• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

GINO: il mio arancio!

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, volevo presentarvi Gino l'arancio...il mio primo albero!!
Mi è stato regalato a metà luglio dal mio ragazzo..e lo considero il regalo più bello mai ricevuto..lo adoro!!
Purtroppo ho trovato subito un'intoppo sul mio cammino..mi è arrivato che era pieno pieno di minatrice (il mio ragazzo si è fidato di quello del vivaio, lui non ne capisce proprio nulla!!) ma tutti, proprio tutti i germogli erano intaccati..
Quindi il primo giorno utile son tornata al vivaio a fare una partaccia e a farmi dare un prodotto..
Quindi per non stressare la pianta post-trattamento e potatura ho rimandato il rinvaso...ma adesso sto entrando nel panico pre-inverno e penso che forse con un vaso ragionevole sarebbe stato più protetto..

Per ora ho annaffiato circa un giorno si e uno no dando acqua finchè non usciva da sotto, e riannaffiando quando era asciutta la terra, ho dato 2 volte del concime idrosolubile per agrumi (inizio agosto e dopo 2 settimane).
è nel punto del giardino in cui si prende tutto il sole della mattina e nel pomeriggio è filtrato dalla chioma di un ulivo..

Ci sono un paio di questioni che volevo chiedere agli esperti o a chi cmq ha esperienza con gli agrumi:
1- da un paio di settimane due ciuffetti di foglie nuove sono diventate verde chiarissimo tra le venature..cosa può essere?? (segue foto)
2- tutte le foglie nuove che ha fatto da quando sta con noi sono un pò arricciate verso la pagina superiore, anche se belle verdone mi sembra un pò strana come cosa, però forse è normale..
3- questione inverno: ho letto di tutto online siti, blog, forum..ma non sono ancora riuscita a trovare una soluzione fattibile per il mio giardino e il mio clima..
4- devo continuare a concimarlo???

Ecco le foto (spero si vedano..)

arancio_2013-08_01.jpg arancio_2013-08_03.jpg arancio_2013-08_04.jpg arancio_2013-08_02.jpg


Grazie a chiunque vorrà aiutarmi!!

(le foto mi vengono piccolissime domani riprovo a metterle..)
 
Ultima modifica:

marcy79

Bannato
ciao hai un bellissimo alberello, dovresti cambiare vaso, come tu stessa puoi vedere,è molto piccolo se vuoi puoi travasarlo in un vaso più grande...l'ho puoi fare anche adesso,la cosa importante e che non devi rompere la zolla di terra,se la pianta non esce dal vaso facilmente...taglia il vaso verticalmente.dopo che lo travasi innaffia e aspetti 20-30 giorni.poi somministri un po di chelato per le foglie gialle. scusa non ho capito il problema del tuo giardino???
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
ciao, come ha detto marcy79 puoi rinvasarlo anche ora, tagliando le radici più esterne cosichè potranno crescere verso l' esterno e avrà più vigore la pianta, per le foglie gialle dai il ferro, ti conviene darglielo anche quando concimi in quanto gli agrumi ne hanno bisogno spesso. d' inverno puoi tenerlo fuori se hai un punto ben riparato dal freddo e dal vento e mettendoci della pacciamatura e un cappuccione, sennò dovrai metterlo all' interno.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Grazie delle risposte..
Quindi questo we si travasa!!!ho un mega sacco di terriccio per agrumi, che immagino abbia già un minimo di nutrienti dentro, quindi la prossima concimazione sarà rimandata a fine mese giusto!??!come anche la dose di ferro??
Per la situazione inverno sono stata vaga..il mio giardino è nella parte nord della casa, quindi se in inverno accostassi l'albero al muro di casa o sotto la tettoia starebbe sempre in ombra..se lo lasciassi nella posizione in cui è ora avrebbe il sole ma serebbe esposto inevitabilmente agli agenti atmosferici..lo accosterei al muro di confine , ma sarebbe cmq alle intemperie..
Pensavo di pacciamare il terreno rivestire il vaso con tnt e anche la chioma con quei cappucci per le chiome degli alberi, ma se il tnt non deve toccare i rami non so proprio come metterlo...
Prenderò sicuramente una di quelle serre a casetta smontabili per la mia marea di piante grasse, posso mettere anche lui lì nel periodo più freddo o se nevicasse, o soffrirebbe troppo la condensa e l'umidità??

