• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

bonsai ficus ginseng

marcotrento

Aspirante Giardinauta
ciao a tutti.

Mi sono sposato da poco e un amico come regalo ci ha regalato un bonsai: io ho sempre avuto il desiderio di averne uno, solo che non mi sento abbastanza esperto e ho paura che mi muoia.

Ho preso un libro e ho letto nel forum, però vorrei notizie più precise se possibile: il bonsai perde spesso foglie, ma continuano a germogliarne di nuove quindi in teoria è in buona salute. No?

Lo tengo in cucina, il sole arriva non diretto però tutti i giorni lo metto sulla tavola così prende più luce. Le mie domande:

devo nebulizzare le foglie anche ora?
ogni quanto devo dare acqua?
posso potare le foglie nuove o è meglio aspettare primavera?
devo preoccuparmi per le foglie perse?

grazie a chi risponderà e scusate anticipatamente per le molte domande!!!!!

Marco
 

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Ciao Marco! Innanzitutto congratulazioni, sia per il tuo matrimonio fresco fresco (e quello sì, che lo dovrai tenere ben nebulizzato ogni giorno, eheh :D) e anche per l'adozione del Ficus Ginseng! ^^
Anche io ne ho uno da anni ormai, e non sono per nulla esperta di Bonsai, anzi! Tutti i bonsai che ho avuto mi sono morti, poverini..:(
Ma il Ficus Ginseng è veramente una roccia di alberello e anche il più negato tra i negati può tenerlo egregiamente senza che dia problemi.
Non so dirti altro che questo, basandomi sulla mia esperienza:
-soffre il freddo, quindi sotto i 15 gradi (credo) è meglio tenerlo dentro casa, mentre con l'arrivo della bella stagione sta benissimo fuori! Il mio è ancora fuori sul balcone e per adesso non dà segni di sofferenza, ma d'inverno o comunque appena vedi che inizia a defogliare, devi tassativamente metterlo dentro casa.
-necessita di un luogo molto ben luminoso ma non di Sole diretto! Sotto al sole soffre e inizia a seccare. Meglio un posto in penombra. Quando è in casa io lo tengo dietro la finestra, anche se davanti c'è una tenda, l'importante è che prenda molta luce.
-durante la bella stagione va concimato una volta ogni 2 settimane, così resta bello vigoroso e fa spuntare una marea di nuovi germogli e foglie
-il terreno va tenuto umido, ma mai allagato: il Ficus Ginseng preferisce che tu lo annaffi poco ogni giorno, piuttosto che ricevere cascate d'acqua un giorno sì e uno no :)
-d'estate va bagnato di più, beve moltissimo
-soffre i ristagni d'acqua, quindi il terreno deve essere ben drenato e drenante, tipo mescolato alle palline di argilla espansa e in fondo al vaso pezzi di coccio rotto in corrispondenza dei buchi di scolo, o altre palline.
-adesso che fa freddo non lo rinvasare! ma andrebbe rinvasato ogni 2-3 anni, mettendolo senza rompere le radici in un vaso un po' più grande di quello precedente.
-ogni tanto io aggiungo un po' di terriccio nuovo sulla superficie di quello vecchio, così per aggiungere un po' di sostanze nutritive :)
-io gli faccio un sacco di pettinature nuove, d'estate! :D Scherzo, dico nel senso che quando inzia a buttare fuori ramie foglie a raffica, devi contenerlo con le forbici! :) Lo dev potare perchè altrimenti diventa orribile, ahah! Devi cercare di dargli una forma decente, scegliendo quali rametti tagliare o accorciare.

Spero di esserti stata utile!!! Ciaooo!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Simona sono d'accordo su tutto tranne che sulla luce solare. IO ho questa pianta da 3 anni e la tengo sia inverno che estate ai raggi solari diretti e apprezza moltissimo. Non è che hai la variante con i rami innestati di ficus retusa? per esperienza personale il ficus in questione sopporta anche qualche giorno di siccità grazie alla grossa radice piena di acqua ( provato personalmente ). E' meglio annaffiare solo quando il terreno è quasi completamente asciutto poichè soffre i ristagni idrici prolungati se il terreno non drena bene. Il terreno deve essere molto drenante ma anche in modo bilanciato contenere sostanza organica ( torba e humus ). Sconsigli l'akadama e ogni forma di argilla.. puoi otternere un buon terreno mischiando un 30% di torba un 20% di terreno universale e un 50% di pomice o perlite. Se non riceve abbastanza luce in inverno inizia a defogliarsi per poi riprendersi in primavera ed estate quando lo mettiamo fuori al sole. Concima una volta al mese in inverno e non concimare se la pianta non riceve molta luce o perde le foglie poichè a causa della scarsa fotosintesi non utilizzerebbe le sostanze nel terreno.
 
