• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Grande pietra ritrovata nel ventre di un Bosso

Eraserhead

Aspirante Giardinauta
Salve, oggi ho dovuto rinvasare un Boxus Sempervirens e nonostante non siamo in primavera (ma in Sicilia quest'anno a metà Novembre è come pieno Agosto) non ho resistito nel vedere quel pane di terra troppo troppo fitto e aggrovigliato, soprattutto alla base dove ormai le radici avevano esattamente la forma del fondo del vaso (che neanche terra c'era più) e ne fuoriuscivano come mai avevo visto prima. Nel tentativo di divincolare le radici, cercando di preservarle il più possibile, al centro del pane di terra mi sono accorto che c'era una pietra piuttosto grande, 10 cm circa, nera, piena di fori, una pietra lavica direi. Questa scena mi ha un po' impressionato :D, considerando che mi fa sempre un po' schifetto svasare le piante per quel che ci potrei trovare dentro o potrebbe saltellare dalla chioma strapazzata... anche qui infatti ho trovato qualcosa: solo un porcellino di terra per fortuna :D. Da quel che ricordo da quanto ho letto non troppo tempo fa (e quindi che coincidenza!:fifone2:) si usa mettere un pietrone sotto i bonsai, dopo aver rimosso il fittone e obbligare così la pianta a sviluppare le radici orizzontalmente o più che altro (visto che nel mio bosso le radici, incontrata la pparete del vaso, scendevano giù ovviamente) le radici collaterali al fittone mancante... che altrimenti senza pietra si sarebbe riprodotto forse? Ad ogni modo avevo appreso per caso che questa forzatura aveva come intento la risposta della pianta bonsai ad allargare anche notevolmente il tronco alla base (se qualcuno volesse spiegarmi meglio tutto il meccanismo e le sue ragioni gliene sarei grato...). Effettivamente il mio Bosso ha il tronco piuttosto largo alla base e da ignorante direi che siano anche state fuse due piantine alla base... ed effettivamente io in tempi non sospetti, senza immaginare nulla di ciò, mi ero detto che questo bosso sarebbe sembrato quasi un bonsai se lo si fosse potato a dovere... Sono stato un paio di minuti a chiedermi che fare... se rimuovere o lasciare... alla fine ho interrato in nuovo vaso togliendo il pietrone... ho pensato che non mi sarebbe dispiaciuto vedere ingrossarsi ancora il tronco (ammesso che sarebbe avvenuto ulteriormente... non saprei...), ma che magari questo avrebbe ridotto lo sviluppo il altezza (ma magari non sarebbe stato così), che è quello che non vorrei penalizzare... Ora sto pensando che forse il suo sviluppo in altezza è compromesso per sempre, proprio a causa di questa brutale operazione bonsaistica (se ciò è la ragione di questa pietra)... é così? :( Intanto è corretto il motivo che ho attribuito a questo pauroso macigno nero tutto buchi, custodito dentro il pane radicale? :fifone2: Se la risposta è affermativa, è usuale trovare bossi venduti in questa maniera (senza averne richiesto uno preparato per l'arte bonsai)? :baf: E soprattutto: ho fatto bene a rimuovere questo masso o è stato un male (per non so quali motivi) ormai che la pianta è stata avviata così o è ormai irrilevante che ci sia ancora o meno, tanto la pianta ha i suoi 40 cm e il tronco alla base è certamente ingrossato, per cui quel che è fatto è fatto e tenere il masso non avrebbe cambiato molto lo sviluppo? :confuso:

P.S.Dopo questa operazione ho dato Propamocarb 2 ml/l + Fosetil-alluminium 2,5 g/l, irrorando circa mezzo litro (forse meno) in un vaso di terracotta da 33 cm, pensando di tamponare il danno di un rinvaso drastico fuori stagione (spero di aver fatto bene).

Che mi dite? :rolleyes: Grazie.
 
Alto