• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Salvare alberi tagliati parzialmente

Tulip

Aspirante Giardinauta
Un bellissimo albero di Parkinsonia aculeata di 50 anni ha subito un malaccorto colpo di motosega per circa un sesto della sua base. Come posso fare per salvarlo? Aiutatemi per favore

Ultima modifica di un moderatore:

Tulip

Aspirante Giardinauta
non riesco a mettere la foto, il mastice è stato messo ma la ferita è proprio sotto la base. Ho messo del carbone di legna per evitare marciumi e dell'altro mastice

Tulip

Aspirante Giardinauta
nel mio piccolo giardino ci sono molte piante particolari, Jacaranda mimosefolia, chimonanthus praecox, fejoa sellowiana, e altre., Ma la Parkinsonia è un pezzo del mio cuore

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ma non posso fotografare la parte sotto
Comunque cosa mi consigli?
Leva la terra, metti verderame in pasta sul taglio, aspetta che asciughi bene, poi metti il mastice.
Una volta asciutto anche il mastice sei a posto.
Certo che la motosega ha segato praticamente la terra: deve essere sfuggita di mano e deve aver fatto un ribalzo restando accesa.

Tulip

Aspirante Giardinauta
Brutta sorpresa: la parte tagliata è stata attaccata dalle formiche ed ho trovato un piccolo cumulo di segatura accanto all'albero. La buona novità è che adesso la parte è sollevata da terra ed più facile da trattare. Volevo pennellarla con la calce a questo punto invece che con il verderame. Ma posso farla adesso e faccio bene? l'albero è fiorito ed è una splendida meraviglia

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

da dove arriva la segatura? C'è qualche buco fatto da qualche insetto?
Per le formiche puoi mettere la polvere antiformiche attorno al calcio della pianta oppure dare la calce mescolandola al verderame (almeno diventa anche un pochino verde e si vede meno).

Ste

Alto