• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Saint Paulia - violetta africana

passion

Giardinauta Senior
Non ho ben capito sta cosa del riposo vegetativo:sleep2: :confuso:
D'inverno le tengo in una veranda fredda e le annaffio quando il terreno è quasi secco (al solito per immersione). Le lascio a mollo per un paio d'ore poi le tolgo.
Ora le metterò sul balcone a mezzombra e le annaffierò col solito sistema quando sentirò il terreno quasi secco, il che in estate significa dare più acqua rispetto all'inverno.
Credo che la mancanza di fioriture sia dovuta al fatto che non le ho mai concimate, perchè per il resto le piante appaiono sane e in buona salute.
Ora le concimo come avete detto (concime per piante grasse) e poi vi dirò i risultati.

Senti Nenne, le saintpaulia non hanno periodi di riposo stagionale, fiorisce continuamente intervallando brevi dico brevi periodi di riposo, per questo andrebbero concimate almeno settimanalmente, per me non devi tenerle a riposo d'inverno in una serra fredda (non tollerano temperature inferiori a 15°, e quando ce le mettete poverine stanno lì a resistere, non in riposo)ma in casa su una finestra esposta possibilmente a nord, o in cucina o in bagno, zone dove si fà del vapore, e che la finestra abbia una buona luce diretta (no sole), meglio ancora (d'inverno certo)se ha sotto un termosifone e vedrai che ti fiorirà sicuramente a queste condizioni, poi d'estate non la tenere a mezz'ombra ma in piena ombra e lascia l'acqua nel sottovaso quando la innaffi perchè impiegano più di due ore per berla e se lasci l'acqua nel sottovaso specialmente d'estate non fai male, certo deve essere un'innaffiatura moderata, per il concime io quando lo metto, uso quello per piante acidofile o con del sequestrene alle dosi minime, se segui i miei consigli vedrai le tue piante sicuramente fiorite. Buona coltivazione e baci:Saluto:
 

passion

Giardinauta Senior
Il periodo di riposo, secondo me, è una cosa che vale perchè non siamo ai tropici. Al caldo la pianta fiorisce sempre.

Infatti, non siamo ai tropici ma non gli vogliamo dare neanche quel minimo che serve a farle sopravvivere, già si sono adattate all'ambiente completamente diverso come clima ed umidità poi gli facciamoi periodi di riposo in frigo e quanno te fioriscono, mai!!!Salutoni Scusami se ti ho dato del matto ma era amorevolmente matto:lol: :Saluto:
 
S

stefy78

Guest
ci sarò sicuramente, porto anche il mio amore, veniamo in motocicletta, col nostro bolide su due ruote!!!!!! :love_4:
 

Vincenzo VA

Florello
Adesso che vi siete accordate, possiamo riprendere la discussione sulla stupenda Saint Paulia.
Quindi dite che le bastano 8 ore di luce al giorno?
Ho spostato la mia nel pianerottolo dove c'è più luce.
La finestra non è a nord, ma il sole diretto non colpisce le foglie.
 

Robe

Guru Giardinauta
Ma bastano 8 ore di luce o devono essere per forza 8 ore?? :confuso:
La mia infatti ne riceve si più, quasi 13 ore, ma mai di sole diretto!! :eek:
dite che devo spostarla??? :ciglione:
 

passion

Giardinauta Senior
Adesso che vi siete accordate, possiamo riprendere la discussione sulla stupenda Saint Paulia.
Quindi dite che le bastano 8 ore di luce al giorno?
Ho spostato la mia nel pianerottolo dove c'è più luce.
La finestra non è a nord, ma il sole diretto non colpisce le foglie.

Non ci sono un tot di ore prestabilite più ore di illuminazione più fioriture, più crescita. Ciao Vincenzo buona domenica, vi lascio che devo seminare 20 tipi diversi di semi che ho acquistato alla Semeria, come farò:confuso: devo inventarmi qualcosa per seminarli:squint: Ciao ciao:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
Devo averlo letto qui nel forum (lobelia?):ca 8 ore di luce...le mie se ne prendono molta di più non fioriscono...e poi l'umidità dal sottovaso è essenziale!
Io le annaffio quando sento le foglie un po' morbide, senza badare se è estate o inverno...però le tengo in casa.
 

passion

Giardinauta Senior
Devo averlo letto qui nel forum (lobelia?):ca 8 ore di luce...le mie se ne prendono molta di più non fioriscono...e poi l'umidità dal sottovaso è essenziale!
Io le annaffio quando sento le foglie un po' morbide, senza badare se è estate o inverno...però le tengo in casa.

E perchè devi aspettare che le foglie siano morbide? E' uno stress idrico per la pianta lo sai? Poi quando le innaffi usa dell'acqua decalcificata e se non fioriscono concimale settimanalmente. Auguri per le prossime fioriture:Saluto:
 

aseret

Florello Senior
E perchè devi aspettare che le foglie siano morbide? E' uno stress idrico per la pianta lo sai? Poi quando le innaffi usa dell'acqua decalcificata e se non fioriscono concimale settimanalmente. Auguri per le prossime fioriture:Saluto:

Perchè ho notato che se bagno quando sono ancora turgide marciscono. Cmq non aspetto che siano flosce, ma solo un po' morbide.
Ho cercato il post sul quale erano consigliate le otto ore di luce, ma non l'ho trovato...sul web ne consigliano, invece 12...??? cmq, ho visto che mi fioriscono se non superano le 8/9 ore di luce: avranno anche loro una personalità propria?
 
Alto