Ultima modifica:

simona-4084

Aspirante Giardinauta
Grazie Zenais per le info! :) Io non sono molto esperta..ho elencato bene o male come mi sono comportata in questi anni con il mio, ma andando totalmente a casaccio! Ehehe :D Il fatto è che questo bonsai, se così posso chiamarlo, è uno di quelli presi all'Ikea a pochissimi euro. Ha una grossa radice cicciona che sembra proprio un ginseng, e le foglie invece sono come quelle del Ficus Benjamin. Sull'etichetta dell'Ikea c'era la dicitura "Ficus Ginseng" e io pensavo fosse una pianta aliena! :D Poi ho scoperto che si chiama Ficus Retusa...ma forse mi sbaglio anche qui! E' un vero Ficus Retusa??
In ogni caso penso dipenda molto da dove lo si posiziona. Io l'ho sempre tenuto a Firenze e se lo mettevo sul balcone che prende il Sole alla mattina, il poveretto sembrava urlare dalla disperazione..troppo caldo. Invece quando l'ho spostato sul balcone che ha più ombra, ma è molto luminoso e il Sole arriva il pomeriggio, allora stava meglio perchè ho notato che il terriccio restava umidino. Io poi quando fa tanto caldo ho l'abitudine di nebulizzare sul tronco e sulle foglie dell'acqua con uno spruzzino, e ho messo delle palline di argilla espansa in alto, sulla superficie del terriccio: ho notato che così non secca mai del tutto e lui sta meglio.
Ora che fa freddo e sono a Milano, però, non lo sto quasi annaffiando..prende l'umidità quasi tutta dall'aria e per ora sta bene, ma è nel balcone dove il Sole arriva pochino e per poche ore al giorno.
Non so..ancora non ho capito quale sia la condizione ideale per lui..dovrò vedere in questi mesi come si adatta al nuovo clima..poveretto, passare dal bel clima fiorentino a quello uggioso e triste della provincia di Milano!! ç___ç Non CI invidio per niente :D
Mi hai anche ricordato che lo devo concimare!!!
 

marcotrento

Aspirante Giardinauta
grazie mille per le risposte!!!! molto utili!!!! domani provo ad inserire una foto così ve lo faccio vedere, ma però ho un problema che mi assilla....perde spesso foglie, 4,5 al giorno, anche se ne crescono comunque di nuove.... è normale o posso fare qualcosa per evitare questo decespugliamento?

Grazie mille

Marco
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
ciao innanzi tutto benvenuto.
allora di sicuro si deve ambientare, quindi metti in preventivo che perda tante foglie.
tienilo in un luogo fresco e luminoso, concordo davanti alla finestra che non fa nulla, innaffia solo quando il terreno si sta asciugando e lascialo fermo in un posto fisso.
ricorda che le piante non hanno le gambe e non possono spostarsi a loro piacimento, quindi spostarle sempre porta più danno che benefici.

i vegetali hanno uno spirito di adattamento che non hai idea.....
 

marcotrento

Aspirante Giardinauta
grazie francobet. Volevo postare un pò di foto ma mi dice che sono troppo grandi...boh... comunque continua costantemente a perdere foglie, sono un pò preoccupato, ma mi fido dei vostri consigli!!!!speriamo.

A presto per aggiornamenti e spero di riuscire ad aggiungere qualche foto!!!
 

