un diserbante che sia "compatibile" con tutte le macro che ho, ma esiste ?

M

marcobri

Guest
bel reportage molto accurato, anche se ci vuole un ora tra foto, video e lettura:D,credo che il problema della zoysia siano le poche ore di sole, quanto ne prende dell'arco della giornata?
per il diserbo appiccia nu fuoc:lol:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il problema è la st. augustine che non tollera i comuni p.a. degli erbicidi. L'unico che parrebbe compatibile su tutte e il bentazone che non conosco ma se la memoria non mi inganna non è efficace su tutte le infestanti a foglia larga e sicuramente non è registrato per uso su prato domestico. Il dithlopyr invece è un pre-emergenza.

cigolo

iriliu

Giardinauta Senior
Ehhh marco, avevo un bel po' di arretrati da aggiornare non potevo riassumere più di quanto ho fatto !!!

Poi è un campo sperimentale, quindi seguo gli andamenti di tutte le varietà presenti, questo può essere utile a chiunque in futuro !
Pensa che per creare il video, personalizzare le foto e scrivere il post sono andate via un paio d'ore. Ma è un piacere per me.

Allora se è solo il st.augustine intollerante al dicotil, cerco di eitare la sua zona, infatti come vedete nelle foto del video la maggior
parte della dicondra è presente tra le "statuette" di Zoysia e inizia ad insediarsi nella zona del Cynodon, solo in minima parte
è presente anche nel settore del Paspalum, quindi a questo punto andrei con il dicotil, evitando lo S.S., che ne dite ?

Vorrei il più efficace, che non faccia più risuscitare la dicondra !
Poi dopo quanto posso seminare ?

Alto