Ho la possibilità di avere del letame di cavallo che, non mi ricordo più dove, avevo letto essere molto indicato per gli agrumi; nel caso me lo faccio portare? come, quanto e quando usarlo?

Scusate tutti 'sti papiri, ma ci tengo troppo non voglio che soffra troppo o muoia!!
 

marcy79

Bannato
ciao nel terriccio puoi mischiare dello stallatico,deve essere secco. io l'ho uso da sempre con buoni risultati, per quanto riguarda l'inverno, se le temperature non scendono sotto i 5° la pianta resiste tranquillamente, per farti un paragone da me in inverno, la temperatura varia da 11° 15° la massima 7° 5° la minima ma per un periodo di 20 30 giorni. se da te sono più basse evita di innaffiarlo nei periodi di gelo intenso,perchè l'acqua contenuta nel vaso potrebbe gelare,e le radici bruciarsi dal freddo gli agrumi non hanno una vera dormienza, quindi sono sempre attivi,sia nella vegetazione che nella radicazione.per levarti ogni dubbio controlla in giro se qualcuno li ha piantati in terra nei giardini.
 
Ultima modifica:

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
a firenze non lo puoi piantare, accanto al muro se è riparato e non ghiaccia ce lo puoi mettere, fai una bella pacciamatura anche con foglie secche o paglia va benissimo, se lo vuoi mettere nella serretta non ce lo tenere tanto tempo perchè vuole ricircolo d' aria.
per la concimazione se usi un concime chimico aspetta la prossima primavera se invece usi lupini puoi partire anche dopo un mesetto dal rinvaso e continuare per tutto l' inverno, mentre il ferro puoi darglielo subito.
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Sono pienamente consapevole di non poterlo piantare in terra..cmq se è avvolto nel tnt sia chioma che vaso non dovrebbe essere ok anche per le gelate della mattina (quelle che fanno ghiacciare il vetro della macchina per intendersi)??
Nella serretta pensavo di fare delle finestrelle e chiuderle con tnt per il ricircolo dell'aria, in quanto anche per le grasse è dannosissima la condensa e l'umidità, in quel caso potrei stare più tranquilla se ci tengo un mesetto l'arancio, giusto?!
Nei prossimi giorni andrò a comprare un vaso per Gino :love:..
su cosa mi oriento plastica o terracotta??preferirei la seconda ma visto che lo dovrò spostare ogni inverno forse in plastica è più agile..che dite?!
dimensione pensavo almeno 50cm di diametro, adesso è in un 30 diametro e 32 di altezza..
 

ToscoGarden

Aspirante Giardinauta
puoi tenerlo anche nella plastica non ha problemi, potrebbe andare bene la serretta con il tnt se riesci a non farli arrivare il ghiaccio addosso, poi l' unico modo per saperlo è provarci
 

carlotta12

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti!!!
Gino ha sfangato l'inverno :D con paglia sulla terra e vaso rivestito in tnt chioma libera ma dentro la serretta che è quasi sempre stata con la porta aperta per maggior ricircolo d'aria!!
Da un paio di settimane di giorno siamo sui 15° e più, quindi l'ho tirato fuori dalla serretta annaffiato abbondantemente e sta facendo un sacco di ributti :love: il vaso l'ho lasciato vestito perchè cmq la notte la temp scende tra i 5-9° e non me la sento di spogliarlo ancora..faccio bene??
Ora che devo fare??Concimare e potare?

PS. i ciuffetti di foglie con la clorosi son sempre lì tali e quali...ripeto il trattamento col ferro??
 
Alto