• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo il mio albicocco

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao amici giardinicoli,
è il secondo piccolo albicocco che ho comprato e impiantato nel mio giardino...e credo mi voglia lasciare, anche questo. La terra del mio giardino è argillosa e siamo sotto il piano campagna (sbancato per costruire la casa) quindi c'è tanta roccia a poche decine di cm dalla superficie; per questo motivo ho fatto un'ampia buca, riempita per metà con terra di scavo e l'altra metà di terriccio, misto a sabbia e ghiaia grossolana.
Non ho messo stallatico, perchè sconsigliatomi dal vivaista, e mi riservavo di aggiungerlo in superficie quest'autunno.
L'albicocchino, impiantato a marzo, ha fiorito e fatto anche qualche frutto. Ora come il precedente ha le foglie "mosce", che si chiudono su se stesse. Le foglie suddette se vengono aperte, apparentemente sono sane e rimangono distese per un po' per poi richiudersi. Anche i piccoli rametti e i piccioli sembrano disidratati. Non ho bagnato moltissimo la pianta perchè riceve l'acqua di irrigazione del prato e dopo l'impianto ha piovuto molto e la terra non risulta asciutta.
Vi metto delle foto

K0xg0.jpg

BLcuX.jpg

k999I.jpg

P9MjW.jpg

H83Aj.jpg

iWoEU.jpg

rm0eK.jpg

9VGOu.jpg

r6ESE.jpg


spero possiate aiutarmi
grazie
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Sembra che la tua pianta abbia problemi gravi alle radici (io credo che le arvicole hanno fatto proprio un "bel" Lavoro). Io toglierei non solo le albicocche bensì anche ogni seconda foglia o poterei giù addirittura 3/4 (!!!!!).
Ho avuto quasi la stessa situazione con una delle mie. L'ho potata quasi a zero, ma è "ritornata" di nuovo alla grandi.
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Io ho ca. 30 alberi di albicocche (ma, dovuto al nostro clima, fanno ogni 5 anni frutta :burningma ) e quando una pianta comincia ad appassire come la tua, il primo pensiero che ho: Arvicole :burningma :burningma
A me sembra, dalle foto che hai pubblicato, che non hai potato l'albicocca quando l'hai piantata. Perchè? Era forse in vaso? Se era a radici nude, è molto importante potare almeno 1/4 dei rami in modo che le poche radici, possano nutrire la pianta. Le piante in vaso, invece, di solito non fanno problemi.
Ma ritorniamo alle arvicole. Non devono essere per forza loro. E se sono loro, usano le buca che fanno le talpe. Se non sono loro, esistono una miriade di larve di insetti che rosicchiano le radici (però di piante che già stanno un pò male).
Comunque alla fine, io poterei tutto, altrimenti non ti rimane altro che "imbustarla" in una serra tutta per lei, in modo da portare l'umidità dell'aria al massimo, fino a fine ottobre (!!!!), quando poi và in "letargo".
Esistono anche varie malattie, come ad es. da Virus (Sharka, ad es. : http://it.wikipedia.org/wiki/Sharka), ma non mi sembra il caso della tua piantuccia, dato che Sharka fa appassire a poco alla volta cominciando dalle cime dei rametti.

Facci sapere :froggie_r
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
allora, la pianta non è stata potata, tranne per un lungo ramo che voleva toccare il cielo. comunque era in vaso e non credo di aver danneggiato l'apparato radicale nell'impianto. Credo non sia Sharka, perchè guardando le foto in rete non sembra che la mia pianta abbia le caratteristiche di questa virosi.
Ma dovrei potare tutti i ramettini piccoli, non i rami principali?
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
No, non è assolutamente Sharka - Ma mi viene un dubbio - Ho riletto il tuo Posting di apertura. Hai un terreno argilloso e sotto c'è pietra? Non è che le hai dato troppo acqua e questa non drena, non defluisce bene, forse formando un "laghetto", dove le radici non possono "respirare", provocando il marciume delle radici? A volte il "troppo" amore che gli diamo, alle piante provoca danni irreparabili. Controlla, e, se fosse così, interrompi l'annaffiatura per un paio di giorni o fino a quando il terreno si è asciugato.

Altrimenti, o la va o la spacca. Taglia solo la metà dei rami principale e aspetta ujn paio di giorni. Se va bene, la pianta "esplode" generando tantissimi rametti che porteranno frutta gli anni prossimi ;-)
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Se lo ha impiantato a Marzo le radici non avrebbero mai potuto fare tutta sta strada visto che ha scavato una buca profonda! Non penso proprio sia il ristagno idrico il problema, semmai il contrario.....personalmente credo che la pianta abbia sete, oppure e' l'acqua dell'impianto che bagnando le foglie a contatto col sole lo brucia
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
apparentemente la pianta sembra abbia sete, infatti la settimana scorsa l'ho bagnata 2 volte con una decina di litri d'acqua ogni volta, ma le foglie non hanno accennato a risollevarsi e vedo pian piano avvizzire anche i rametti più piccoli.
Magagna, a me le foglie non sembrano bruciate, anzi sembrano sane...
sono indecisa, domani provo a scavare intorno al tronco (a debita distanza senza toccare le radici), per vedere lì sotto com'è la situazione, se c'è arsura o c'è il "laghetto"
grazie dei consigli
 

