• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Cure per Albicocco appena trapiantato

Sirethar

Giardinauta Senior
Ho piantato nel giardino l'Albicocco. Qualità Costigliole, ovviamente innestata.
Pianta alta sui 2,5m. Comprata in vaso e trapiantata in terra ieri.
le domande sono:
1) ha già dei piccoli fruttini verdi (l'ho scelta proprio perchè avendo dei fruttini mi sembrava sana...Soffrirà molto il trapianto da vaso in terra?

2) Il Pane radicale nel vaso era così intricato e compatto che non sono riuscito a liberarlo tutto! Ho solo rimosso la terra più esterna (circa 2-3cm di scorza). Spero che le radici trovino la loro strada...Forse avrei fatto meglio a liberarlo tutto, ma era impossibile senza danneggiare le radici.

3) Vorrei albicocche naturali...ma NON voglio che la mia pianta crepi per via di insetti e parassiti. Cosa posso dare al mio albicocco per proteggerlo contro gli attacchi? Senza intossicarmi io, ovvio....

GRAZIE!
 
S

scardan123

Guest
I miei albicocchi non hanno mai avuto problemi di alcun tipo e non ho mai dato trattamenti: dalli se arrivano parassiti, sennò lascialo stare.

Hai messo l'albero in una buca grande, vero? Lo hai bagnato dopo il trapianto, vero? Ha luce?

Come cure basta che ti ricordi di annaffiargli la terra (non fargli la doccia alle foglie, bagna la terra) la mattina prestissimo oppure la sera.
Tutte le piante nuove o trapiantate vanno annaffiate, finché non sviluppano bene le radici nel nuovo terreno, sopratutto ora che si preannuncia un'estate torrida.
Io ai miei alberelli da frutta nuovi do circa un secchio d'acqua a testa, un giorno si e uno no; direi che sono circa 8 litri.
 
S

scardan123

Guest
Dimenticavo: certo che le radici trovano la loro strada, secondo me hai fatto bene così. Le radici sono capaci di spaccare anche i sassi, figurati!
 

Sirethar

Giardinauta Senior
Okey! la bagno un giorno si e uno no allora.
Dopo trapianto ho bagnato bene bene.
la buca l'ho fatta circa il doppio del vaso, senza sotterrare l'innesto. Luce la prende dalle 9 di mattina fino alle 19 di sera in questi giorni. in estate di più :)
 
Alto