• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio di prima mattina!

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Stamattina ero appena arrivata in ufficio che si presenta mia madre (che abita accanto) con un passerotto malmesso in mano; l'aveva trovato in mezzo di strada. Non aveva affatto un bell'aspetto :rolleyes: ; socchiudeva gli occhietti, non si reggeva dritto e a momenti faceva ciondolare la testa come quando stanno per morire... :cry: Gli ho dato un goccino d'acqua; dopo un pò... l'ha rifatta :storto: pari pari come quando gliela ho data. Dall'analisi delle "feci" :D ho dedotto che era parecchio che non mangiava ma in casa mammà aveva solo una fetta di fegato per pranzo... :squint: Ne ho tagliato un pezzettino e gliene ho dati un paio di bocconi, equivalenti alle dimensioni di due pinoli. L'ho messo in una scatolina, e dopo qualche minuto pareva già star meglio; almeno si reggeva in piedi! ;) Ho approntato una sorta di "trespolo" e ce l'ho messo sopra; lì il passerotto si è fatto una bella e "sana" dormita (con tanto di testa sull'ala). Dopo un'oretta si è svegliato e aveva un'aria moooolto più vispa, tanto che ha spiccato il volo da dentro la scatolina! :squint: L'ho richiappato (neanche facilmente, non si teneva più!), gli ho dato un altro paio di "pinoli" di fegato e l'ho liberato fuori: se n'è svolazzato via come se niente fosse stato! :) Lo diceva la mamma che il fegato fa bene! :D

A

Alelady

Guest
Che bella storia
23.gif
... Mi ha commossa

california

Florello Senior
brava ele.
a me è capitata più o meno la stessa storia un paio di settimane fa con un pappagallino trovato per strada,sembrava stare molto male,non si reggeva in piedi..
allora l'ho portato a casa e gli ho dato da bere,da mangiare qulache seme di girasole(addiosemine:D)e lui(è un maschietto)per ringraziarmi mi ha dato un morso sul dito!
insomma dopo una dormitina si è svegliato e a cominciato a svolazzare per il soggiorno..
avrei voluto tenerlo con me,la gabbia(anche piuttosto grande)c'era,ma secondo me non esiste una gabbia abbastanza grande per un uccello..
di liberarlo non se ne parlava,visto che non sarebbe stato in grado di badare a sè,di procurarsi il cibo,ecc
alla fine sono riuscito a trovargli una buona sistemazione:una mega-voliera con i suoi simili in campagna da una mia amica..
la storia del passerotto mi ha fatto tornare alla mente questa mia esperienza:)
ciaociao

Isotta

Giardinauta Senior
Brava Elena e brava anche tua madre, avete il cuore d'oro tutt'e due e non vi siete perse d'animo, avete cercato subito di intervenire, come due brave crocerossine
smile.gif
36_2_54.gif

elebar

Membro dello Staff
Isotta ha scritto:
Bella questa! :D
Passerotti e altri volatili usciti dal nido troppo presto ne troviamo tutti gli anni, abitando in campagna, ma uno così "affamato" da non reggersi dritto non mi era mai capitato! :fifone2:

F

Flauto

Guest
Ottimo lavoro elebar........

Complimenti per il pronto soccorso

Ti consiglio, se ne hai voglia e se non l'hai già fatto, di approntare delle piccole mangiatoie per i passerotti con acqua e cibo (semplice mangime per uccelli)......

Vedrai.....te ne saranno grati........

elebar

Membro dello Staff
Il cibo non mancherebbe da queste parti, è che non mancano neanche i gatti... :storto:

F

Flauto

Guest
Per ovviare al problema dei gatti, esistono delle mangiatoie sospese........

Un grande piatto sostenuto da tre catenelle che si attaccano al soffitto di una veranda, di un pergolato ecc.

Sono mangiatoie molto belle da vedere e anche facili da costruire con un pò di "fai da te"......

Ciao

Alto