• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salviamo il mio albicocco

Bufolo

Aspirante Giardinauta
"cari coltivatori di albicocche, disquisite pure sulla longevità e produzione di queste piante, mi fa piacere farmi una cultura!!! ma se volessi una e dico una sola pianta, per mangiare qualche albicocca direttamente dall'albero, cosa mi consigliate di fare? qual'è la varietà più resistente che posso acquistare? oppure butto il seme di un'albicocca in terra??"

Ti posso consigliare delle varietà austriache e ungheresi, innestate su "franco", che sono tutte molto robuste. Una varietà che non si ammala di "sharka" (ma di altre cose :) ) è la "Kuresia" (veramente buonissima e anche precoce). Altrimenti vedi il mio precedente posting :)
 

Bufolo

Aspirante Giardinauta
Ciao Rosasiu,

sono stato via per lavoro, perciò non ho potuto occuparmi di trovare degli indirizzi di vivai che dispongono di quelle varietà, delle quali ti ho accennato ultimamente.
Oggi ho trovato finalmente dei vivai in Alto Adige (Südtirol) :cool: che vendono anche al dettaglio.
Ecco l'indirizzo: http://www.kaneppele.com/it/obst.php#a2

Visita questo sito e sfoglia un po nel loro elenco veramente ben assortito. La varietà di cui ti scrivevo si chiama "Ungarische Beste". Comunque anche la varietà "Kuresia" è buonissima ed è addirittura resistente al Virus Sharka (quel ******** maledetto :burningma - sono arrabbiatissimo con lui)

Prova magari a telefonarli, sono sicuro che sono molto gentili.

Ma che fa invece la tua piantuccia di albicocco?
 

rosasiu

Maestro Giardinauta
Ciao Rosasiu,

sono stato via per lavoro, perciò non ho potuto occuparmi di trovare degli indirizzi di vivai che dispongono di quelle varietà, delle quali ti ho accennato ultimamente.
Oggi ho trovato finalmente dei vivai in Alto Adige (Südtirol) :cool: che vendono anche al dettaglio.
Ecco l'indirizzo: http://www.kaneppele.com/it/obst.php#a2

Visita questo sito e sfoglia un po nel loro elenco veramente ben assortito. La varietà di cui ti scrivevo si chiama "Ungarische Beste". Comunque anche la varietà "Kuresia" è buonissima ed è addirittura resistente al Virus Sharka (quel ******** maledetto :burningma - sono arrabbiatissimo con lui)

Prova magari a telefonarli, sono sicuro che sono molto gentili.

Ma che fa invece la tua piantuccia di albicocco?

grazie Bufolo, ma ho parlato con chi me l'ha venduta, e mi ha detto che il prossimo me lo procura e me lo viene ad impiantare personalmente a casa:D...è un anziano vivaista che è convinto che ho fatto qualche pasticcio, perchè mi ha detto che è un albicocco delle nostre zone ed è resistente:storto:
L'ho potato ma non fa nessun cenno...secondo me vuole morire:(
 
Alto