• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo questo loropetalum

skakrew

Aspirante Giardinauta
Oggi ho comprato questo loropetalum per la forma del tronco e la sua naturale predisposizione a diventare un bonsai... solo che mi sembra messa parecchio male...

Che dite si riprende? Come posso aiutarla? Rinvaso? Concimi acqua....

Ditemi voi....

Allego una foto fatta in fretta nel bagliaio

4a7y9a6u.jpg

Inviato dal mio SM-P605 utilizzando Tapatalk

lisyy

Esperta in identificazione delle piante
Bravo, hai fatto un'azione meritoria. Ora, però, devi pazientare.
Secondo me non la devi rinvasare, né potare. In questo periodo dell'anno è, o dovrebbe essere, in piena vegetazione, dovrebbe produrre foglie nuove e fiori. Infatti anche la tua mostra delle foglioline rosse, segno di nuova produzione, perciò niente rinvaso. Anche perché il contenitore sembrerebbe adeguato.
Controlla con un dito il terriccio alla base per sentire la compattezza e l'umidità; controlla se attraverso i fori di scolo escono radici.
Ciò che mi sembra più preoccupante è la base del tronco che appare scura (umida?); forse era tenuta in posizione poco favorevole, prova a metterla in esposizione soleggiata al mattino, lontana da correnti d'aria.
Scrivi nel tuo profilo di dove sei, così ci facciamo un'idea sulle condizioni climatiche della tua zona: è importante per le piante! Inoltre precisa altre informazioni, se vuoi coltivarla in terrazzo, se hai un giardino, che competenze hai, ecc.
Sarebbe anche il caso di postare la tua discussione sella sez. Bonsai, potrebbero esserci altri utenti con un'esperienza di questo tipo, alla "Mission Impossible", per capirci.

AANGELO

Bannato
Se vuoi farne un bonsai, dovresti fare un po' di potatura di pulizia : troppi rami !
il vaso mi sembra profondo per essere un bonsai pero'....

Angelo

Albicoccus

Giardinauta Senior
Se vuoi farne un bonsai, dovresti fare un po' di potatura di pulizia : troppi rami !
il vaso mi sembra profondo per essere un bonsai pero'....

Angelo
concordo , bisogna fare pulizia ( quindi potatura di struttura ) e rinvaso , ma non ora : la potatura a fine inverno ( prima che cominci a vegetare ) , il rinvaso se vuoi la fioritura ti conviene farlo in autunno ( prima che cadano le foglie ) .

Seraph

Giardinauta
Elimina tutti i fiori e se puoi dai uno stimolante tipo il sinergon 2000, evita assolutamente concimi!

Greenray

Esperto di Bonsai
Prima di tutto .......toglila dal bagagliaio !:lol:

Anche a me non sembra messa benissimo ma non drammatizzerei.
Non conosco per niente quella pianta, ma come hanno scritto coloro che mi hanno preceduto, è meglio evitare rinvasi, potature eccetera quando la pianta è in piena vegetazione.
A me sembra però che nonostante i fiori, la tua pianta non sia in piena vegetazione, ma che stia solo risvegliandosi dopo una brutta "dormita".
Quando si parla della stagione penso che si debba fare riferimento alla stagione propria della pianta più che alla nostra, quella di calendario.
Secondo me è in uno stato in cui tutte le operazioni sono ancora possibili, ma escluderei la concimazione se toccherai le radici.

Ultima modifica:

aurex

Esperto di Bonsai
concordo con lisyy...probabilmente è stata tenuta male in vivaio....si tratta cmq di una essenza meravigliosa...generosa nel vegetare....ma aimè non sopporta la coltivazione in vasetto bonsai...io ne ho avuti 2 comprati in centro bonsai...provvenienza cinese...morti entrambe dopo poco. Questa essenza ebbe un momento d'oro qualche anno fa..a livello di coltivazione bonsai....poi però questo interesse sembra essere svanito...questo lascia pensare che molti non hanno avuto successo con questa pianta...infatti oggi non se ne trovano in giro. ragione per cui ne ho comprate 4 da vivaio e le ho piantate in pienta terra ....almeno così posso godere della loro bellezza....
tienila così per quest'anno....vedrai che si riprenderà...per quanto riguarda il bonsai.....fai tu....ma pensaci bene...

AANGELO

Bannato
ma aimè non sopporta la coltivazione in vasetto bonsai...io ne ho avuti 2 comprati in centro bonsai...provvenienza cinese...morti entrambe dopo poco.

Se non sai tenerli come bonsai , NON scrivere che non si posso tenere come tali !
Il Crespi bonsai ne' ha di ultracentenari !!
se trovo le foto, le pubblico domani

