• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Albero da frutto quarantennale da salvare

Rudy981

Aspirante Giardinauta
Buongiorno, per favore potete aiutarmi a salvare questo albero da frutto che ha più di 40 anni e mi dispiacerebbe perdere? Allego due foto dei diversi problemi. Lo scorso anno, su consiglio di un'agraria, ho intagliato con la motosega la corteccia in corrispondenza del fungo e spennellato un miscuglio di idropittura con poltiglia bordolese o ossicloruro di rame (non ricordo quale dei due). Grazie. Rudy
 

Allegati

  • Resize Image_1549699715132.jpg
    Resize Image_1549699715132.jpg
    363,7 KB · Visite: 7
  • Resize Image_1549699765151.jpg
    Resize Image_1549699765151.jpg
    433,1 KB · Visite: 11

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
deve capire che gli alberi da frutto non sono mai longevi, il tuo albicocco è ormai arrivato a fine carriera, i rami colpiti da questo tipo di fungo tenderanno a seccarsi e diventare spugnosi dall'interno, quando accadrà non te lo so dire. Può capitare che pesanti potature possono rinnovare piante molto vecchie o portarle completamente al deterioramento.
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Una foto intera aiuterebbe a capire se vale la pena intervenire.
L'eliminazione dei carpofori (i corpi fruttiferi bianchi o marroncini dei funghi) va bene fino a un certo punto, stando attenti a non compromettere la stabilità della pianta ma si può fare.
Adesso è il momento di:
potare la pianta eliminando tutti i rami secchi e accorciando a metà quelli sani per spingerla a ramificare e a ringiovanirsi: tutti i tagli vanno protetti prima con il verderame in pasta e, appena questo è asciutto, protetti con mastice.
Per il tronco: elimina i carpofori (fa nulla se crei piccole cavità) poi prendi una spazzola con setole di ferro e brutalmente (non fai nessun danno!!) spazzoli tutto il tronco per eliminare muschi, licheni e cocciniglie. A operazione finita: verderame in pasta sul legno scoperto (dove hai tolto i carpofori) e, una volta asciutto, mastice per innesti. Fatto ciò, il resto del tronco, ben pulito, lo lavi con il verderame e sei a posto. Preserva il pollone basale che, mal che vada, ricostituirà un nuovo albero.
 

Rudy981

Aspirante Giardinauta
Si tratta di un susino, è il segno distintivo del giardino e anche per questo vorrei allungargli la vita il più possibile. L'ho potato pesantemente sette anni fa quando ho acquistato la casa. Allego due foto. Aiutano a capire meglio?
 

Allegati

  • _20190211_134736.JPG
    _20190211_134736.JPG
    143,1 KB · Visite: 4
  • _20190211_135103.JPG
    _20190211_135103.JPG
    190,4 KB · Visite: 5

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Si tratta di un susino, è il segno distintivo del giardino e anche per questo vorrei allungargli la vita il più possibile. L'ho potato pesantemente sette anni fa quando ho acquistato la casa. Allego due foto. Aiutano a capire meglio?
Certo. Che bestia!!
Fai tutto quello che ti ho scritto poco sopra: la pianta è perfettamente recuperabile: una belva del genere è un peccato abbatterla: o meglio: solo da morta.
 

brandegeei

Esperto in Fitopatologie
Ciao
allungargli la vita è impossibile, puoi solo conservarla al meglio, comunque queste patologie distruggono il legno dell'albero e non vi è nessuna cura.
 

Rudy981

Aspirante Giardinauta
Grazie per i consigli. Finché fiorisce lasciamolo fiorire. Secondo voi come posso cacciare le formiche, magari con qualcosa di naturale? Devono aver fatto casa nelle cavità dei rami più grossi. Resize Image_1553239631612.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Prova a mettere intorno al tronco in basso, a metà altezza e una per ogni grossa branca, delle fasce imbevute di colla per topi: le formiche resteranno intrappolate e non potranno nè salire nè scenderne altre. Prima inonda le cavità con il verderame dato con la pompa a spalla in modo da snidare i covi presenti.
 
Alto