Zenais

Giardinauta Senior
Grazie Zenais per le info! :) Io non sono molto esperta..ho elencato bene o male come mi sono comportata in questi anni con il mio, ma andando totalmente a casaccio! Ehehe :D Il fatto è che questo bonsai, se così posso chiamarlo, è uno di quelli presi all'Ikea a pochissimi euro. Ha una grossa radice cicciona che sembra proprio un ginseng, e le foglie invece sono come quelle del Ficus Benjamin. Sull'etichetta dell'Ikea c'era la dicitura "Ficus Ginseng" e io pensavo fosse una pianta aliena! :D Poi ho scoperto che si chiama Ficus Retusa...ma forse mi sbaglio anche qui! E' un vero Ficus Retusa??
In ogni caso penso dipenda molto da dove lo si posiziona. Io l'ho sempre tenuto a Firenze e se lo mettevo sul balcone che prende il Sole alla mattina, il poveretto sembrava urlare dalla disperazione..troppo caldo. Invece quando l'ho spostato sul balcone che ha più ombra, ma è molto luminoso e il Sole arriva il pomeriggio, allora stava meglio perchè ho notato che il terriccio restava umidino. Io poi quando fa tanto caldo ho l'abitudine di nebulizzare sul tronco e sulle foglie dell'acqua con uno spruzzino, e ho messo delle palline di argilla espansa in alto, sulla superficie del terriccio: ho notato che così non secca mai del tutto e lui sta meglio.
Ora che fa freddo e sono a Milano, però, non lo sto quasi annaffiando..prende l'umidità quasi tutta dall'aria e per ora sta bene, ma è nel balcone dove il Sole arriva pochino e per poche ore al giorno.
Non so..ancora non ho capito quale sia la condizione ideale per lui..dovrò vedere in questi mesi come si adatta al nuovo clima..poveretto, passare dal bel clima fiorentino a quello uggioso e triste della provincia di Milano!! ç___ç Non CI invidio per niente :D
Mi hai anche ricordato che lo devo concimare!!!

a volte ci innestano su dei rami di ficus retusa e a volte quelli di ficus microcarpa ( come nel mio caso ). Non so la radice a quale ficus appartenga sinceramente ( solo i cinesi possono creare un oscenità del genere ). Mi sono nate delle foglioline dalla radice e non dai rami innestati e sono un pò diverse. Io comunque ho notato da anni che il mio vegeta benissimo al sole diretto e all'ombra invernale perde le foglie quindi lo devo tenere difronte la finestra dove entra il sole diretto. Il ficus retusa ne ho avuto uno qualche anno fa ed è stato l'unico bonsai che mi è morto ( ero inesperto ).. alla luce soffriva e all'ombra soffriva anche -.- cmq fai una foto a 800 x 600 e vediamo ke rami ha innestati su... perchè se sono di ficus retusa ahimè... bella fregatura.
 

marcotrento

Aspirante Giardinauta
ecco qui il mio bonsaino...all'interno si può vedere che ormai le foglie non ci sono più, anche se ci sono molte gemme che stanno nascendo...che mi dite? semmai ditemi che faccio altre foto più dettagliate...grazie a tutti!!!
 

Allegati

  • DSCN3840.JPG
    DSCN3840.JPG
    70,3 KB · Visite: 354
  • DSCN3835.JPG
    DSCN3835.JPG
    70,8 KB · Visite: 359
  • DSCN3836.jpg
    DSCN3836.jpg
    36,8 KB · Visite: 546
  • DSCN3837.JPG
    DSCN3837.JPG
    76 KB · Visite: 411

Zenais

Giardinauta Senior
Innanzitutto dagli na bella potata in mdo ke la chioma assuma un aspetto compatto( ci sono rami ultralunghi che vanno tagliati)... il tuo è un jinseng microcarpa quindi lo puoi mettere a cuocere al sole senza problemi :). POtare serve anche per far spuntare nuove foglie in modo ke la pianta si infoltisca all'interno. Inoltre sta bene ma ahimè.... li è proprio buio pesto! perde le foglie perchè gli manca il sole... cerca si fargli prendere molta ma molta più luce ( anche diretta.. anzi.. meglio ). Non ombreggiarla dietro la tenda... deve ricevere il sole diretto affinkè stia bene... vedi un pò te come fare.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
già tira la tenda così riceve più luce.
mi raccomando non tenere acqua nel sottovaso e innaffia solo quando il terreno si sta asciugando
 
Alto