• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Mimosa da salvare

alexia62

Giardinauta
Salve a tutti! Qualcuno mi sa dare un consiglio per salvare la mia mimosa alla quale tengo particolarmente?
Ora vi spiego: nel mese di marzo la pianta di circa 2 anni è stata trapiantata nell'attuale giardino causa trasloco,dopo aver superato l'inverno con neve e ghiaccio(naturalmente ben coperta)....purtroppo poi causa vento forte appena trapiantata si è spezzato quasi metà del fusto,e anche se l'abbiamo rimessa in piedi e ancorata bene,non si è più ripresa!
Ora infatti, visto che in questo periodo dovrebbe essere già tutta verde,ha solo qualche accenno di foglioline e stenta molto a riprendersi,nonostante l'annaffi abbondantemente e concimi...
Cosa posso fare?....Aiutatemi.......
 

alexia62

Giardinauta
Ah...dimenticavo,dopo che si è spezzata l'ho anche potata sperando che si riprendesse meglio,ma mi sa che ho peggiorato la situazione!!!
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
mi spiace ma non riesco ad aprire le tue foto devi postarle in altra forma.domanda il vento l'ha sradicata? quando pianti devi mettere un tutore. se sradicata ed è rimasta giù per parecchio potrebbero essersi asciugate le radici compromettendo la pianta. manda altre foto...se è verde dagli tempo,si riprenderà. non stargli dietro in modo ossessionato fai finta di nulla lei si farà notare prima o poi:fischio:....:cool: fammi sapere ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alexia..non hai risposto alle mie domande ...comunque lasciala lì da quello che posso vedere mi sembra ancora viva.C'è sempre tempo per eliminarla
 

alexia62

Giardinauta
ciao alexia..non hai risposto alle mie domande ...comunque lasciala lì da quello che posso vedere mi sembra ancora viva.C'è sempre tempo per eliminarla
Ciao assodifiori,allora si e' spezzato il fusto a circa 20 cm dalla base causa vento,per circa meta'della circonferenza, non penso sia un problema di radici, quando l abbiamo trapiantata le ho messo il concime e poi il terriccio,forse qualche pezzettino di radice si sara' spezzato ...ma il problema secondo me e' la corteccia...comunque aspetto, come dici tu c e' sempre tempo per eliminarla
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
ciao alexia adesso credo di aver capito si è spezzata ma non del tutto ovviamente era verde e ancora unfuscello flessibile. quindi l'hai rimessa in piedi e fasciata ,diciamo così nel punto di rottura .....:crazy: giusto??? hai praticamente fatto una sorta di innesto,non è da escludere che si possa riprendere. Importante che tu abbia usato un cicatrizzante.evita che parassiti e agenti atmosferici possano minare la salute della pianta in futuro.era successo anche a me un paio di anni fa .Il peso della neve aveva spezzato un ramo importante della mia choysa "sundance".Lo avevo "riparato usando ,rafia e mastice, mi sarebbe dispiaciuto perderla . oggi è così :love::froggie...... bo 063-2.jpg ciaoooo..:cool3:
 

alexia62

Giardinauta
ciao alexia adesso credo di aver capito si è spezzata ma non del tutto ovviamente era verde e ancora unfuscello flessibile. quindi l'hai rimessa in piedi e fasciata ,diciamo così nel punto di rottura .....:crazy: giusto??? hai praticamente fatto una sorta di innesto,non è da escludere che si possa riprendere. Importante che tu abbia usato un cicatrizzante.evita che parassiti e agenti atmosferici possano minare la salute della pianta in futuro.era successo anche a me un paio di anni fa .Il peso della neve aveva spezzato un ramo importante della mia choysa "sundance".Lo avevo "riparato usando ,rafia e mastice, mi sarebbe dispiaciuto perderla . oggi è così :love::froggie...... Vedi l'allegato 109977 ciaoooo..:cool3:

no purtroppo non ho usato nè mastice ,nè cicatrizzante.....l'ho solo raddrizzata e legata ......ma ormai penso sia tardi per intervenire sulla ferita,saranno passati 2 mesi e mezzo....cosa ne dici?....secondo me non c'è più niente da fare,ma io continuo a sperare....finchè è verde....
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Ciao alexia,anch'io come asso di fiori vedo che e' viva,su piu'ottimismo ha solo più bisogno di più tempo per riprendersi anche ognuno di noi infondo ha i suoi tempi non trovi?mi hai fatto venire in mente la mia mimosa alta quasi 5 metri di 4 anni o piu' me morta senza poter far qualcosa na malattia nel terreno un fungo? Ora ne ho tre piccole ciao
 

