• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa e Ficus Ginseng

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova e ho deciso di registrarmi in questo bellissimo forum per avere qualche aiutino per la cura dei miei due bonsai.

Premetto che non sono molto esperta di giardinaggio, e mi piacerebbe imparare qualcosina di più.

Innanzitutto, vorrei sapere qual'è il periodo adatto per pinzare il ficus, per mantenere così la sua forma. Ho letto che si può fare tutto l'anno ma ho qualche dubbio :)

Il ficus ginseng ce l'ho da un anno e appena acquistato aveva foglie verde scuro e una chioma molto fitta, mentre ora (l'ho già defogliato una volta), sono di color verde chiaro e molto più diradate (non sembra nemmeno lo stesso bonsai :D). Come posso rinvigorirle?

Il ficus retusa che ho appena acquistato ha una bella chioma, ma da questa spuntano dei ramicelli "nuovi" più sottili e di un verde molto chiaro rispetto agli altri,con 6/7 foglioline nuove. Secondo voi devo tagliarne 2 o 3 anche se questi rami sono appena spuntati?


Vi ringrazio anticipatamente.

Monica.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao Monica, innanzi tutto benvenuta.
secondo me prima coasa dovresti controllarein che terreno sono, perchè, purtroppo, sono solitamente in terreni torbosi che trattengono troppo l'umidità.
appurato questo, puoi anche fare una foto, prima di pensare di defogliare è meglio che compatti la vagetazione facendola arretrare con potature a 3-4 foglie da effettuare a primavera ( quando lo fai la pianta geme linfa lattiginosa che fermerai vaporizzando con acqua fresca il taglio).
per il ginseng, anche se non lo conosco, ti comporti in modo analogo

meglio però una foto di tutte e due le piante.
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per i consigli datomi, ne farò tesoro.

Per il tipo di terreno,sia per il ginseng che per il retusa ho lasciato il terriccio che avevano quando li ho acquistati e poi ho aggiunto un pò di terriccio per bonsai.


Allego le foto,scusandomi per la risoluzione non molto buona dell'immagine.

Monica.
 

aleda

Giardinauta
Osservando le foto mi sembra che il ginseng non abbia ricevuto molta luce,i rami son troppo lunghi e spogli solo alla fine dei rami qualche foglia,spostalo in un posto molto piu luminoso e non dare troppa acqua.
Il retusa lo puoi tenere in forma potando i rametti fuori forma e cerca di eliminare quelli che vanno verso il tronco,non dare troppa acqua.alex
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli! Il ginseng si trova su una mensola di fianco alla finestra, non saprei quale possa essere un posto più luminoso :D Devo ammettere che non nebulizzo molto spesso il fogliame, può essere quello il problema? Forse devo dare qualche concime particolare?
Per il retusa, posso quindi anche potare leggermente i rami appena "spuntati"?
 

aleda

Giardinauta
Parli di fianco alla finestra e probabilmente riceve poca luce,non nebulizzare mai il bonsai durante l`inverno,se lo fai aumenti l`umidita e cosi anche i parassiti,che prosperano in luoghi caldi e umidi.Puoi farlo una o due volte durante tutto l`inverno ma solo per levare la polvere dalle foglie.
Niente concime fino alla primavera tanto non serve a niente,puoi fare una potatura leggera al retusa.alex
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Grazie aleda per i tuoi consigli. L'ho messo di fianco alla finestra e leggermente spostato per evitare che riceva "spifferi" d'aria. Aspetterò allora a concimarlo.
Monica
 

Melisal

Aspirante Giardinauta
Ciao,anch'io sono nuova di questo sito bellissimo...
Io ho 3ficus ginseng ed un retusa che mi hanno regalato l'anno scorso,
con la parte sotto la chioma tutto intrecciato...
Dopo un periodo in cui ho dovuto affidarli(sigh..)
ai miei suoceri che li annegavano d'acqua,
ho provato a piantarli fuori...
Ed anche se sto in Sicilia per foruna si sono ripresi alla grande.
Se sapessi come fare vi manderei le foto(nn sono molto esperta).
Due ginseng sono rimasti dentro,ma uno dei due sta perdendo tutte le foglie...
Ho provato a potare le parti secche e ma mi fanno ben sperare i nuovi germogli,!!!
Ma mi chiedo come e'possibile che due ginseng stessa specie siano cosi differenti??
Melania
 

Greenray

Esperto di Bonsai
First aid

Ciao,anch'io sono nuova di questo sito bellissimo...
Io ho 3ficus ginseng ed un retusa che mi hanno regalato l'anno scorso, con la parte sotto la chioma tutto intrecciato...

Forse non capisco, e non ho mai nemmeno visto un retusa intrecciato, senza offenderti: sicura che non si tratti di un benjamin? Quelli si che poverini li intrecciano!

Dopo un periodo in cui ho dovuto affidarli(sigh..) ai miei suoceri che li annegavano d'acqua, ho provato a piantarli fuori...
Ed anche se sto in Sicilia per foruna si sono ripresi alla grande.

Il clima della Sicilia, è decisamente più adatto di quello della Lombardia per un ficus.
Tutte le piante dovrebbero vivere fuori casa, solo che per i ficus qui a Milano è proibitivo senza consistenti ripari, invece da te (beati voi) non corre gli stessi rischi, il gelo è una rarità.


Se sapessi come fare vi manderei le foto(nn sono molto esperta).

Posso aiutarti:
  1. vai su "Il mio profilo" (è in alto a destra)
  2. vai su "Aggiungi Album (è a sinistra)
  3. dagli un titolo ed una descrizione, impostalo come pubblico (altrimenti a che servirebbe?) e poi "Salva modifiche"
  4. nella nuova pagina (un po' vuota) vai su "Carica Immagini" (è a destra)
  5. nella nuova sub-paginetta "Gestione Caricamento File" vai su "Aggiungi File" (è nell'angolo in alto a destra)
  6. nella nuova sub-finestrella "Carica File dal tuo Computer" vai su "Seleziona File" (lo troverai senza il mio aiuto!)
  7. nella finestra che ti si apre devi navigare fino a dove è presente la fotografia (sul tuo PC o anche nella fotocamera).
  8. nella sub finestrella "Carica File dal tuo Computer" PREMI "Carica File" (scomparirà da sola a caricamento concluso)
  9. chiudi la finestra "Gestione Caricamento File".

Dovresti trovare ancora aperta la finestra "http://forum.giardinaggio.it/members/melisal-albums-nomechehaidatoallalbum.html"
Vedrai che le immagini caricate sono presenti: hai finito di caricarle.
Gli album sono già visibili a te ed agli altri utenti del forum che vogliono visitare il tuo album.

Per inserire una immagine nel post che stai scrivendo:
  1. vai sull'immagine dell'album (ma anche qualsiasi altra sul WEB),
  2. copia l'indirizzo web
  3. torna al tuo post
  4. clicca sulla settima icona (al momento attuale), quella fra il globo terrestre ed il filmato, che è una foto incorniciata di un alberello
  5. incolla l'indirizzo web che hai copiato al punto 2 nella finestrella che ti è apparsa.
  6. completa il tuo messaggio e guardati "l'anteprima" ....prima di spedirlo.

Dovresti essere contenta adesso, no?

Due ginseng sono rimasti dentro,ma uno dei due sta perdendo tutte le foglie...
Ho provato a potare le parti secche e ma mi fanno ben sperare i nuovi germogli,!!!
Ma mi chiedo come e'possibile che due ginseng stessa specie siano cosi differenti??
Melania

Ciao Melania,

e visto che fino ad ora hai solo 4 messaggi significa che sei appena approdata: benvenuta !
Potare un ramo secco ha pochi effetti sul male della pianta, lasciali pur stare e concentrati sui suoi reali problemi..
La causa più frequente di questi malesseri è l'eccesso di acqua che fa marcire le radici.
Se è così dovresti dare acqua il meno possibile e solo dopo che il terriccio torna asciutto anche in profondità.

Per accertarsi se è questa la vera causa, anche le foto non valgono più di una tua attenta osservazione diretta.

Un altro grosso problema in casa, è il riscaldamento che alza la temperatura talvolta troppo ed abbassa l'umidità di cui tutte le piante ed ancor più i ficus necessitano.

Però visto che il retusa che hai messo fuori sta meglio, perché non metterci anche gli altri due ficus?

Ciao
 
Ultima modifica:

Melisal

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti per i consigli...
Dalle foto che ho visto pensavo che quello intrecciato fosse un retusa...
Ma spero di mandarvi al più
presto delle foto...
Purtroppo stanotte qui ha gelato,caso molto raro per fortuna,cmq li ho coperti e speriamo sia bastato!
Adesso faro' del mio meglio per inviare le foto così
magari ne saprò
un po di più sui miei 4amici bonsai...
Melania
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
What ti riferisci al mio bonsai? si..in effetti somiglia ad un olmo ma nella descrizione che era nel vaso quando l'ho acquistato c'è scritto che è un ficus retusa :D secondo voi?
 

what?

Aspirante Giardinauta
si, per me è un olmo... però è strano che gli esperti si siano fatti sfuggire una cosa del genere :) staremo a vedere!!
 

what?

Aspirante Giardinauta
franco casomai è al contrario, quello a destra è l'olmo (ovvero quello che ha MonyMo in avatar) e a sx il ginseng :)
 

MonyMo

Aspirante Giardinauta
ah si? buono a sapersi :D Io, dato che non è che me ne intenda particolarmente, ho preso alla lettera la scritta che c'era sul vaso :) e ora come cambia la cura? è simile a quella del ficus?
 

what?

Aspirante Giardinauta
per il ginseng fai come ti hanno detto...

per l'olmo basta che lo metti fuori in inverno perchè dentro soffre, non aver paura delle gelate e delle foglie che cadono è normale

poi rendi la chioma più tondeggiante, tagliando i rametti che escono! :) (in primavera ovviamente)
 
Ultima modifica:

MonyMo

Aspirante Giardinauta
metterlo fuori? ma qui si gela! :D poverino..e se lo lascio in un posto non troppo caldo, lontano da fonti di calore non va bene?
 

what?

Aspirante Giardinauta
guarda da me arriva a -10 mai avuti problemi...
comunqe intendevo di metterlo fuori la prossima stagione e lasciarlo sempre li... se lo mettessi fuori ora sentirebbe lo sbalzo termico e probabilmente potrebbe morire...
purtroppo l'olmo non è pianta da interni, fidati ho già tentato io
 
Alto