• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saint Paulia - violetta africana

E-lis@

Aspirante Giardinauta
Molti anni fa una delle mie figlie mi regalò un violetta africana profumata, che purtroppo uccisi per le mie cure sbagliate. Da allora mi è rimasta nel cuore, ma non ho più trovato una violetta profumata. Se ne sapete quacosa avvertitemi.....
 

aseret

Florello Senior
Allora, nuova ricerca, questa volta sulle riviste di questo giardinaggio: fiorisce tutto l'anno, posizione luminosa,ma non al sole diretto, non parla di durata della luce...
????.. la mia fiorisce se sta in ombra...
 

passion

Giardinauta Senior
Perchè ho notato che se bagno quando sono ancora turgide marciscono. Cmq non aspetto che siano flosce, ma solo un po' morbide.
Ho cercato il post sul quale erano consigliate le otto ore di luce, ma non l'ho trovato...sul web ne consigliano, invece 12...??? cmq, ho visto che mi fioriscono se non superano le 8/9 ore di luce: avranno anche loro una personalità propria?

Ma io ce l'ho a ridosso di un finestrone e ha la luce dalla mattina alle 6 alla sera alle 8 o fino a che c'è luce e ce l'ho sempre fiorite estate e inverno, quando le innaffi non darle tanta acqua così non marciscono le foglie (sempre nel sottovaso cmq): Salutoni:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
documenti-fotocamera044.jpg
[/IMG]




Questa è la mia violetta, fiorita in dicembre Adesso è in nuova fioritura.

I fiori sono leggermente sfrangiati.
 

Vincenzo VA

Florello
In effetti la mia foto ad inizio discussione presenta differenze con la tua: guarda le foglie, ad esempio. Sono varietà diverse?:confuso:
 

aseret

Florello Senior
Può essere, ho letto che ne esistono ca 20 specie, più vari ibridi...mi sa che ,a parte il niente sole diretto, annaffiature dal basso e umidità ambientale, per quanto riguarda la durata della luce e la luminosità si dovrà procedere per tentativi.
 

Laetitia

Aspirante Giardinauta
riprendendo il discorso talee: sarà di sicuro una bestemmia ma... alla mia s'era rotta una foglia e anche se non era stagione l'ho ficcata in un vasetto con solo torba acida di sfagno umida e ormoni radicanti, coperto tutto con un sacchettino trasparente del freezer e... a distanza di tre settimane si intravedono le foglioline di una nuova piantina...
presa dall'entusiasmo, sabato sono andata a comprarmi una piantina nuova, e ho cercato in mezzo ai vasi in esposizione delle foglie rotte cadute (ihih, i vasetti adesso sono otto).

Sarebbe bello scambiarci qualche foglia!
 

Robe

Guru Giardinauta
riprendendo il discorso talee: sarà di sicuro una bestemmia ma... alla mia s'era rotta una foglia e anche se non era stagione l'ho ficcata in un vasetto con solo torba acida di sfagno umida e ormoni radicanti, coperto tutto con un sacchettino trasparente del freezer e... a distanza di tre settimane si intravedono le foglioline di una nuova piantina...
Che brava!!! :hands13: :hands13:
Complimentissimi!!! Mi state seriamente tentando di prendere qualche fogliolina!!
presa dall'entusiasmo, sabato sono andata a comprarmi una piantina nuova, e ho cercato in mezzo ai vasi in esposizione delle foglie rotte cadute (ihih, i vasetti adesso sono otto).Sarebbe bello scambiarci qualche foglia!
!!! ah ah ah ah!!! :lol: :lol:
Che idea!! spero con te che attecchiscano tutte!!! (e attecchiranno di sicuro!! :eek:k07: )
Ciao!!! :Saluto:
 

Robe

Guru Giardinauta
No!! Non credo sia perchè sta finendo la fioritura!! :D :D :D
secondo me non può essere altro che un buon segno!!! Complimenti!!! :eek:k06:
La mia sta benone, sta tirando fiorellini nuovi sempre!!!!
Per ora l'ho innaffiata solo una volta, avant'ieri perchè ho notato che il vasetto era leggerissimo!! è normale???
Ciao!!! :Saluto:
 

Lara5000

Aspirante Giardinauta
Complimenti Vincenzo!! Bella veramente! :hands13:

Ed ecco la mia che ormai viva da me da 2 anni. Questo è solo l'inizio della fioritura, posterò una foto quando è al culmine...

Ciao Ciao :Saluto:

piantefiorite04-07005.jpg
 

scipulosa

Maestro Giardinauta
che bella discussione, ho imparato un sacco di cose, e adesso se riesco la voto pure!
anche io ho una saintpaulia da circa 3 anni, e non mi fioriva più.... adesso forse ho capito perchè! poca acqua, niente concime, troppo freddo.... chissà che rimediando a questi errori riesca anch'io ad avere dei fiorellini!
grazie a tutti!
 
Alto