• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salve consiglio ficus carica!

MarcoGiuga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, sono nuovo in questo forum, mi chiamo Marco Giuga sono della Sicilia e mi voglio inserire nel mondo dei bonsai!! ho prelevato ieri un pollone di fico carica eccolo: :D :D



Ora vorrei sapere come incominciare a coltivare la pianta!! Non ne ho mai fatto una ma ho letto moltissime guide...
Ho comprato questi piccoli vasi e uno piu grande in ceramica eccoli :
Ceramica



Plastica



Come terriccio, ne ho preso uno universale, ma dovrei comprare la pietra pomice!! anche se non sono quelli specifici per bonsai credo siano buoni, me lo direte voi esperti!!
Per ora non ho possibilità di comprare molte cose ma vorrei iniziare a fare qualcosina...
Vi ringrazio anticipatamente per tutto!!!
<Marco> :D :D :D :D
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Io toglierei il fittone ( la radice grossa centrale che parte dal tronco ) , bella pero' , spero che tu ce la faccia , auguri .
 

cacino

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco,
verifica se il vaso in ceramica ha i fori per lo scolo dell'acqua. Secondo me le ciotole in plastica dovrebbero andar bene, togliendo il sottovaso.
 

MarcoGiuga

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti grazie delle risposte, Cacino il vaso in ceramica non ha i fori ma posso farli!!
Per Albicoccus, devo tagliare ttuto il fittone?? o devo lasciare qualche centimetro!!
Quello che voglio dire io:
 

cacino

Aspirante Giardinauta
io taglierei solo il pezzo più in basso, quello che si vede sotto le radici, un pò più sotto della seconda linea rossa, medicando poi il taglio con del mastice. per il vaso credo sia meglio quello in plastica, il terreno deve essere drenante.
Ti consiglio comunque di aspettare i pareri di persone più esperte che sapranno consigliarti meglio, e che sicuramente ti risponderanno presto
 

Albicoccus

Giardinauta Senior
Allora Marco bisogna andare per gradi : comincia a togliere la parte vuota sotto la linea 2 , tra 1/2 anni si vedrà come continuare . Io userei il primo vaso , perché ( così ho letto in giro ) somiglia di più alla terra aperta ( e , in questa fase , devi ragionare così ) poi passerai agli altri fino ad arrivare ai vasi da bonsai . Sul terriccio ho letto che si usa drenante , ma non so come ottenerlo , scusa . Comunque aspettiamo qualche " veterano " del settore così ci aiuta .ciao
 

aurex

Esperto di Bonsai
taglia sotto la linea rossa in basso....è una talea quindi il fittone non c'è....quello che vedi è semplicemente il rametto che avevi interrato...se guardi bene le radici sono uscite dai nodi dello stesso ramo....ben fatto cmq...il fico radica solo a guardarlo....
 

jiraya

Giardinauta
è un pollone: non ha proprio 'fittoni', ma in ogni caso la parte 'vuota' sotto le radici può essere asportata come diceva Albicoccus (coincide circa con la linea 2, ma preservando le radici) :)
poi il fico ricaccia radici e gemme con grande generosità; la piantina necessita di crescere e ingrossarsi: le darei un vaso grosso, va bene anche una ciotola in plastica, e concime in quantità; substrato drenante a grana grossa (4-6mm)... io il mio piccolo l'ho messo in akadama, ma non so con altri suoli il fico come si comporti... ma penso che non abbia grandi problemi :)
 

MarcoGiuga

Aspirante Giardinauta
Grazie mille ha tutti, ho girato diversi forum ma questo e il migliore tante risposte...allora procedo a tagliare il fittone dalla seconda linea e poi lo rinvaso con terriccio universale, e pietra pomice. Una Domanda l'argilla va bene lo stesso o ci vuole per forza la pietra pomice??? mi consigliate di metterlo in un vaso piu grande, Ho in uno di quelli che ho elencato, ho in quello di ceramica, o in plastica, e lo faccio attecchire?? grazie mille ancora delle risposte.....pensate che il fico e immerso in acqua e già fa la sua parte!!! ciao a tutti e aspetto le risposte b giornata a tutti :cool: :) :) :)
 

MarcoGiuga

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti prima in campagna ho trovato questo pollone lo visto da lontano mentre toglievo la sterpaglia!!
cosa ne pensate e meglio del primo?? aspetto risposte!! :ciglione:
Eccola:
 

aurex

Esperto di Bonsai
anche questo lo puoi piantare...meglio o meno non fà differenza...devi solo saperlo coltivare....
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco... visto che sei in Sicilia, dove il sole batte più forte che a Lecce, il mio consiglio è questo:
l'argilla, credo fai riferimento a quella espansa ovviamente, la metti sul fondo del vaso per 2 semplici motivi:

1- il drenaggio, per fare in modo che scoli via l'acqua e non ostruisca i fori di scolo;
2- per mantenere un certo grado di umidità nel terreno nei mesi più caldi. Così facendo il tuo fico, che andrà a cercare l'acqua, potra sviluppare più radici

Quanto detto sopra però, è valido solo se ottieni un terreno leggero e drenante. Quindi si terriccio universale (di qualità) ma soprattutto pomice.

Questo è quello che farei io

ps: dovresti trovare anche il lapillo dalle tue parti e ho sentito dire anche che la terra nei pressi dell'Etna sia buona :boh:
 

MarcoGiuga

Aspirante Giardinauta
Mattialecce, grazie della risposta ora cerco in giro se trovo la pomice perche nel mio paese non si trova! cmq se compro la pomice faccio il 60% di pomice e il 40% di torba e metto le due piantine in due vasi grandi per farle attecchire e ingrossare! poi ho visto che e il periodo giusto per la margotta vorrei margottare un ramo più grosso ma non ho il radicante, si puo fare lo stesso senza radicante o ce ne bisogno? cmq domani procedo a compare la pomice vediamo dove la trovo!! grazie ancora una buona giornata :D:D:D:D:D:D
 

mashirimi a no guzo

Aspirante Giardinauta
salve a tutti sono nuovo del forum volevo cmq consigliare a marco di coltivare il ficus carica in un grande vaso di coltivazione o nel terreno dentro uno scolapasta avrai sicuramente dei risultati in breve tempo così potrai decidere piu in fretta la grandezza della tua piantina,se invece lo coltiverai in vaso usa solo akadama(io ho fatto così)il ficus è una pianta resistentissima e attecchisce, se tenuta sempre umida ,il 90 x cento delle volte io ho fatto così tre anni fa e mi sono trovato bene facci sapere ciao maxx
 

aurex

Esperto di Bonsai
visto che e il periodo giusto per la margotta vorrei margottare un ramo più grosso ma non ho il radicante, si puo fare lo stesso senza radicante o ce ne bisogno?

per la margotta il periodo giusto è maggio/giugno..in genere....quando la pianta è in piena fase vegetativa....per il radicante non ti preoccupare...il fico radica anche se lo guardi...
 

MarcoGiuga

Aspirante Giardinauta
ok grazie mille provvedo a rinvasare i due polloni e aspetto!! come terriccio o scelto, pomice, terriccio universale e uno strato di argilla, che permette alle radici di trovare un po d'acqua perche già qua fa caldo!!! a presto
 

mattialecce

Aspirante Giardinauta
io lascerei tutto così com'è per non stressarlo troppo e anche perchè andresti ad eliminare troppe radichette :boh:
avrai tempo nei prossimi rinvasi per sistemare il tutto
 
Alto