alexia62

Giardinauta
Dunque, nonostante le mie speranze,la mia mimosa è quasi tutta seccata,il tronco e i rami sono marroni.....ma....stanno spuntando dei germogli dalla base del tronco sotto la cicatrice, quindi le radici sono ancora vive....e secondo me è arrivato il momento di tagliarla!....
Allora vi chiedo dove è meglio tagliarla ? sotto la cicatrice dove è ancora verde o sopra dove è già secca?....aiutoooooooooooooooo
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
Che guaio,neanche io qui mi saprei come giusto muovermi,pero' usando un po' di logica. . .siam in estate gli anziani del posto mi han insegnato che gli albei non si potano e non si toccano,salvo in agosto leggere potature sugli alberi secolari degli olivi nostri.pertanto mi fiderei a non toccarla,continua ad aiutarla una volta alla settimana diluito in acqua con i macrielimenti.ciao
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
Che guaio,neanche io qui mi saprei come giusto muovermi,pero' usando un po' di logica. . .siam in estate gli anziani del posto mi han insegnato che gli albei non si potano e non si toccano,salvo in agosto leggere potature sugli alberi secolari degli olivi nostri.pertanto mi fiderei a non toccarla,continua ad aiutarla una volta alla settimana diluito in acqua con i macrielimenti.ciao

hai ragione Mary, ma in questo caso si tratta di recidere una parte secca ,quindi si può intervenire.
alexia se per cicatrice intendi il punto di rottura ,taglia ovviamente sotto,stai mezzo cm al di sopra della prima gemma utile.taglio obliquo e mastice mi raccomando,vedrai si rimetterà,ci vorrà solo più tempo:cool:ciao
 

MaryFlowers

Fiorin Florello
E da fidar,via la parte gia' morta e dar possibilità di germogliar. . .ps :ho aperto una nuova discussione su una mostra dove incontrarci tutti personalment e far scambio tra noi.ditemi cosa ne pensate caso mai non l avete vista.ciao
 

alexia62

Giardinauta
hai ragione Mary, ma in questo caso si tratta di recidere una parte secca ,quindi si può intervenire.
alexia se per cicatrice intendi il punto di rottura ,taglia ovviamente sotto,stai mezzo cm al di sopra della prima gemma utile.taglio obliquo e mastice mi raccomando,vedrai si rimetterà,ci vorrà solo più tempo:cool:ciao

grazie di nuovo assodifiori,sei come sempre molto gentile,comprerò del mastice....e speriam bene!
ahhh....il taglio con cosa lo posso fare?....sega? coltello forbici o attrezzo per potar le siepi?....intendo dire deve esser netto oppure anche frastagliato?
Tanto poi se ci metto il mastice......:slow:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
e no! taglio netto con cesoia da potatura,....fallo fare al tuo uomo.............scusa non sono affari miei:fischio:
quando torno dalle tue parti verrò a controllare hehehe,ti tengo d'occhio ocioo:cool3::flower:
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
E da fidar,via la parte gia' morta e dar possibilità di germogliar. . .ps :ho aperto una nuova discussione su una mostra dove incontrarci tutti personalment e far scambio tra noi.ditemi cosa ne pensate caso mai non l avete vista.ciao
oops scusami mary non l'ho ancora vista .........la troverò poi ti faccio sapere:crazy: sembra interessante ciao:flower::cool:
 

alexia62

Giardinauta
e no! taglio netto con cesoia da potatura,....fallo fare al tuo uomo.............scusa non sono affari miei:fischio:
quando torno dalle tue parti verrò a controllare hehehe,ti tengo d'occhio ocioo:cool3::flower:
Ok farò fare al mio compagno....anche se è negato di giardinaggio.....non è proprio portato....(pensa che l'ultima volta che ha tosato l'erba del prato mi ha tagliato anche delle piantine che avevo tirato su amorevolmente nate da semi di anguria....pensava fossero erbacce!!!!.)........peccato che abitiamo lontano se no facevi un salto tu....ahahahah!:froggie_r
 

assodifiori

Maestro Giardinauta
pensa che quando ho letto il tuo primo messaggio sulla mimosa da salvare,ero appena tornato a casa da rimini.se sapevo sarei passato,so dov'è coriano. poi a rimini ho parenti anche a coriano.:smok:
 

alexia62

Giardinauta
pensa che quando ho letto il tuo primo messaggio sulla mimosa da salvare,ero appena tornato a casa da rimini.se sapevo sarei passato,so dov'è coriano. poi a rimini ho parenti anche a coriano.:smok:
Bene quando capiti giu la prossima volta fai un salto a vedere il mio giardino....adesso e' un disastro ma piano piano spero che migliori....intanto grazie dei consigli.... Ti terrò aggiornato!
 
Ultima modifica:
Alto