Greenray
Esperto di Bonsai
si, per me è un olmo... però è strano che gli esperti si siano fatti sfuggire una cosa del genere staremo a vedere!!
Io non mi ritengo un esperto e sono già caduto in errori nel tentativo di riconoscere le piante, ma questa volta, forse per essermi dilungato nella mia precedente risposta (cercando di spiegare come mettere le immagini nei post), non avevo ancor visto le fotografie che intanto stavano apparendo nei messaggi successivi al primo, a cui il mio messaggio fa riferimento.
Ma adesso che le foto si vedono, ritengo anche io si tratti di un olmo o una zelkova.
guarda da me arriva a -10 mai avuti problemi... comunqe intendevo di metterlo fuori la prossima stagione e lasciarlo sempre li... se lo mettessi fuori ora sentirebbe lo sbalzo termico e probabilmente potrebbe morire... purtroppo l'olmo non è pianta da interni, fidati ho già tentato io
Hai fatto bene a precisare che intendi il prossimo anno, perché quando in inverno una pianta esce bella verde da una serra o da un negozio, non è il momento migliore per metterla fuori, meglio aspettare la fase vegetativa delle piante all'esterno, che varia da regione a regione e che dipende anche dall'altitudine.
Per il momento quindi, tieni la tua pianta nel posto più fresco e luminoso che hai, ma riparato dalle ultime gelate.
Comunque dal prossimo anno l'olmo fuori ci starà senz'altro meglio che in casa, dove credo corra rischi troppo grandi perfino per un esperto.
Ciao
Ultima modifica: