Non ho ben capito sta cosa del riposo vegetativo:sleep2: :confuso:
D'inverno le tengo in una veranda fredda e le annaffio quando il terreno è quasi secco (al solito per immersione). Le lascio a mollo per un paio d'ore poi le tolgo.
Ora le metterò sul balcone a mezzombra e le annaffierò col solito sistema quando sentirò il terreno quasi secco, il che in estate significa dare più acqua rispetto all'inverno.
Credo che la mancanza di fioriture sia dovuta al fatto che non le ho mai concimate, perchè per il resto le piante appaiono sane e in buona salute.
Ora le concimo come avete detto (concime per piante grasse) e poi vi dirò i risultati.
Senti Nenne, le saintpaulia non hanno periodi di riposo stagionale, fiorisce continuamente intervallando brevi dico brevi periodi di riposo, per questo andrebbero concimate almeno settimanalmente, per me non devi tenerle a riposo d'inverno in una serra fredda (non tollerano temperature inferiori a 15°, e quando ce le mettete poverine stanno lì a resistere, non in riposo)ma in casa su una finestra esposta possibilmente a nord, o in cucina o in bagno, zone dove si fà del vapore, e che la finestra abbia una buona luce diretta (no sole), meglio ancora (d'inverno certo)se ha sotto un termosifone e vedrai che ti fiorirà sicuramente a queste condizioni, poi d'estate non la tenere a mezz'ombra ma in piena ombra e lascia l'acqua nel sottovaso quando la innaffi perchè impiegano più di due ore per berla e se lasci l'acqua nel sottovaso specialmente d'estate non fai male, certo deve essere un'innaffiatura moderata, per il concime io quando lo metto, uso quello per piante acidofile o con del sequestrene alle dosi minime, se segui i miei consigli vedrai le tue piante sicuramente fiorite. Buona coltivazione e baci:Saluto: