• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Ficus Retusa e Ficus Ginseng

MonyMo

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti! Sono nuova e ho deciso di registrarmi in questo bellissimo forum per avere qualche aiutino per la cura dei miei due bonsai.

Premetto che non sono molto esperta di giardinaggio, e mi piacerebbe imparare qualcosina di più.

Innanzitutto, vorrei sapere qual'è il periodo adatto per pinzare il ficus, per mantenere così la sua forma. Ho letto che si può fare tutto l'anno ma ho qualche dubbio :)

Il ficus ginseng ce l'ho da un anno e appena acquistato aveva foglie verde scuro e una chioma molto fitta, mentre ora (l'ho già defogliato una volta), sono di color verde chiaro e molto più diradate (non sembra nemmeno lo stesso bonsai :D). Come posso rinvigorirle?

Il ficus retusa che ho appena acquistato ha una bella chioma, ma da questa spuntano dei ramicelli "nuovi" più sottili e di un verde molto chiaro rispetto agli altri,con 6/7 foglioline nuove. Secondo voi devo tagliarne 2 o 3 anche se questi rami sono appena spuntati?


Vi ringrazio anticipatamente.

Monica.
 

francobet

Moderatore Sez. Bonsai
Membro dello Staff
Ciao Monica, innanzi tutto benvenuta.
secondo me prima coasa dovresti controllarein che terreno sono, perchè, purtroppo, sono solitamente in terreni torbosi che trattengono troppo l'umidità.
appurato questo, puoi anche fare una foto, prima di pensare di defogliare è meglio che compatti la vagetazione facendola arretrare con potature a 3-4 foglie da effettuare a primavera ( quando lo fai la pianta geme linfa lattiginosa che fermerai vaporizzando con acqua fresca il taglio).