• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvataggio Phalaenopsis!

Mirko's

Giardinauta Senior
Salve a tutti! Vorrei chiedervi dei consigli rigurado una povera Phalaenopsis!
Ieri mentre passeggiavo ho notato una phal che qulache ignorantello ha pensato bene di piantare in un'aiuola con del terriccio universale...dopo averla sdradicata l'ho portata a casa dove però si presenta con delle enormi macchie bianche sulle foglie dei fiori irrecuperabili e le radici per metà marce. Dopo averla ripulita e disinfettata l'ho messa provvisoriamente in un vaso di vetro a radici libere aspettando che il marciume si asciughi un po'...Ora però come devo procedere?
Ed è possibile tenere delle Phal in vasi di vetro come le Vanda?
Grazie mille...:baffi:
 

pretorian

Guru Giardinauta
se trattasi dei petali potrebbe essere botrite ma non ce ne preoccupiamo! devi:

a) riacclimatarla senza portarla a molti gradi dal gelo esterno! per ora tienila a 15, 18 gradi per poi passare ai 22, 25
b) ok per le radici! taglia e cauterizza! spero te abbia lavato le radici e la pianta sotto acqua tiepida/fresca
c) un fungicida non sarebbe male a prescindere! bagnetto per cautela
d) bisogna vedere le foglie e capire se sono state cotte dal freddo! altrimenti e' tutto inutile

Foto?

p.s. per il vaso di vetro, vedi che le vanda non vivono nei vasi di vetro ma e' solo un abbellimento per la vendita ma e' insalutare alla pianta.
 

Spulky

Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua
Membro dello Staff
Salve a tutti! Vorrei chiedervi dei consigli rigurado una povera Phalaenopsis!
Ieri mentre passeggiavo ho notato una phal che qulache ignorantello ha pensato bene di piantare in un'aiuola con del terriccio universale...dopo averla sdradicata l'ho portata a casa dove però si presenta con delle enormi macchie bianche sulle foglie dei fiori irrecuperabili e le radici per metà marce. Dopo averla ripulita e disinfettata l'ho messa provvisoriamente in un vaso di vetro a radici libere aspettando che il marciume si asciughi un po'...Ora però come devo procedere?
Ed è possibile tenere delle Phal in vasi di vetro come le Vanda?
Grazie mille...:baffi:

a parte che, anche se hanno fatto una cosa sbagliata, se l'aiuola non era la tua non ho capito per quale motivo ti sei rubato una pianta, perchè è questo quello che hai fatto...

per curarla bisognerebbe capire prima cosa sono le macchie bianche sulle foglie a cui tu ti riferisci..

riguardo le radici, taglia il marcio con una forbice disinfettata, cicatrizza con della cannella in polvere o cicatrene, e se hai avanzato almeno 3/4 radici di almeno 7/8 cm la puoi rinvasare in bark nuovo in un vasetto. non bagnarla per almeno un paio di settimane, per dar tempo alle ferite sulle radici di rimarginarsi prima di bagnare altrimeni aumenta il rischio di marciume.

nel vaso di vetro non stan bene neanche le vanda, è una soluzione temporanea coreografica ma non ottimale, quindi no :)

se mettessi qualche foto sarebbe + semplice capire lo stato della pianta e quindi sbilanciarsi in consigli mirati
 

Mirko's

Giardinauta Senior
Le macchie bianche sono solo sulle foglie perché di fiori ne ha 2 soli...cmq l'aiuola era in un cantiere abbandonato dove c'erano foreste di erbacce...è stato più forte di me mi faceva trpp pena...
Cmq grazie x le risposte
 
Alto