• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

ABC del bonsai

Maxium

Aspirante Giardinauta
Uffi.. ma nn mi date più consigli...:cry:
e io che mi sono anche impegnato a fare delle foto un pochino più guardabili :(
 

Berberis

Aspirante Giardinauta
lascialo li e basta..consiglio spassionato..è inutile star li a fare troppi lavori...al massimo se vuoi fare esperienza combinando casini tiralo su, infilaci sotto una piastrella e rimettilo giù..
 

Maxium

Aspirante Giardinauta
Scusatemi se sono cosi pesante,più che altro volevo sapere se anche secondo voi è il caso di spostare l'acero da sotto la noce per permettergli avere più luce per se, e il periodo migliore per farlo.

Grazie Berberis x il consiglio della piastrella, mi consigli di tagliare anche il fittone in tanto che ci sono?
 

octopus

Aspirante Giardinauta
Domanda facente parte sempre dell'ABC...
come dovrebbe essere sistemato bonsai in vaso:
cosa mettere alla base!?..argilla no..giusto?!
che tipo di terriccio!??!...e mischiarlo con..?!?!
cosa mettere sopra ?!..muschio, pomice, argilla...?!?!
Grazie mille
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Sotto , come strato di drenaggio , mi pare di averti già scritto che si mette pomice o akadama grossa ( gli esperti potranno dirtene altri ) ; il terriccio deve essere superdrenante con piante che hanno bisogno di asciutto ( ex : i ficus ) e drenante per piante che richiedono un pò di umidità , quindi si usa akadama ( se non vuoi fare miscugli vari ) o pomice eventualmente miscelati con torba o TU , oppure usa lapillo , sabbia , ecc. se vuoi fare i miscugli ; sopra , come rifinitura , in genere si usa il muschio , l'argilla ( anche questo mi pare di avertelo scritto ) si usa solo nei sottovasi ( in assenza di altro ) quindi nel vaso scordatela .
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
io l'aka no la uso più...si digrega e diventa fanghiglia...pomice forever...:cool:
Be' ognuno usa il terriccio con cui si trova meglio , io uso l'akadama e non ho ancora riscontrato problemi ( poi non mi sembra avere una reputazione pessima , anzi . . . ) , tu usi pomice perché non si sfalda , altri usano miscugli vari " fatti in casa " perché cercano una particolare qualità di terriccio ; come spesso ho detto : il terriccio é la ricetta segreta di ogni bonsaista .
 
Alto