• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Scalping e/o altro?

RunDLL

Giardinauta Senior
Ciao a tutti! Vi faccio vedere due foto scattate un'ora fa di due zone del mio prato particolarmente brutte e vi chiedere di giudicare se si tratta solamente di scalping oppure è qualche altra cosa o proprio un'altra cosa. Prima che lo tagliassi da una lunghezza estremamente lunga dovuta al periodo delle piogge non era così. Grazie a tutti.

DSCN1686_resized.jpg DSCN1687_resized.jpg

cigolo

Esperto Sez. Prato
In effetti non ha una gran bella faccia, a meno che in quei punti l'erba non fosse notevolmente più alta direi che potrebbe tranquillamente trattarsi di una malattia (ndr altro motivo per cui evitare lo scalping è che l'erba si indebolisce e diventa più vulnerabile alle malattie). L'Ortiva se sei fortunato lo trovi in qualche vivaio, garden center o consorzio agrario oppure su internet, se non lo trovi puoi tranquillamente utilizzare prodotti contenenti tebuconazolo o propiconazolo.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Bhè l'erba era molto più alta, ricordi la foto dove mi hai detto se volevo fargli i dread lock? Comunque per andare sul sicuro provvederò a passare questa Ortiva, ho visto che la produce anche la Compo, è quella? Cosa prevede la cura, quante volte devo passarla ed a distanza di che tempi?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Bhè l'erba era molto più alta, ricordi la foto dove mi hai detto se volevo fargli i dread lock?
Sicuramnte il taglio dell'erba così alta ha inciso negativamente, da quelle foto difficile dirti se sia solo un problema di scalping o c'è dell'altro.
Comunque per andare sul sicuro provvederò a passare questa Ortiva,
Meglio.
ho visto che la produce anche la Compo, è quella?
Si.
Cosa prevede la cura, quante volte devo passarla ed a distanza di che tempi?
Una singola applicazione al dosaggio di 20ml/100mq in 5-10lt d'acqua dovrebbe bastare, se non recupera pienamente dopo circa 3 settimana dagli un'altra ripassata.

cigolo

RunDLL

Giardinauta Senior
Grazie! Domani mattina mi attivo subito per reperire questa Ortiva e sperando in repentino miglioramento del tempo seguirò subito i consigli. In questo caso per la concimazione come mi comporto?

Ultima modifica:

RunDLL

Giardinauta Senior
Ok, un'ultima cosa (spero) visto che secondo le previsioni mercoledì sarà il primo giorno di sole e con ogni probabilità per mercoledì il prato avrà subito una buona crescita, l'ho tagliato ieri comunque in previsione di questa giornata di pioggia che puntualmente a rispettato ogni preveisione, come mi devo comportare: taglio e poi passo l'Ortiva oppure passo l'Ortiva e aspetto qualche giorno prima di tagliare? Mannaggia speriamo che non dovrò rifare tutto da capo per l'ennesima volta :(

marcobri

Apprendista Florello
io non ci giurerei sul fungo, almeno dalle foto non si capisce benissimo. a me sembra piu' danno da scalpo ma nel dubbio non faresti male a dare l'ortiva. dopo questa passata di pioggia dai il funghicida e poi attendi 2-3gg e taglia.
occhio run che a furia di fare esperimenti il prato ti si rivoltera' contro:D della serie, ma che vo' fa' questo ancora?:lol: nun basta? e che n' topo?:lol::Saluto:

crireal

Guru Giardinauta
Portebbe anche essere lama poco e male affilata oltre ad un taglio troppo basso?
Potrei anche aver detto una stupidaggine... ma l'effetto è molto simile ad una situazione del genere.

RunDLL

Giardinauta Senior
Stamattina sono stato al vivaio a comprare l'Ortiva (Compo Funghicida Orto Protetto). Il vivaista mi ha detto di darne, nei miei 20 mq., 10 ml. diluito in 3-4 litri d'acqua e dopo 10 giorni ripetere il trattamento. Voi che dite a riguardo di queste indicazioni?
Intanto inserisco foto più ravvicinate:

Allegati

• DSCN1688_resized.jpg
    DSCN1688_resized.jpg
    104 KB · Visite: 98
  • DSCN1689_resized.jpg
    DSCN1689_resized.jpg
    103,7 KB · Visite: 96
  • DSCN1690_resized.jpg
    DSCN1690_resized.jpg
    102,9 KB · Visite: 104
  • DSCN1691_resized.jpg
    DSCN1691_resized.jpg
    97,6 KB · Visite: 118

RunDLL

Giardinauta Senior
Aiuto!!!! La situazione è sempre più tragica come potete vedere da voi, che faccio: comincio a caricare la pompa a Glifosate?!

Allegati

• DSCN1692_resized.jpg
    DSCN1692_resized.jpg
    97,4 KB · Visite: 74
  • DSCN1696_resized.jpg
    DSCN1696_resized.jpg
    100 KB · Visite: 66
  • DSCN1698_resized.jpg
    DSCN1698_resized.jpg
    98,7 KB · Visite: 76
  • DSCN1699_resized.jpg
    DSCN1699_resized.jpg
    100,6 KB · Visite: 69
  • DSCN1700_resized.jpg
    DSCN1700_resized.jpg
    104,3 KB · Visite: 72
P

piccio84

Guest
Azzz... il mio sembra un principio di quello che hai tu... e dopo avergli dato Folicur e Propamocarb la mia ultima speranza era l'Ortiva... se nessuno di questi funziona siamo a posto.....!

Alto