magagna

Aspirante Giardinauta
apparentemente la pianta sembra abbia sete, infatti la settimana scorsa l'ho bagnata 2 volte con una decina di litri d'acqua ogni volta, ma le foglie non hanno accennato a risollevarsi e vedo pian piano avvizzire anche i rametti più piccoli.
Magagna, a me le foglie non sembrano bruciate, anzi sembrano sane...
sono indecisa, domani provo a scavare intorno al tronco (a debita distanza senza toccare le radici), per vedere lì sotto com'è la situazione, se c'è arsura o c'è il "laghetto"
grazie dei consigli
In bocca al lupo........credo che tu stessa abbia preso la decisione piu' saggia!
Poi facci sapere. Ciao
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
scavato!!! nè arsura nè laghetto! però la terra è bagnata...quasi modellabile per via dell'argilla, credo! ci sono anche molti lombrichi buoni, quindi credo sia anche molto fertile. Un'ottima terra per rose...forse un po' meno per un giovane albicocco.
Cercherò di non far arrivare più acqua per almeno una settimana. stacco l'impianto di irrigazione in quel punto e irrigo a mano:muro:...oppure metto dei catini sotto l'albero che raccolgano l'acqua, per non bagnare ancora la terra.
Se facessi delle piccole carotature da riempire con sabbia, pensate potrebbe essere utile?
Se dovessi perdere anche questo albicocco, comprerò il terzo...non c'è 2 senza 3:D...però stavolta lo rialzo dal "piano terra"...metterò un cordolo alto una trentina di centimetri, sul livello del prato, lo riempirò di terra e posizionerò lì la pianta, in modo che il primo anno se non 2, l'acqua sgronderà dal pane radicale...funzionerà??
 

magagna

Aspirante Giardinauta
Ti posso dire una cosa? Quest'anno c'e' stata una strage di piante da albicocco. A me e' morto un Vitiello e pure al mio vicino.....In paese tanti si lamentano.......
OT Sta succedendo l'impossibile: il mio paese famoso per le castagne e' infestato da quell'animaletto Cinese.....Se penso che questo anno nn ci saranno castagne transitivamente mi viene in mente dove andremo a finire!!!!
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ti posso dire una cosa? Quest'anno c'e' stata una strage di piante da albicocco. A me e' morto un Vitiello e pure al mio vicino.....In paese tanti si lamentano.......
OT Sta succedendo l'impossibile: il mio paese famoso per le castagne e' infestato da quell'animaletto Cinese.....Se penso che questo anno nn ci saranno castagne transitivamente mi viene in mente dove andremo a finire!!!!
mi dispiace per i vostri alberi.
anche qui in montagna i castagni sono tutti malati...non so se per lo stesso motivo, ma sono anni che non si fanno grandi raccolti...
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ma l'hai potato?
A questo punto veramente o la va o la spacca.

Io, finora ho avuto soddisfazioni, per quanto riguarda le piante di albicocca, soltanto da una che nacque da un seme raccolto in Calabria (Praia a mare), da una pianta che cresceva lì da decenni. La frutta non può concorrere per la grandezza con le più "pregiate" (che sono sensibilissime). Però è robustissima - Non teme il freddo, è dolce e aromatica (quando riesce a portare, dato che da noi ci sono le gelate primaverili che distruggono tutti i fiori) e, uguale come la poto, lei "ritorna" sempre. Fedelissima :). Oggi mi sono deciso di clonarla. Ho fatto una dozzina di innesti su piante di susino francese (Saint Julien). Vediamo come andrà :)
Ti consiglio di potarlo, lasciando due o tre gemme soltanto. Magari ci metti una busta sopra per far aumentare l'umidità.
Facci sapere
 

Enzio

Aspirante Giardinauta
Io ne ho persi 6 o 7 ; piantavo e dopo quattro o cinque anni morivano di punto in bianco .
Quello di un mio vicino resiste , mi farò dare l' innesto :ciglione:
Ora quà in giro non ce n'è quasi più , pensa che in paese , nei cortili ce ne erano grossi come l' abbraccio di un Uomo .

Mettila cosi , meglio loro che noi :Saluto:
 
Ultima modifica:
S

SCIOLTO

Guest
è molto difficile che un albicocco superi i 6-7 anni di vita,stesso dicasi per le pesche e tutte le drupacee in genrale.....l'albicocco piu longevo che ho vauto è durato dieci anni di eta'...chi vive con la raccolta di albicocche ogni 4 anni cambia le piante vecchie con quelle nuove.....stesso discorso vale per il nsotro giardino.....le drupacee sono cosi
 
Alto