Angelo

jiraya

Giardinauta
oltre ai bonsai ultracentenari di Crespi, io ne ho uno da anni (certo non centenario): riceve pochissime cure, qualche volta mi dimentico di annaffiarlo e lo si vede 'a foglie tristi'... una bella bagnata ed è come se non fosse successo nulla!
l'essenza è fortissima e personalmente non trovo alcuna difficoltà a tenerla in vaso bonsai (il mio è in akadama assoluta da qualche anno... sono credo due anni che dovrei rinvasarlo... ma me lo dimentico sempre!).
visto come è facile tenerlo, il bel fogliame, i fiori, le poche esigenze, se dovessi trovarne uno più bello del mio (ci vuole poco...) lo prenderei :) purtroppo essendo spesso usato come 'pianta commerciale' riesce difficile trovarne di carini :boh: ma lo troverò :)

la pianta in oggetto: certo non ha ricevuto grandi cure, ma il fatto che nonostante tutto fiorisca depone per la sua vigoria.
non riesco a capire cos'abbia (e cosa l'abbia ridotta in quello stato), ma se fosse mia azzarderei: eliminazione fiori, potatura, trapianto. il meteo nei prossimi giorni aiuterà non poco la ripresa (temperature fresche, pioggia, umidità... poi quando cambierà la temperatura le radici saranno stimolate ulteriormente) :ciglione:

aurex

Esperto di Bonsai
Se non sai tenerli come bonsai , NON scrivere che non si posso tenere come tali !
Il Crespi bonsai ne' ha di ultracentenari !!se trovo le foto, le pubblico domaniAngelo

primo...io scrivo quello che mi pare e piace...secondo...quello che scrivo io non è mai legge ma si basa sull'esperienza mia e soprattutto sull'esperienza di altri che ne sanno molto più di me e sicuramente più di te.....leggi bene la mia risposta e "prova" a capire quello che ho scritto.....inoltre usa la funzione cerca sul forum e scoprirai che in merito a questa essenza ci sono altre discussioni....se fai la stessa ricerca su altri forum ti accorgerai che quello che scrivo è più o meno verità....su crespi non ho dubbi che abbia questi loropetali "ultracentenari"....di sicuro crespi ha dei coltivatori con la C maiuscola......che non hanno nulla a che vedere con noi.....
io solo espresso un mio parere ...ripeto.....e se permetti io di piante ed esperienza in merito ne ho un tantino......non ho mai avuto il piacere invece di vedere i tuoi lavori........

aurex

Esperto di Bonsai
aggiungo....trovatemi un'esperienza seria in rete con questa pianta.....recente...di poco tempo fa ..... e giuro che ritiro tutto....

skakrew

Aspirante Giardinauta
Mi pareva strano che questo forum fosse esente da flame....

Inviato dal mio HTC One utilizzando Tapatalk

jiraya

Giardinauta
mah... c'è modo e modo di dire ogni cosa, ma il problema, a mio avviso, è che come spesso accade si danno consigli come fossero verità assolute.
il loropetalum come pianta è fortissima e perfettamente bonsaizzabile; poi c'è chi avrà avuto difficoltà con essa (come accade un po' a tutti: ciascuno ha una o più essenze 'ostiche'), ma non per questo 'non è bonsaizzabile' in modo assoluto :)

a dire il vero Crespi tra i manutentori purtroppo non sempre ha personale all'altezza... ma è un'altra storia.

aurex

Esperto di Bonsai
mah... c'è modo e modo di dire ogni cosa, ma il problema, a mio avviso, è che come spesso accade si danno consigli come fossero verità assolute.
il loropetalum come pianta è fortissima e perfettamente bonsaizzabile; poi c'è chi avrà avuto difficoltà con essa (come accade un po' a tutti: ciascuno ha una o più essenze 'ostiche'), ma non per questo 'non è bonsaizzabile' in modo assoluto :)

che sia fortissima non lo metto in dubbio...io le ho in giardino.....che sia bonsaizzabile ho dei dubbi...fai una ricerca in rete e renditi conto di quello che affermo....poi logicamente ognuno può provare.....

Greenray

Esperto di Bonsai
Ragazzi !

Se fossimo attorno ad un tavolo, con dei piatti fumanti e dei bicchieri a metà non faremmo caso a certe uscite un po' ...scomposte.
Capita a tutti, magari per essere spiritosi, ma dal sito questo non si rileva e alle volte ce la prendiamo un po'.

Proviamo a pensare a come andrebbero queste divergenze se fossimo assieme di persona: ci faremmo una risata.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
come già espresso in altri lidi, ripeto pure qui quello che so sull'essenza:
essenza tempo fa diffusa, poi decisamente in calo fin quasi a scomparire...non semplice, teme le gelate, okkio ai ristagni e terreno drenante, molto...
non ricordo se leggermente acido.
ha il pessimo vizio di mollare qualche ramo, così senza avvisaglie.

il fatto di esemplari ultracentenari, non vale tanto....dipende da un'insieme di fattori, far cui il primo ò che da me gela, soffre il freddo, quindi da riparare in serra fredda in inverno.

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Il Crespi bonsai ne' ha di ultracentenari !!
se trovo le foto, le pubblico domani

Angelo

vorrei dire che qui ognuno si può esprimere come vuole, ma senza esssere maleducati.....alla prossima elimino la risposta
ripeto: il fatto che esistano esemplari centenarai, non vuole dire che sia un'essenza facile...
prova con una murraya ( essenza meravigliosa.....nei suoi climi ) poi mi dici...

jiraya

Giardinauta
l'anno scorso in questa discussione si diceva che non teme il freddo... in inverno ero solito ricoverare il mio loropetalum in serra fredda, ma quest'anno l'ho lasciato fuori: nessun problema; vero che l'inverno è stato strano, ma qualche gelata se l'è beccata e il freddo c'è stato (non 'estremo'): non ha fatto una piega :boh:
Non ne sarei così sicuro.....viste le risposte che ogni tanto qualche "kimura" dà!!!!...:rolleyes:
giustamente lamenti del modo con cui qualcuno ha scritto, ma tu puoi permetterti di fare ironia sugli altri? :squint:

Alto